Ciao Mondo 3!

CRYORIG R1 Universal - R1 UNIVERSAL: conclusioni

Indice articoli

CRYR1Uni 00011Cryorig è un nome che non molti di voi conosceranno, ma ciò nonostante si è caratterizzato nel corso di questi ultimi due anni per aver progettato modelli aventi un notevole design e caratteristiche tecniche. Oggi vi presentiamo il dissipatore per CPU Cryorig R1 Universal, variante del dissipatore "R1 Ultimate",  già recensito. Presenta un design a doppia torre moderno e poliedrico, che permette di installare fino a 3 ventole da 140mm nativamente, e ne fornisce ben due nella confezione, una delle quali slim. Saranno riportati anche i numerosissimi test del modello Ultimate sul socket 2011, per un totale complessivo su due piattaforme di oltre 18 test termici ed acustici. Buona lettura !

 

Pubblicità



R1 UNIVERSAL: conclusioni

Oro HD newbest buyperformance

 

Prestazioni

4,5 stelle - copia

Decisamente elevate

 

Prezzo

5 stelle - copia 2

Elevato ma data l'elevatissima qualità costruttiva è bilanciato, 86 euro IVA compresa

Design

5 stelle - copia 2

L’R&D ha dato i frutti sperati

 

Bundle

5 stelle - copia 2

Eccellente e completo

 

Ventola

5 stelle - copia 2

Modelli in dotazione molto validi

 

Montaggio

2 stelle

Ottimo, veloce e solido. Purtroppo però con l'ultima revisione del sistema di montaggio, perlomeno sulla nostra piattaforma di carico su base Intel 2011 con una ASUS Rampage IV Extreme, è presente una incompatibilità totale con le viti sul socket Intel. Non avendo ricevuto informazioni in materia da parte del produttore dobbiamo far presente questo problema. Le prime revisioni del modello Ultimate però avevano in dotazioen dei pillar screw diversi, leggermente meno spessi, tali quindi da non inficiare sul montaggio con questa piattaforma. Rimaniamo in attesa di dettagli da parte del produttore, ma non possiamo confermare se sia un problema di lotto di produzione o di componente alterata strutturalmente.

 

Complessivo

4 stelle

 

Il modello Cryorig R1 Ultimate è stato uno dei migliori modelli di dissipatore ad aria recensiti dal sottoscritto, ragione per cui constatare che ci sia un problema con questo modello Universal, relativamente alla compatibilità con il socket 2011 e la scheda madre Asus RAMPAGE IV Extreme, certamente fa dispiacere. Nel complesso, se si esclude tale modello di scheda madre e sistema di ritenzione, il dissipatore è validissimo, tra i migliori in commercio. La modernità del design, la tipologia del radiatore, la presenza di eccellenti features nel design unite alle eccellenti potenzialità termiche, fa ben comprendere le ragioni di una così elevata valutazione. 

 

La variante Universal ovvia a problemi di compatibilità con RAM aventi un profilo elevato, ragione per cui con socket 115x non ci saranno problemi di sorta. Il socket 2011 invece come mostrammo nella recensione del modello Ultimate è più problematico, per via della presenza di banchi di RAM posteriori, ragione per cui consigliamo l'acquisto per moderne cpu NON 2011. Con socket simili per tipologia ai 115x è sicuramente uno dei migliori modelli acquistabili, certamente costoso ma indubbiamente longevo e poliedrico. Fate attenzione al discorso socket, per il resto è un acquisto ad occhi chiusi.

 

Punti di forza:

  • prestazioni elevate
  • lavorazione eccellente
  • finitura interamente in nichel
  • 7 heatpipes da 6mm !
  • 2 ottime ventole in dotazione
  • push/pull nativo
  • base che non necessita di modifiche
  • sistema di assemblaggio delle ventole stabile e peculiare
  • tubetto di pasta termica in dotazione

 

Al fine di migliorare la qualità dei prodotti, abbiamo pensato di inserire una serie di consigli  tecnici, di modo che sia possibile visionare i punti da modificare per le prossime revisioni. Si badi bene però che sono considerazioni opinabili e non correlate alle intenzioni del produttore, che ovviamente ritiene, in base alla propria organizzazione dei modelli sul mercato, cosa è giusto fare. Xtremehardware consiglia dunque le seguenti modifiche strutturali:

modificare la tipologia dei LGA2011 screw pillar, sul socket 2011. Necessaria una diminuzione del diametro al fine di permettere l'installazione sul modello RIV Extreme Asus 2011 (o controllare i lotti di produzione per eliminare simili problemi) 

l’unico punto dolente potrebbe essere l’altezza. Sacrificare un attimo le performance per permettere una installazione di ventole da 120mm, entro i 160mm?

Vi invitiamo a commenti e segnalazioni, siamo qui per aiutarvi e vi ringraziamo per la lettura.

Si ringrazia Cryorig per il prodotto fornitoci in test.

Trinca Matteo

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads