Ciao Mondo 3!

Antec H600 Pro All in One a liquido, recensione/review - H600Pro: confezione, bundle e ventole in dotazione

Indice articoli

Antec H600Pro00019Oggi vi presentiamo un interessante, ed economico, dissipatore a liquido del famoso marchio Antec, il modello H600 Pro. E'un classico All In One (AIO) da 120mm quindi con un radiatore ed una ventola del diametro di 120mm, a circuito chiuso. Per tale ragione a differenza dei radiatori classici e tubazioni custom, non richiede manutenzione, sono sistemi installa-e-dimentica. Verrà testato sulla nostra piattaforma 2011 con le nuove modalità di analisi termica, e sarà analizzato anche mediante il fonometro, nella nostra camera di prova. Buona lettura.

PubblicitĂ 



 

H600Pro: confezione, bundle e ventole in dotazione

DI seguito le immagini dell'ottimo confezionamento:

 

   Antec H600Pro00022Antec H600Pro00023

Antec H600Pro00024Antec H600Pro00025

Antec H600Pro00026

 

Foto del bundle: 

 

Antec H600Pro00001

 

Segnaliamo che è presente la dicitura RoHS; quest’ultima è la normativa 2002/95/CE (chiamata comunemente RoHS dall'inglese: Restriction of Hazardous Substances Directive), che sebbene sia stata adottata nel febbraio del 2003 dalla Comunità europea, impone alcune restrizioni sull'uso di determinate sostanze pericolose nella costruzione di vari tipi di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

 

Lista del materiale che troverete all’interno della confezione:

  • il dissipatore AIO
  • il manuale
  • il backplate per i sistemi Intel 115x/1366
  • una bustina da 0.8g di pasta termoconduttiva
  • le viti per il montaggio
  • 4x viti lunghe per le quattro ventole da 120mm
  • 4x washer per le ventole in dotazione
  • 1x ventola da 120mm Antec con LED blu

 

La ventola in dotazione è di buona qualità, non presenta eccessivi ticking (rumori derivanti dal bearing), anche se non paragonabile alle soluzioni Noctua a bassi RPM. Nel complesso i valori di targa sono più che soddisfacenti, complice la presenza di LED blu che la rendono particolarmente gradevole con il sistema acceso. In termini puramente termici, il comportamento è nella media, ragione per cui come vedremo qualora fosse sostituita da una Noctua NF-F12, ci sarebbero temperature sensibilmente inferiori. Data la tipologia del dissipatore, non c'è francamente necessità di ventole aventi una elevata pressione statica e RPM molto elevati poiché le potenzialità degli AIO sono tali per cui anche in questo caso si rimane molto soddisfatti.

 

Riportiamo i dati effettivi di rotazione delle ventole, ricordiamo inoltre che sono sensibili ad una variazione del 10%. A titolo informativo riportiamo il metodo di conversione tra portata in CFM e in metri cubi orari: m^3/h = CFM / 0.589

 

SPECFAN

 

Antec H600Pro00057Antec H600Pro00058

Antec H600Pro00059Antec H600Pro00060

Antec H600Pro00061Antec H600Pro00062

 

 

 

Il cavo è di discreta lunghezza, ma non è rilevante, mentre il connettore è PWM (4 PIN). Da notare il LED blu sotto carico termico:

Antec H600Pro00019

 

E- tecnicamente possibile una configurazione Push/Pull ma non essendo fornite le viti per una seconda ventola dovreste rimediarle altrove, in tutta onestà è un peccato; ciò avrebbe permesso un leggero miglioramento delle performance complessive. In quanto a dBA, come vedremo, la situazione è particolarmente valida. Potenzialmente eccezionale l'MTBF, dato un bearing che ne aumenta il quantitativo fino a 150.000h !

 

NOTA MISURAZIONI DELLA CASA MADRE: non sono da considerare i valori di targa perché non sono note le procedure di campionamento, quindi commentiamo solo ed esclusivamente quanto visto in prima persona, ma soprattutto quanto valide sono le performance sui dissipatori. Questo discorso vale sia per il CFM che per l’analisi in dBA. Noi testiamo direttamente la rumorosità e vi rimandiamo al capitolo dedicato alla descrizione della strumentazione utilizzata. Il CFM quindi è un parametro soggetto a molta diversità, e che può essere comparato solo con modelli della stessa casa produttrice.

 

Rumorosità:

Senza perderci in inutili feeling personali, vi invitiamo a visionare il valore di dBA dal grafico dei risultati del test di carico termico, e trarre le vostre conclusioni. Sappiate che la velocità di rotazione della ventola, essendo queste ultime PWM, è perfettamente configurabile quindi qualora si fosse in possesso di un fan controller o di una scheda madre dotata di connettori a 4 pin. 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads