Ciao Mondo 3!

Mach Xtreme MX-ES Ultra USB 3.0

Indice articoli

Mach Xtreme Ultra MX ES 3Oggi su Xtremehardware.com torniamo a recensire Pen Drive e lo facciamo con la Mach Xtreme MX-ES Ultra. Mach Xtreme è un brand poco conosciuto in Italia ma che sembra intenzionato a tornare in auge visto che negli anni passati è stato un brand abbastanza presente nel mercato europeo con un valido rapporto prezzo/prestazioni. La Pen Drive MX-ES Ultra con capacità di 64GB è dotata di celle NAND SLC che assicurano valide prestazioni anche con il passare del tempo. Vedremo meglio nel corso della recensione come tale Pen Drive si è comportata nei test.

 

Pubblicità



 

 

Mach Extreme Technology logo

 

A seguire una descrizione del brand: ‘’ Mach Xtreme Technology was established in early 2010 and is constructed of a combination of elite professionals who have had years of exceptional exposure and involvement in the storage industry. MX-Technology achieves the highest performance possible through it's continuous research & development which ensures rapid advancements of SSD, memory and Flash drives. MX-Technology enable their customers to achieve maximum efficiency with matching performance to make time spent on work more convenient and productive. MX-Technology is the first computer hardware company in the world to join force with renowned world class artist to generate unique and stylish representation of Mach Xtreme. The first artist to work with Mach Xtreme is a genius graffiti artist from Europe named "Does". MX-Technology through their full dedication and commitment, it's users will be able to continually enjoy the latest high performance products with ultimate reliability at a competitive price point’’

 


Specifiche Tecniche

Procediamo dunque ad elencare brevemente le specifiche tecniche della Pen Drive Mach Xtreme MX-ES Ultra da 64GB:

 

specifiche

 

La serie MX-ES come velocemente accennato è dotata di celle NAND SLC che assicurano valori di Lettura fino a 185MB/s e fino a 170MB/s in Scrittura per il modello da 16GB fino ad arrivare a ben 210MB/s in Lettura/Scrittura per il modello da 64GB (oggi in analisi). Le capacità disponibili sono dunque variabili e vanno dalla classica 16GB fino ad arrivare al modello da 64GB passando per il modello da 32GB. Mach Xtreme inoltre offre una garanzia di ben 5 Anni per tale serie.

 


Packaging e Bundle

La Mach Xtreme MX-ES Ultra si presenta in un classico blister di plastica e cartone sul quale vengono riportate tutte le diverse informazioni e specifiche principali del prodotto.

 

Mach-Xtreme-Ultra-MX-ES-1  Mach-Xtreme-Ultra-MX-ES-2

 

Non è presente alcun tipo di bundle vista la tipologia di prodotto.

 


Nel Dettaglio

Una volta estratta dalla confezione la Pen Drive Mach Xtreme MX-ES Ultra, possiamo notare le dimensioni contenute; esse sono di 69.5 x 17.0 x 8.2mm ed un peso di circa 12g. Tali dimensioni la rendono ovviamente facilmente trasportabile e utilizzabile. Design e forma classici; colorazione grigia. La colorazione inoltre differenzia le due serie MX-ES; infatti per la serie MX-ES Ultra  avremo una colorazione grigia mentre per la serie classica MX-ES la colorazione rossa. Entrambe le serie adottano il medesimo design e dimensioni. Notiamo anche dalle immagini a seguire come la superficie centrale che copre per la maggior parte la Pen Drive sia quasi del tutto rugosa nonché siano presenti alcune scritte serigrafate nel lato superiore ed inferiore della stessa. Questi dettagli fanno in modo che l'unità non resti anonima.

 

Mach-Xtreme-Ultra-MX-ES-3  Mach-Xtreme-Ultra-MX-ES-4

 

I lati sono caratterizzati da una rientranza centrale che completa il design minimale della stessa.

 

Mach-Xtreme-Ultra-MX-ES-5

 

E' dotata di un classico cappuccio in plastica a protezione del connettore USB 3.0 nella parte frontale e di un anello in plastica nella parte posteriore per poterla agganciare ad un portachiavi o laccetto da collo. Entrambi tali parti sono in plastica trasparente e nella parte posteriore daranno modo di vedere il LED di colore rosso come indicatore di attività.

 

Mach-Xtreme-Ultra-MX-ES-6  Mach-Xtreme-Ultra-MX-ES-7

 

Possiamo passare dunque alla fase di test per analizzare le prestazioni della Mach Xtreme Ultra MX-ES.

 


Sistema di prova per l’installazione

Il sistema utilizzato è una piattaforma Intel Z170 ed abbiamo testato la Pen Drive MX-ES Ultra collegandola ad un controller USB di terza generazione presente sulla ASRock Z170 Extreme6. Riportiamo comunque la configurazione completa utilizzata.

 

sistema

 

Per effettuare i test abbiamo utilizzato Microsoft Windows 10 Pro x64, ed abbiamo usato i seguenti benchmark sintetici:

  • HD Tune Pro 5.60
  • Atto Disk benchmark 2.47
  • Crystal Disk Mark 5.1.0

 


HD Tune Pro

HD Tune è un'utility per Hard disks e SSDs con molte funzioni, può essere utilizzato per misurare in modo accurato le performance del drive, per trovare errori, per controllare lo stato vitale del drive, per cancellare dati in modo sicuro e molto altro ancora. La versione da noi utilizzata è l'ultima disponibile al momento e si tratta della 5.60. Il programma è disponibile in due versioni, una freeware (HD Tune) e una a pagamento (HD Tune PRO), nel nostro caso è stato necessario utilizzare la versione PRO in quanto è l'unica a misurare le prestazioni del drive in scrittura.

 

hdtune 1  hdtune 2  hdtune 3

 

HDTune restituisce valori leggermente inferiori alle specifiche ma comunque validi duranti tutto l'arco dei test.

 


ATTO Disk Benchmark

ATTO è un benchmark gratuito che esegue dei semplici test in lettura ed in scrittura in modalità sequenziale adoperando una Queue Depth (file in coda) di 4.

 

atto

 

ATTO ci ha restituito un valore di circa 213MB/s in Lettura e 216MB/s in Scrittura.

 


Crystal Disk Mark

CrystalDiskMark è un utilissimo software per misurare le performance in lettura e in scrittura in modo sequenziale (sequential) e casuale (random), grazie al pieno supporto del NCQ (Native Command Queuing) l'ordine degli IOPS viene ottimizzato in modo da migliorare le prestazioni di input/output con una Queue Depth (file in coda) di 32; tale test consente di osservare il comportamento del drive durante il trasferimento di numerosi file con dimensioni ridotte.

 

cdm

 

Anche CrystalDiskMark come sempre conferma le prestazioni velocistiche ottenute con ATTO.

 


Conclusioni

 

Oro HD new

 

Prestazioni 4,5 stelle

Davvero molto buone relazionate alla capacità di archiviazione.

Estetica    4 stelle Design classico. Forse un pò troppo anonimo seppur presenti le diverse scritte relative al brand e modello.
Materiali 3,5 stelle Chassis in plastica rigida.
Rapporto Qualità/Prezzo 4 stelle

Street Price di circa 90€ per il modello da 64GB.

Complessivo 4 stelle  

      

La Mach Xtreme MX-ES Ultra risulta dunque una Pen Drive USB 3.0 che mantiene le promesse e le aspettative da quanto dichiarato nelle specifiche. Senza dubbio l’utilizzo di celle NAND SLC aiuta a mantenere prestazioni di tutto rispetto durante i diversi utilizzi come abbiamo avuto conferma durante i nostri test.

Il design della serie MX-ES è classico e non colpisce certamente per la sua personalità, ma questo è un fatto del tutto personale ed è ampiamente compensato dalle prestazioni.

Mach Xtreme dunque si conferma un brand che punta alla qualità prestazionale e lo fa anche mantenendo un prezzo adeguato. Infatti per il modello Mach Xtreme MX-ES Ulta da 64GB sono richiesti circa 90€ prezzo tutto sommato in linea con capacità e prestazioni offerte.

 

Pro

  • Prestazioni
  • 5 Anni di Garanzia

 

Contro

  • Nessuno

 

Si Ringrazia Mach Xtreme per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads