Ciao Mondo 3!

Shuttle DS57U, Slim PC da lavoro - Test Multimediali

Indice articoli

5Shuttle è un marchio ormai più che noto nel settore dei sistemi compatti, oggi parleremo del DS57U, si tratta di un Slim PC che si differenzia leggermente per destinazione dal modello recensito alla fine dello scorso anno.

 

 

Pubblicità



Test Multimediali

 

7zip

Questo noto software di gestione degli archivi contiene al suo interno un tool in grado di analizzare le prestazioni di sistema, riportando un valore espresso in MIPS (Million Istruction per Second). Il test comprende compressione, decompressione e valore generale. Le differenze alle varie frequenze risultano impercettibili nell’utilizzo quotidiano, pur essendo di per sé abbastanza alte e di tutto rispetto.

 

7zip

 

WinRAR

WinRAR, famoso software di compressione e decompressione di archivi di dati. Al suo interno è presente una utility di benchmark che comprime un file standard atto a tale scopo; il software provvede a restituire il valore di compressione espresso in KB/s. Il grafico rispecchia la tendenza del software a beneficiare maggiormente della frequenza di lavoro delle memorie.

 winrar

 

3D Mark Vantage

Benchmark sintetico sviluppato da Futuremark, richiede obbligatoriamente la presenza nel sistema di una scheda video con supporto alle API DirectX 10 e di un sistema operativo Windows Vista e 7. Il benchmark si compone di 6 distinti test: 4 incentrati sulla GPU e 2 sulla CPU. I test si eseguono scegliendo tra 4 preset configurati da Futuremark, caratterizzati da un livello di carico di lavoro differente, così da meglio riprodurre lo scenario tipico di utilizzo del proprio sistema a seconda del tipo di configurazione Hardware in uso. Il software consente di impostare la configurazione Entry, Performance, High e Extreme. I test sono stati fatti solo nella modalità Entry, Performance e High.

 

3dmark vantage

 

SiSoft Sandra Cryptography

SiSoftware Sandra (System Analyser, diagnostica e Reporting Assistant) è uno strumento di diagnostica che permette di fornire informazioni dettagliate sulla configurazione hardware e software del computer. Un anno fa, SiSoftware rilasciò Sandra 2010 offrendo pieno supporto a Windows 7; a 18 mesi dal lancio di Windows 7, abbiamo assistito ad una vera e propria incoronazione del PC ad hub multimediale. Pochi mesi fa è stato rilasciato un benchmark dedicato alle unità Blu-Ray, ora gli autori si sono focalizzati sulla realizzazione di un nuovo benchmark: il Media Transcoding basato sulle Media Foundation di Windows 7. A tutto è stato affiancato un nuovo benchmark (Crittografia GPGPU) che permette un confronto diretto tra le prestazioni registrate dalla CPU (utilizzando i set di crittografia disponibili) e quelle della GPGPU.

 

sandra

 

 

Crystal Disk Mark

CrystalDiskMark è un utilissimo software per misurare le performance in lettura e in scrittura in modo sequenziale (sequential) e casuale (random), grazie al pieno supporto del NCQ (Native Command Queuing) l'ordine degli IOPS viene ottimizzato in modo da migliorare le prestazioni di input/output con una Queue Depth (file in coda) di 32; tale test consente di osservare il comportamento del drive durante il trasferimento di numerosi file con dimensioni ridotte.

 

ds57u crystal

 

Riassumendo i test eseguiti in queste due pagine appare uno scenario abbastanza chiaro su quelle che sono le performance del DS57U e in particolare del Celeron 3205U. La bassa frequenza dei core gioca un ruolo a sfavore del sistema, risultando spesso meno veloce di un Celeron j1900 e di un AMD Athlon 5350 ad eccezione degli scenari in cui l'architettura più ricca di Broadwell si fa sentire e le performance risultano superiori. 

 

Il tutto va contestualizzato in uno scenario specifico dove le performance non sono tutto, soprattutto in merito alle differenze comunque ridotte tra le soluzioni.

 

Per verificare le capacità multimediali del DS57U abbiamo tentato di riprodurre un video Full HD in h265. Oltre ogni aspettativa il piccolo Celeron 3205U è riuscito a riprodurre il video testato a fronte di un carico di circa il 50% sulla CPU. .

 

test

 

Il video è stato riprodotto con VLC Media Player senza osservare rallentamenti visibili nel frame rate. Ovviamente non possiamo testare l'intero scenario multimediale (molto probabilmente video ad alto Bitrate non saranno altrettanto fluidi) ma il risultato è buono.

Per quanto riguarda l'aspetto termico, il DS57U dopo che il sistema raggiunge l'equilibrio termico le temperature si fermano intorno ai 50°C in idle se sono disattivati tutti i risparmi energetici, non è stato possibile eseguire stresstest pesanti a causa della temperatura relativamente elevata, ma non è uno scenario tipico.

Come potete osservare nel test (eseguito dopo alcune ore dall'accensione e 15 minuti di test con i flussi video), le temperature sono arrivate anche a valori elevati di picco senza però essere preoccupanti.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads