Ciao Mondo 3!

SilverStone ST70F-PB da 700W 80 Plus Bronze

Indice articoli

SStone ST70F PB00028Oggi vi presentiamo l'alimentatore SilverStone SST-ST70F-PB, ovvero un modello appartenente alla serie Strider Plus da 700W con una certificazione 80Plus Bronze. Per tipologia appartiene alla fascia entry level, ma sulla carta di qualità, dato che presenta molte delle caratteristiche dei modelli Strider di fascia alta, tra cui connettori interamente modulari della tipologia Slim SilverStone ed una ventola dal buon bilanciamento tra performance e silenziosità in esercizio, oltre a protezioni degne di questo marchio. Scopriamolo insieme, buona lettura.

PubblicitĂ 



silverstone logo

Fondata nel 2003, Silverstone è un leader affermato nel suo campo, con una squadra d'elite di ingegneri, ha iniziato la sua ricerca nella fornitura di prodotti che creano ispirazione. Da allora L’azienda ha ampliato le linee e le tipologie di prodotti, dando ai suoi clienti una vasta gamma di scelte. Con centri di distribuzione in diverse aree del globo, i prodotti Silverstone possono essere trovati in tutto il mondo, non solo per gli utenti di personal computer, ma anche per uso domestico ed intrattenimento. Provvedere al piacere personale mediante l'integrazione di tecnologie avanzate che siano funzionali, e rendere i prodotti anche piacevoli da usare: questa è la sua filosofia. Silverstone, continua ad essere orgogliosa di fornire il più alto livello degli standard nella progettazione e produzione delle soluzioni per computer con cabinet chiuso, alimentatori e accessori; la loro ricerca per il fascino estetico di prima classe è implacabile. I loro team di ingegneri sono costantemente dedicati alla ricerca delle migliori tecnologie che più si adattano agli utenti finali, con tutte le diverse esigenze. La filosofia Silverstone si basa sulla consapevolezza che avere competenze solamente innovative nel settore non è sufficiente. L’obiettivo dichiarato è quello di garantire che l’esperienza venga consegnata a tutti i prodotti con coerenza, in risposta alle esigenze dell'utente, e con la massima soddisfazione finale. Silverstone vive di sfide derivanti dalle rapide innovazioni tecnologiche e dalla creazione di standard di estetica per l'industria.

 

Finalità:

  • Design eccezionale
  • Qualità perfetta
  • Soddisfazione dell’utente finale

 

L'unità che vi mostriamo oggi è un modello da 700W con certificazione 80 Plus Bronze, interamente modulare.

 

 intro

 

Il wattaggio dell'unità permetterà di avere una CPU da 130W di TDP overcloccata ed overvoltata, assieme ad una scheda grafica con oltre 300W di TDP, quale ad esempio una GTX 980Ti oppure una R9 FuryX, in overclock. Certamente, affidare unità del genere a schede video di tale livello non risulta essere un buon bilanciamento di sistema, ma per quanto concerne la potenza massima non ci sono problemi di sorta, se non per quanto riguarda l'efficienza sotto carico, ben inferiore alle certificazioni Gold o Platinum, o addirittura Titanium, come vedremo nei prossimi capitoli. Al fine di eseguire delle prove di carico, è stata  utilizzata una piattaforma di test avente un Core i7 920 ed una Nvidia GTX480 overcloccata ed overvoltata; dato il carico massimo in A nelle sessioni di prova, è altamente improbabile, se non impossibile, che possa esser replicato questo scenario di carico con VGA moderne su pc destinati al solo gaming, quali ad esempio una GTX 970 o GTX 980. Tale schede possiedono un consumo energetico, ed un rapporto W/FPS molto interessante. Il nostro fine è analizzarne il corretto funzionamento in un sistema particolarmente pesante sotto il punto di vista dei consumi energetici, che permetterà di replicare le condizioni di massimo utilizzo di quest’unità. Siamo stati in grado di testarlo fino a poco meno di 680W di consumo, direttamente a monte della presa di corrente (AC), e come vedremo si è dimostrato un modello tecnicamente discreto, anche se con carichi elevati è innegabile affermare che c'è qualche sofferenza dovuta alla topologia. Compensa però con un'ottima silenziosità in esercizio; qualora foste interessati a modelli della concorrenza di ultima generazione, state certi che quello che vedrete oggi sarà lo scenario peggiore per una configurazione a singola scheda grafica, quindi non dovrete minimamente preoccuparvi.

 

SStone ST70F PB00024

 

SStone ST70F PB00028

 

Maggiori informazioni sono presenti nella pagina di presentazione del prodotto:

http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=539&area=en

 

 PSU LIST

 

Rimandiamo al capitolo “Configurazione di test” per le impostazioni utilizzate.

 

Il prezzo consigliato dell’alimentatore è di circa 110/120 euro, in media presso rivenditori Italiani autorizzati, IVA compresa.

 

È disponibile presso amazon al seguente link

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads