Ciao Mondo 3!

ID-COOLING SE 214X: un interessante entry level

Indice articoli

SSTONE SFX 600 00011Oggi analizzeremo un dissipatore del produttore ID-COOLING, il modello SE 214X. Si caratterizza per un prezzo di commercializzazione tra i più aggressivi mai riscontrati, ma nonostante ciò è un doppia torre HDT, con heatpipes a contatto diretto, che permette anche una predisposizione a doppia ventola. Sarà testato sulla piattaforma LGA 2011, per capire fino a che limiti ci potremo spingere con questa soluzione di dissipazione termica. Buona lettura.

Pubblicità



 

 

 

 

 

 

INTRO

 

Il produttore finlandese ID-COOLING produce principalmente dissipatori ad aria, ma presenta anche due modelli di cabinet, mini-ITX. Per quanto concerne i sistemi dissipanti, troviamo moltissimi modelli, che cercano di soddisfare diverse esigenze di mercato. Di seguito gli screenshot delle diverse serie di prodotti:

 

SERIE FI

SERIE FI

 

SERIE SE

serie SE

 

SERIE IS

SERIE IS

 

SERIE DK

SERIE DK

 

Abbiamo testato il dissipatore sulla nostra rodata piattaforma di test con socket Intel LGA 2011. Al fine di garantire una suite di test simile a quella dell’utente finale, è stato utilizzato su un processore della famiglia Sandy Bridge-E ovvero il modello 3930K. Dato che il nostro interesse è replicare le diverse condizioni di utilizzo ed offrirvi un servizio migliore, sono stati eseguiti diversi test approfonditi. Il processore è stato messo sotto carico con il programma Prime95 alle seguenti impostazioni: default ed a 4.2GHz. Sarà analizzata la configurazione stock, comprendente una ventola proprietaria da 120, ma sarà anche testato in Push/Pull con la seconda (gentilmente fornita dal produttore per il test. Rimandiamo al capitolo “Configurazione di test” per le impostazioni utilizzate ed i dettagli. Data la tipologia di dissipatore, sarà consigliabile utilizzarlo in cabinet di medie dimensioni. Precisiamo che le successive recensioni di case e dissipatori ad aria e liquido presenteranno altre piattaforme di test, ragione per cui tutti i test effettuati fin d'ora (roundup delle ventole, dei case, dei dissipatori ad aria e dei dissipatori a liquido) non saranno più ripetibili, ed aggiornati.

 

Caratteristiche tecniche di punta del modello:

specs

 

 

LINK al sito del produttore:

http://www.idcooling.com/

 

LINK al sito del prodotto:

http://www.idcooling.com/Product/detail/id/10/name/SE-214X

 

Il prezzo proposto ammonta a circa 35 euro IVA compresa e la disponibilità in commercio è immediata.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads