Ciao Mondo 3!

Shuttle XS35V4, una nuova era - Conclusioni

Indice articoli

logo

Nella review di oggi parleremo di Slim PC, Shuttle torna con la nuova versione del suo XS35, l'XS35V4, equipaggiato ora con il nuovo Celeron J1900. L'arrivo della nuova architettura Silvermont per i SoC low power di Intel ha dato una boccata d'aria fresca a un segmento che da troppo tempo soffriva di poche novità e il Celeron J1900 è l'incarnazione quad core di questa nuova architettura.

Pubblicità



Conclusioni

 

orodesign

 

Performance

4,5 stelle

Il Celeron J1900 vanta performance davvero incredibili rispetto all'architettura da cui proviene ma nonostante questo rimane un po' indietro rispetto alla concorrenza. A questi livelli in ogni caso la differenza prestazionale è tutto sommato irrilevante...

Qualità

4 stelle

La qualità è decisamente buona ma la rigidità strutturale è modesta.

Design

4,5 stelle

Bello, davvero bello. Shuttle ha realizzato un prodotto semplice, curato ed elegante. Un sistemino fanless che non sfigura in un soggiorno con dettagli davvero di pregio. Bellissimo a nostro parere il pulsante di accensione con LED integrati.

Prezzo

4,5 stelle

Il prezzo di listino è di 201€ ma si trova a meno. Una cifra che onestamente è giustificata in ogni singolo aspetto di questo Slim PC.

Complessivo

4,5 stelle

 

 

Concludendo questa review non possiamo che rimaner profondamente colpiti da questo Slim PC. Shuttle ha prodotto una soluzione estremamente compatta, assolutamente silenziosa (se abbinata ad un SSD) e globalmente performante. Certo, non dobbiamo pensare a performance estreme da desktop, ma relazionando l'XS35V4 al mondo mobile possiamo vedere come in un utilizzo a 360° il Celeron J1900 sia in grado di competere facilmente con i Core i3 ULV.

Se da un punto di vista funzionale ed estetico lo Shuttle XS35V4 è promosso a pieni voti, non possiamo dire lo stesso per quanto riguarda la rigidità strutturale del case. La struttura estremamente forata e l'assenza di un'anima interna di metallo rendono questo Slim PC abbastanza delicato, delicatezza che si nota tutta nell'installazione delle unità interne.

 

Il prezzo di listino per l'Italia è di 201€ ma ovviamente lo street price è inferiore di una trentina di euro, una cifra che riteniamo adeguata a questo prodotto che trova largo impiego come HTPC ma anche come Slim PC da lavoro.

 

 

Si ringrazia Shuttle per aver reso possibile questa recensione. 

Ivan Disirò

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads