Ciao Mondo 3!

Toshiba Transmemory-EX II 64GB: veloce, sicura e capiente - Nel Dettaglio

Indice articoli

Toshiba-Transmemory-EX-II-12Toshiba come abbiamo visto anche nella recensione dell’SSD HG6 è tornata alla ribalta nel settore consumer proponendo nuovi prodotti, partendo appunto dalla rinnovata serie di SSD, fino ad arrivare alle pen drive con la versione EX II della serie Transmemory, pen drive dallo stile elegante e dalla prestazioni davvero ottime. Nella recensione odierna andremo ad analizzare la versione rinnovata soprattutto sul piano prestazionale e daremo uno sguardo anche alle linee di questa pen drive con capacità di 64GB.

 

Pubblicità



Nel Dettaglio

Rimosso il sigillo possiamo dunque estrarre il prodotto. Come vediamo la pen drive è ospitata in un semplice blister di plastica trasparente che la mantiene ferma all’interno della confezione da eventuali cadute o danni. Non sono presenti manuali o accessori aggiuntivi ma troviamo solo la pen drive.

 

Toshiba-Transmemory-EX-II-10

 

Estratta la pen drive, notiamo subito il suo design molto elegante che si caratterizza per una colorazione argento e nera. La superficie adotta per la maggior parte una colorazione argento essendo stato applicato una sottile lamina di alluminio con scanalature per dare un tocco di eleganza, in contrasto con la superficie inferiore completamente nera. Le dimensioni della Transmemory-EX II sono di 68.8 mm x 21 mm x 10.5 mm per un peso di 14 grammi, che la rendono facilmente trasportabile in un taschino. Nella parte superiore della pen drive troviamo serigrafati sia il brand sia il modello e la capacità di archiviazione, in questo caso di 64GB, nell’angolo alto di destra. Per il resto non abbiamo altre informazioni presenti. La struttura complessiva della pen drive è in plastica rigida mentre le scanalature sono rivestite come detto da una sottile lamina di alluminio che rende piacevole la pen drive al tatto.

 

Toshiba-Transmemory-EX-II-11  Toshiba-Transmemory-EX-II-12  Toshiba-Transmemory-EX-II-15  Toshiba-Transmemory-EX-II-16  Toshiba-Transmemory-EX-II-17

 

Nel retro della pen drive è presente la stessa texture che abbiamo visto anche nella parte frontale della stessa. Vengono riportarti inoltre anche il seriale del prodotto ed i classici loghi per lo smaltimento e certificazione del prodotto.

 

Toshiba-Transmemory-EX-II-13  Toshiba-Transmemory-EX-II-14

 

Nel lato destro della pen drive non abbiamo nessun foro per cui non potremo sfruttare nessun laccio per portarla al collo come fosse una collana. Spesso tale soluzione risulta la più pratica specialmente in ambito lavorativo. Troviamo solo una sporgenza in plastica che vedremo dopo a cosa servirà.

 

Toshiba-Transmemory-EX-II-18

 

Sono comunque presenti sul lato inferiore due fori per munire la pen drive di laccetto.

 

Toshiba-Transmemory-EX-II-19

 

Il lato sinistro invece presenta una superficie uniforme che segue come colorazione quella argento presente nel resto della pen drive.

 

Toshiba-Transmemory-EX-II-20

 

La Toshiba Transmemory-EX II inoltre è dotata di un comodo cappuccio sempre in plastica rigida che permette di preservare il connettore USB 3.0 da danni accidentali. La pen drive non appartiene quindi alla categoria di pen drive slide che integrano il connettore USB nella struttura per evitare di perdere il cappuccio. Ovviamente tale problema è stato in parte risolto tramite una sporgenza in plastica che permetterà di “agganciare” il cappuccio e dunque non lasciarlo sul piano di lavoro. Tale soluzione seppur abbastanza pratica potrebbe per alcuni risultare scomoda e diventare una procedura piuttosto macchinosa ogni volta che si voglia utilizzare la pen drive per trasportare i dati da una postazione ad un’altra.

 

Toshiba-Transmemory-EX-II-21  Toshiba-Transmemory-EX-II-22  Toshiba-Transmemory-EX-II-23

 

Dettaglio di come si presenta la pen drive sfruttando tale soluzione.

 

Toshiba-Transmemory-EX-II-25  Toshiba-Transmemory-EX-II-26

 

Rimosso il cappuccio troviamo il connettore USB 3.0, ormai uno standard in buona parte delle periferiche di memorizzazione attuali.

 

Toshiba-Transmemory-EX-II-24

 

Prima di passare alla fase di test per analizzare le prestazioni su PC della pen drive di Toshiba andiamo ad analizzare il software fornito nella pen drive “EX II Pad Locker’’ della stessa Toshiba.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads