Ciao Mondo 3!

Shuttle XS35V4, una nuova era - Shuttle XS35V4

Indice articoli

logo

Nella review di oggi parleremo di Slim PC, Shuttle torna con la nuova versione del suo XS35, l'XS35V4, equipaggiato ora con il nuovo Celeron J1900. L'arrivo della nuova architettura Silvermont per i SoC low power di Intel ha dato una boccata d'aria fresca a un segmento che da troppo tempo soffriva di poche novità e il Celeron J1900 è l'incarnazione quad core di questa nuova architettura.

Pubblicità



Shuttle XS35V4

Lo Shuttle XS35V4 è davvero contenuto a livello dimensionale, il case è realizzato principalmente in plastica e, complice la struttura particolarmente forata (per agevolare l'aerazione), non risulta particolarmente solido al tatto.

 

1 1b 

2b

 

Nella parte frontale troviamo una porta USB 2.0 e un lettore di memory card. E' possibile installare un ODD Slim (come quelli dei notebook) mentre nella parte superiore è posizionato il pulsante di accensione che integra i due LED di stato, davvero bello esteticamente.

 

3 3b

 

Nella parte posteriore troviamo la connettività: oltre alla porta Gigabit Ethernet e alle due porte USB 2.0, troviamo una porta USB 3.0, output/input audio e le connessioni per il monitor.

 

4 5

 

L'apertura del case avviene tramite la rimozione di un'unica vite. I due pannelli laterali si smontano sfilandoli verso il retro e all'interno troviamo la minuscola scheda che ospita il nuovo SoC di casa Intel.

 

6

 

Nella parte anteriore possiamo osservare il singolo slot DDR3L (1.35 V). Lo Shuttle XS35V4 supporta un massimo di 8GB di RAM ed è possibile installare solo banchi da 1.35 V.

 

7 8

 

Presente un modulo mPCI-E half size, si tratta di un modulo WiFi b/g/n da 150Mbps (Realtek). Verso la zona frontale è predisposto lo spazio per l'unità interna da 2.5'' (nel nostro caso un SSD).

 

9

 

Nella parte posteriore intravediamo una porzione di dissipatore del J1900 e una interessante porta USB interna. Shuttle ha predisposto questa porta per permettere la connessione di penne 3G o TV-Tuner, la cui antenna può raggiungere l'esterno tramite una apertura predisposta.

 

10 11

 

La posizione per l'unità ottica è situata nella parte frontale, è disponibile un kit opzionale per installare un secondo HDD/SSD da 2.5''. L'alimentatore, brick, da poco meno di 40 W, è davvero piccolo in termini di dimensioni, misurando solo 29x40x89 mm.

 

17

 

Il case può essere installato solo in posizione verticale, nella confezione troviamo la base di metallo (nettamente più pesante del case) ma è possibile acquistare il kit per bloccare l'XS35V4 all'attacco VESA del monitor, qualora presente.

 

14 14a

15 16

 

Ecco la build completata

 

12 13

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads