Ciao Mondo 3!

CRYORIG R1 Universal

Indice articoli

CRYR1Uni 00011Cryorig è un nome che non molti di voi conosceranno, ma ciò nonostante si è caratterizzato nel corso di questi ultimi due anni per aver progettato modelli aventi un notevole design e caratteristiche tecniche. Oggi vi presentiamo il dissipatore per CPU Cryorig R1 Universal, variante del dissipatore "R1 Ultimate",  già recensito. Presenta un design a doppia torre moderno e poliedrico, che permette di installare fino a 3 ventole da 140mm nativamente, e ne fornisce ben due nella confezione, una delle quali slim. Saranno riportati anche i numerosissimi test del modello Ultimate sul socket 2011, per un totale complessivo su due piattaforme di oltre 18 test termici ed acustici. Buona lettura !

 

Pubblicità



 

 

 

CRY R1 00053

 

INTRO DITTA

 

Cryorig è una nuova realtà internazionale, che trae origine da personale esperto e con anni di esperienza nelle più grandi case produttrici, tra cui Thermalright e Phanteks, il che comporta quindi grandi aspettative da questo marchio.  Il primo modello di dissipatore immesso sul mercato era proprio la versione Cryorig R1 Ultimate, ovvero avente due ventole da 120mm proprietarie in Push frontale e Push centrale, da 25mm di spessore. La versione odierna presenta il medesimo radiatore, ma una ventola da 120mm avente uno spessore di 15mm frontale, per aumentare la compatibilità con RAM ad elevato profilo frontalmente. A tal proposito precisiamo che nel corso di questa recensione saranno quindi riportati molti dei dettagli del precedente modello, essendo la struttura e le potenzialità identiche, eccetto appunto una migliore compatibilità sul fronte delle RAM. 

 

INTRO 1

 

 

 

A differenza però della precedente analisi, c'è stato un elemento differente nella procedura di carico. Abbiamo avuto un problema decisamente importante per quanto concerne il sistema di ritenzione, che risulta essere totalmente incompatibile con la RAMPAGE IV Extreme avente socket Intel x79. Il problema risiede in uno dei dadi di ancoraggio sul socket Intel originale, che avendo un diametro maggiore rispetto al normale collide con una porzione del socket stesso, portando ad una angolazione anormale che impedisce il montaggio del sistema di ritenzione superiore Cryorig. Stranamente a differenza del modello Universal, che risultò esente da questo problema sulla medesima piattaforma, in questo caso è stato necessario riassemblare e ricalibrare la vecchia piattaforma di carico termico avente socket Intel 1366, quindi troverete dei test con un processore i7 920 D0 overcloccato a 4GHz. Verranno riportati anche i test termici ed acustici precedenti, di modo che possiate avere una idea complessiva del comportamento su entrambe le piattaforme. Sarà analizzata la configurazione stock, comprendente due ventole proprietarie da 140mm in Push frontale e Push centrale, 1 delle quali da 15mm di spessore; queste ultime sono state testate con due impostazioni di velocità.

 

Potenzialità del modello UNIVERSAL

CRYR1Uni 00012

 

Potenzialità del modello ULTIMATE

CRY R1 00006

 

Rimandiamo al capitolo “Configurazione di test” per le impostazioni utilizzate ed i dettagli. Data la tipologia di dissipatore, sarà consigliabile utilizzarlo in cabinet di grandi dimensioni, poiché il peso complessivo si attesta a 1215g con due ventole. Comincia ad essere un valore importante, il che significa che sarebbe opportuno montarlo su schede madri resistenti, con PCB dotati di un numero elevato di layer, oppure semplicemente fare molta attenzione allo spostamento del cabinet con il dissipatore montato.

 

FEAT 1

 

FEAT 2

 

FEAT 3

 

FEAT 4

 

Qui di seguito riportiamo il link al produttore e alla pagina di presentazione del modello.

 

Il produttore offre 3 anni di garanzia (inutile sui dissipatori, case e ventole), di seguito la sua politica: http://www.cryorig.com/warranty_faq.php

 

Il prezzo proposto ammonta a circa 86 euro IVA compresa e la disponibilità in commercio immediata.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads