Ciao Mondo 3!

Airplex Radical 2 360, il radiatore secondo Aquacomputer

Indice articoli

AQUACOMPUTER AIRPLEX RADICALUn saluto a tutti i lettori di Xtremehardware.com e in particolare agli appassionati di raffreddamento a liquido! Oggi, dopo una piccola pausa, torneremo nuovamente a parlare di radiatori, avendo avuto la possibilità grazie alla casa tedesca Aquacomputer di testare il suo ultimo nato, l’Airplex Radical 2 360 Aluminum Fins. A catalogo è presente anche la versione Copper Fins (con alette in rame) mentre per quanto riguarda le dimensioni al momento i triventola sono gli unici disponibili.

 

Pubblicità



 

 

 

Aquacomputer logo

 

Aquacomputer è una azienda tedesca operante nel settore del Liquid cooling professionale da più di dieci anni, essendo stata fondata nel 2001. In questi anni è sempre stata al passo e alla ribalta in questo settore, fornendo diversi eccellenti prodotti come waterblock pompe e radiatori sia per quanto riguarda il settore “consumer” che quello professionale.
La casa tedesca è tuttavia famosa anche per aver introdotto dei veri e propri controller decisamente avanzati per il raffreddamento a liquido come gli Aquaero, affiancati dal software Aquasuite, arrivati alla versione 6 e rappresentando il top del settore.

 

Airplex Radical 2  Airplex Radical 2-2

 

Oggi andremo a parlare della nuova serie di radiatori Airplex Radical 2 ovviamente prodotta in Germania e basata sul sistema modulare Airplex, realizzato senza fronzoli e votato alla funzionalità e alle performance, per cercare il miglior compromesso tra prestazioni di raffreddamento e prezzo al pubblico.
L’Airplex Radical 2 è realizzato senza alcuna saldatura, il che comporta l'assenza totale di eventuali residui di stagno (non sarà necessario pulirlo prima di utilizzarlo). Quindi solamente delrin, acciaio inossidabile e rame entrano in contatto con il liquido sia per la versione con alette in rame che per quella con alette in alluminio. Particolare anche il sistema di montaggio (che vedremo bene in seguito): Aquacomputer ha infatti utilizzato dei particolari fissaggi filettati realizzati in ottone nichelato che dovrebbero facilitare le operazioni e minimizzare il rischio che una vite troppo lunga danneggi il radiatore.
L’Airplex Radical 2 è disponibile in due versioni: Copper Fins e Aluminum Fins, noi andremo a recensire quest’ultima.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads