Ciao Mondo 3!

FRITZ!Box 4020 - Impressioni d’uso e Analisi Prestazionale

Indice articoli

FRITZBox 4020 11Quando si parla di prodotti per il networking subito si pensa ai brand più conosciuti come Netgear, Sitecom, Cisco ed altri ma non tutti, ad oggi, conoscono il brand AVM e precisamente i prodotti FRITZ!. Invece, i più smanettoni o coloro che vogliono il pieno controllo del proprio dispositivo di rete, conoscono bene i prodotti FRITZ! grazie alla loro qualità e al mondo che si cela dentro questi prodotti. I prodotti FRITZ! non sono i classici router, modem, powerline ma sono prodotti versatili, compatibili al 100% tra di loro e personalizzabili a 360 gradi. Oggi abbiamo il piacere di tornare a parlare di AVM con il suo nuovo “router tascabile” FRITZ!Box 4020 un piccolo router in grado di garantire accesso ad Internet non solo tramite i classici collegamenti via cavo/WiFi ma anche tramite le ormai diffuse Internet Key da collegare direttamente alla porta USB di cui è dotato. Procediamo senza dilungarci oltre all’analisi del piccolo nato in casa AVM.

 

Pubblicità



Impressioni d’uso e Analisi Prestazionale

Abbiamo testato il FRITZ!Box 4020 per circa una settimana a regime pieno e abbiamo notato come le caratteristiche di questo router possano soddisfare molti utilizzi senza troppi problemi di connettività. Le caratteristiche e la facilità di installazione ed utilizzo lo rendono un router davvero molto valido per non dire ottimo. Il collegamento è stato stabile senza problemi o interferenze in modalità Wireless grazie anche alla tecnologia N e 3×3 MIMO. Per quanto riguarda la copertura del segnale abbiamo notato un valido raggio di azione che ci ha permesso di sfruttare il nostro smartphone e/o notebook in tutta la casa. Questo anche perché verrà utilizzato il canale radio migliore e dunque privo di interferenze che potrebbero limitare o diminuire la velocità. La temperatura d’esercizio per prolungati periodi di attività non ha generato eccessivi surriscaldamenti anzi si è mantenuta davvero bassa pur essendo lo chassis completamente in plastica. Le svariate caratteristiche offerte dal FRITZ!Box 4020 sono state davvero valide e con altri prodotti della AVM si potranno godere a pieno.

 

La scheda madre utilizzata dispone di una porta Ethernet Intel Gigabit LAN 10\100\1000.

I test sono stati effettuati utilizzando il software LAN Speed Test che, in pochi semplici passaggi, permette di calcolare la velocità di scrittura e di lettura di un file di qualsiasi dimensioni attraverso il router. Nel nostro caso la dimensione del file è di 500MB.

I test sono stati eseguiti per tre volte per avere un risultato quanto più affidabile possibile.

 

Test LAN

 

lan

 

In modalità LAN abbiamo ottenuto è di 87Mbps in scrittura e 89Mbps in lettura.

 

Test WiFi

 

wifi

 

In modalità Wireless abbiamo utilizzato un adattatore USB 3.0 WiFi Sitecom AC1200 WLA-7100 ed abbiamo ottenuto buoni risultati. Stiamo parlando di 82Mbps in scrittura e 84Mbps in lettura utilizzando la sola banda disponibile di 2,4GHz. Ci riteniamo dunque soddisfatti delle prestazioni offerteci dal FRITZ!Box 4020.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads