Ciao Mondo 3!

Phobya DC-12 400 PWM, il controllo PWM su un grande classico!

Indice articoli

phobya dc 12 400 pwm 01Cari lettori di XtremeHardware, siamo lieti di presentarvi la recensione di una pompa per impianti a liquido decisamente interessante e molto conosciuta, che torna in versione PWM. Stiamo parlando della Phobya DCP-12 400 PWM, pompa caratterizzata da dimensioni e prezzo contenuti, ma con prestazioni di tutto rispetto. La casa tedesca infatti ha lanciato a Novembre due nuove varianti delle sue famose pompe DC-12, caratterizzate appunto dal controllo PWM. In questo modo, senza dover acquistare controller a parte, sarà possibile far gestire automaticamente alla pompa il suo regime di rotazione in base al carico termico, in questo modo con il sistema in idle avremo un sistema il più silenzioso possibile. Le due versioni sono DC12-260 PWM / DC12-400 PWM, noi andremo a recensire quest’ultima.

 

Pubblicità



 

 

 

 

 

 

 

phobya logo

 

Negli anni precedenti abbiamo assistito all’introduzione nel mercato del liquid cooling di pompe sempre più potenti e conseguentemente più rumorose, dettate dalla necessità di avere portate e pressioni in grado di lavorare con waterblock sempre più restrittivi. Negli ultimi anni invece il mercato ha operato un cambio di rotta. A seguito di waterblock, e relativi accessori, sempre meno restrittivi, garantendo un pari, se non migliore, coefficiente di dissipazione dei precedenti, i produttori si sono concentrati nel migliorare il rendimento in funzione della portata e del rumore prodotto in esercizio. Ecco quindi che sono comparse sul mercato pompe di nuova generazione, che variano per tipo di tecnologia adottata, potenza, dimensione e tensione di alimentazione.

 

phobya dc12 400 pompa

Conosciuta a livello mondiale, Phobya si è prepotentemente creata un posto tra i big del settore del liquid cooling, proponendo soluzioni avanzate per il raffreddamento per PC e non solo. Grazie ad un efficiente controllo qualitativo unito ad uno studio progettuale molto attento, Phobya si è fatta apprezzare nel corso degli anni dall’utenza per i suoi prodotti dal rapporto qualità/prezzo molto favorevole rispetto a quelli della concorrenza. La forza di Phobya è dovuta al fatto che dietro al marchio non c’è una singola azienda, ma un consorzio di più aziende che mettono la loro esperienza in gioco in diversi campi. Aziende che, per poterne far parte, devono rispettare precisi standard garantiti da severi controlli qualitativi. Ciò permette a ciascuna di queste aziende di mettere in campo in ogni singolo settore la loro esperienza e bravura. Un altro vantaggio è per l’utente finale: Phobya può vendere i suoi prodotti a prezzi molto convenienti, e ci riesce delocalizzando appunto la produzione su ogni singolo partner.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads