Ciao Mondo 3!

Silicon Power Armor A60, Hard Disk a prova di bomba

Indice articoli

DSC05071 LargeSalve a tutti amici di Xtremehardware.com, quest’oggi vi proponiamo la recensione di un nuovo Hard Disk esterno USB 3.0. Stiamo parlando del Silicon Power Armor A60, caratterizzato da un form factor di 2,5”, per quanto riguarda il disco rigido all’interno dell’unità, e da una capacità di 500GB. La particolarità di questo device, come vedremo, è la sua capacità di resistere all’acqua, polvere, graffi e urti, ed inoltre la facilità con cui possiamo fare manutenzione al nostro Hard Disk. Andiamo a vedere come si comporta questo HD corazzato nei nostri test, confrontandolo soprattutto con i suoi rivali da 2,5” recensiti ultimamente.

Pubblicità



 

 

 

Silicon Power Computer & Communications Inc. è stata fondata nel 2003 da un gruppo di appassionati specialisti in International Business, Global Marketing, Ingegneria e tecnici dell'industria memorizzazione dati su memorie flash. L'azienda si è dedicata a dare una buona immagine di marchio e qualità del prodotto. Silicon Power è stata riconosciuta e ben accettata da milioni di utenti finali in oltre 100 paesi ed è diventata il principale produttore al mondo di schede di memoria flash, flash drive USB, lettori di schede, moduli DRAM, dischi allo stato solido e dischi rigidi portatili in meno di un decennio.

Silicon Power Armor A15 001

Con sede a Taipei, l'azienda ha continuamente stabilito varie sedi in tutto il mondo, tra cui Olanda, Giappone, Russia, Cina e altri mercati emergenti per raggiungere il mercato in tutto il mondo. Silicon Power ha gradualmente elaborato a livello mondiale una grande attenzione verso le prestazioni complessive.

 

Nel 2006 ha ricevuto il Taiwan Rising Star Award per il successo negli affari esteri. Nel 2008, ha vinto il 17th National Outstanding Small & Medium Enterprise Award per il progresso eccezionale. Inoltre, con qualità superiore e design innovativo, i loro prodotti si sono distinti in diversi concorsi e sono stati premiati al Taiwan Excellence and COMPUTEX Design & Innovation Award nel 2009, 2010 e 2011.

Lo scopo principale è conquistare la fiducia dei consumatori globali. Infatti Silicon Power detiene un record di una successione di crescita a due cifre del fatturato negli ultimi sette anni. Secondo la rivista "Common Wealth Magazine's 2010 Survey of Taiwan", il tasso di crescita del fatturato 2009 è stato classificato all'undicesimo posto tra i produttori top 1000 di Taiwan ed anche classificata al primo posto nell'industria dei semiconduttori.

 

Indicati per gli appassionati, creativi ed affamati di successo, Silicon Power presenta i prodotti per gli utenti che sono alla ricerca di dispositivi individualizzati e unici, per archiviazione personale digitale. Con la missione di creare un'esperienza senza precedenti per gli utenti, Silicon Power si impegna a fornire una gamma completa di prodotti di alta qualità che hanno un design innovativo. Le caratteristiche spiccatamente uniche e l’assistenza post vendita completano i vari servizi per creare e soddisfare le esigenze di archiviazione personale dei consumatori.


Silicon Power Armor A60, Caratteristiche Tecniche

Lo standard USB 3.0 e la capienza di 500GB ci permettono rispettivamente di trasferire i dati con una velocità molto elevata e di archiviare moltissimi dati all’interno di quest’unità.

tabella spec

All’interno di questo Silicon Power Armor A60 è alloggiato un HD della Toshiba riportante sull’etichetta il numero del modello che è MQ01ABD050 caratterizzato dalle seguenti specifiche tecniche:

toshiba

Come possiamo vedere questa serie di dischi rigidi di Toshiba ha una capacità massima di 1TB, quindi pensiamo che Silicon Power si sia rivolta ad un altro produttore o altra serie di modelli Toshiba per il modello di A60 da 2TB, in quanto l’oggetto della Review odierna è disponibile in tre tagli di capacità: 500GB, 1TB e 2TB.


Silicon Power Armor A60, Packaging e Bundle

La confezione dell’Armor A60 è quella tipica che Silicon Power usa per i suoi Hard Disk, in questo caso leggermente rivisitata nei colori. La confezione di forma quadrata presenta una finestra che ci permette di vedere il dispositivo prima dell’acquisto . Frontalmente, oltre alla finestra troviamo alcune importanti informazioni sul prodotto come ad esempio il logo dell’azienda, il nome del prodotto con alcune caratteristiche importanti del device e più in basso troviamo indicata la capacità di archiviazione e lo standard USB 3.0. Sempre sulla parte frontale ma questa volta nella parte bassa troviamo il motto dell’azienda “Memory is Personal” e altre caratteristiche del prodotto come la resistenza all’acqua e i 3 anni di garanzia.

DSC05025 Large  DSC05027 Large  DSC05030 Large  DSC05033 Large  DSC05035 Large

Sulla parte posteriore troviamo tutte le maggiori e importanti informazioni relative a questo device, inoltre sono esplicitate le specifiche tecniche e il contenuto della scatola. Sono riportati tutti i vari OS con cui è compatibile i quali sono: Windows 2000, XP, Vista e 7 ed inoltre offre compatibilità con sistemi Linux e MAC. È riportata anche la compatibilità con Windows 8.

DSC05038 Large  DSC05042 Large  DSC05044 Large  DSC05048 Large  DSC05050 Large

Il lato destro non riporta molte informazioni, l’unica cosa interessante è che ci permette di vedere l’Hard Disk lateralmente grazie all’estensione della finestra frontale.

DSC05056 Large

Il lato sinistro elenca le capacità di archiviazione dell’unità per il modello da 500 GB, infatti possiamo archiviare: 220 ore di video,  244,000 foto, 122,000 canzoni e infine 24,400 data files.

DSC05055 Large

All’interno della confezione troviamo una protezione in plastica trasparente che protegge  il device e il cavo USB 3.0.

DSC05060 Large

Sotto questa protezione è presente il manuale d’istruzioni multilingua. Il cavo USB purtroppo non è molto lungo in quanto misura appena 30 cm.

DSC05068 Large


Silicon Power Armor A60, Analisi in Dettaglio e Software

Togliendo dalla scatola in plastica il nostro prodotto, avvertiamo immediatamente l’elevato peso del device e il senso di robustezza che ci trasmette al tatto. Sulla parte frontale troviamo una texture a quadretti in colorazione nera mentre nella parte centrale troviamo una striscia in colorazione nera lucida sulla quale sono impressi il logo SP e la dicitura “Armor”. Grazie all’uso di questa texture a quadretti, il frontale dell’Hard Disk è resistente ai graffi.

DSC05065 Large  DSC05074 Large  DSC05080 Large

Sul lato posteriore  troviamo: i 4 fori per le viti che ci consentono di aprire il box esterno che protegge l’HD, due strisce in gomma che consentono al device di fare presa anche sulle superfici più lisce ed infine al centro è posizionata la targhetta che riporta il modello del prodotto e le varie certificazioni.

DSC05083 Large  DSC05087 Large

I lati sono completamente in gomma e hanno una particolare guida per inserire il cavo USB in modo da portarlo con noi senza problemi. L’ingresso USB 3.0 è in questo caso in formato standard e non mini come per la maggior parte degli HD esterni ed inoltre è protetto da un coperchio in gomma per impedire che vi entri acqua e polvere.

DSC05108 Large  DSC05115 Large  DSC05122 Large  DSC05110 Large  DSC05113 Large

Abbiamo voluto aprire il box esterno dell’HD per farvi vedere quanto sia facile la manutenzione o l’eventuale upgrade dell’HD interno al prodotto. Rimuovendo le 4 viti inferiori possiamo smontare i due coperchi del prodotto che ci rivelano completamente la struttura in gomma e l’HD incastrato nella stessa in modo da mantenerlo al riparo dagl’urti. Una volta rimosso vediamo che l’Hard Disk, un Toshiba MQ01ABD050, è collegato tramite i connettori SATA a un piccolo PCB di colore verde sul quale è saldata la porta USB 3.0. In caso volessimo cambiare HD basterebbe separare lo stesso dal PCB, ma in questo caso la garanzia verrebbe meno.

DSC05105 Large  DSC05102 Large  DSC05099 Large  DSC05088 Large  DSC05091 Large  DSC05094 Large  DSC05097 Large

Ora analizziamo il software che è possibile scaricare direttamente dal sito ufficiale di Silicon Power.

Il software non va installato in quanto all’interno della cartella del file scaricato troveremo un semplice eseguibile da lanciare in caso di necessità.

Con pochi clic si può effettuare il backup e il successivo ripristino o sincronizzazioni delle cartelle del nostro PC. Oltre al semplice backup e salvataggio dei dati questo software comprende anche altre funzioni come la possibilità di criptare dei contenuti all'interno dell'unità, salvare le mail di Outlook Express e di Windows Mail e infine i "Preferiti" dei principali browser.

023  024


Silicon Power Armor A60, Sistema di Prova e Metodologia di Test

Il sistema di prova utilizzato per testare il drive di casa Silicon Power è basato su chipset Intel z77. I test sono stati effettuati tramite connessione USB 3.0. Le porte usate per i test sono le porte USB 3.0 posteriori e non le frontali presenti sul case proprio per cercare di eliminare qualsiasi variabile che possa alterare i risultati.

sistema

Ecco il nostro pc per i test:

pc test

L’Hard Disk formattato in NFTS ha una capacità complessiva di 465 GB.

proprietà

 

Test Effettuati in modalità USB 3.0:

  • HD Tune Pro 5.00
  • ATTO Disk Benchmark
  • CrystalDiskMark 3.0.1

Silicon Power Armor A60, Test Prestazionali

HD Tune Pro 5.50

HD Tune Pro è un’utility per hard disks e SSDs con molte funzioni; può essere utilizzata per misurare in modo accurato le performance del nostro drive alla ricerca di errori, in quanto permette anche di monitorare lo stato vitale del drive, permette di cancellare i dati in modo sicuro e molto altro ancora. La versione da noi utilizzata è l'ultima disponibile al momento e si tratta della 5.00. Il programma è disponibile in due versioni, una freeware (HD Tune) ed una a pagamento (HD Tune Pro).

hd tune read  hd tune writehd tune read random access  hd tune write random access

Le prestazioni dell’Armor A60 sono ottime, infatti la velocità in lettura e scrittura è la più alta tra quelle dei vari HD testati ultimamente. Rispetto al modello Armor A15, sempre di Silicon Power, il modello A60 offre prestazioni migliori in tutti i vari test che offre questo benchmark professionale. Nella media degli HD 2,5” gli access time.

 

ATTO Disk Benchmark

ATTO è un benchmark gratuito che esegue dei semplici test in lettura ed in scrittura in modalità sequenziale adoperando una Queue Depth (file in coda) di 4.

atto

In questo benchmark possiamo notare che il nostro device ha prestazioni maggiori rispetto ai suoi concorrenti diretti testati dal nostro portale e le velocità in lettura e scrittura si attestano quasi sempre sui 116-117 MB/s.

 

Crystal Disk Mark

CrystalDiskMark è un utilissimo software per misurare le performance in lettura e in scrittura in modo sequenziale (sequential) e casuale (random), grazie al pieno supporto del NCQ (Native Command Queuing) l'ordine degli IOPS viene ottimizzato in modo da migliorare le prestazioni di input/output con una Queue Depth (file in coda) di 32; tale test consente di osservare il comportamento del drive durante il trasferimento di numerosi file con dimensioni ridotte.

crystaldiskmark

Quest’ultimo benchmark ci conferma le ottime prestazioni in lettura del nostro prodotto ma ci evidenzia anche le non esaltanti prestazioni che detiene nel 4K e 4K QD32 in scrittura rispetto ai suoi concorrenti.


Silicon Power Armor A60, Conclusioni

oro

 

 

Prestazioni

 

4,5 stelle  

 

Le prestazioni in lettura e scrittura sono da primato, pecca solamente nei 4K(scrittura) nel test di CrystalDiskMark. Il device è molto silenzioso e non ci infastidisce nell’uso del nostro PC.

 

Qualità 

 

4,5 stelle

 

I materiali utilizzati sono di ottima qualità e inoltre l’elevata ingegnerizzazione del prodotto gli consente di essere resistente agli shock, ai graffi, all’acqua e alla polvere.

 

Design 

 

4,5 stelle

 

Il design di questo prodotto è davvero particolare e ben studiato e soprattutto il colore verde acido usato per la parte in gomma lo rende simpatico alla vista.

 

Bundle 

 

4 stelle

 

Nella norma per questa gamma di prodotti; dal sito ufficiale si può scaricare un utile software che ci permetterà di sfruttare tutte le funzioni offerte da questo Hard Disk.

 

Prezzo 

 

4,5 stelle

 

Circa 60 € per questo prodotto che sono del tutto giustificati.

 

Complessivo

 

4,5 stelle

 

 

Riassumendo la nostra recensione possiamo dire che siamo completamente soddisfatti da questo Hard Disk esterno USB3.0. L’Armor A60 offre infatti ottime prestazioni, sempre superiori ai prodotti rivali che abbiamo recensito ultimamente. La qualità costruttiva è ottima e consente a questo prodotto di poter resistere ad acqua, polvere, urti e graffi; ciò lo rende un ottimo compagno di avventure da portare sempre in giro con noi.

Il particolare design con finiture in gomma in colorazione verde lo rendono davvero un oggetto particolare che spiccherà sulla nostra scrivania. Il prezzo di 60€ è in linea con i prodotti concorrenti.

 

Pro:

  • Prestazioni
  • Design
  • Resistenza
  • Silenziosità
  • Prezzo

 

Contro:

  • Peso e dimensioni

 

                                     Si ringrazia Silicon-Power per averci fornito l'esemplare oggetto di questa recensione. 

                                        Angelucci Gianluca

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads