Indice articoli

Impressioni d’uso e Analisi Prestazionale

Abbiamo testato il router ASRock G10 per una settimana piena riscontrando ottime prestazioni anche in presenza di carico combinato LAN+WiFi. Grazie all’Hardware interno garantito da un processore Dual Core Qualcomm a 1.4GHz in abbinamento a una memoria da 512MB non abbiamo avuto alcun calo prestazionale o impuntamento. Prestazioni sempre ottimali che come sempre in prodotti di fascia alta consentono un’esperienza completa. La velocità complessiva come anche le due bande a 2.4GHz e 5GHz assicureranno sempre prestazioni di tutto rispetto anche a diversi metri di distanza. Anche con la dongle H2R abbiamo riscontrato ottime prestazioni seppur la vicinanza, in questo caso tra router e dongle, è stata minore essendo nella stessa stanza. Abbiamo potuto apprezzare a pieno la riproduzione in streaming di diverse serie TV tramite Netflix al massimo della qualità gestibile in output dalla dongle ovvero in Full HD.

I PC utilizzati per il test adottano come sempre una porta Ethernet Intel Gigabit LAN 10\100\1000 per permettere di raggiungere il massimo valore possibile.

I test sono stati effettuati utilizzando il software LAN Speed Test che, in pochi semplici passaggi, permette di calcolare la velocità di scrittura e di lettura di un file di qualsiasi dimensioni attraverso il router. Nel nostro caso la dimensione del file è di 500MB per 10 pacchetti di tali dimensioni trasferiti.

I test sono stati eseguiti per tre volte per avere un risultato quanto più affidabile possibile.

 

Test LAN

 

Test LAN

 

Abbiamo ottenuto valori di 498Mbps in Scrittura e 824Mbps in lettura.

 

Test WiFi banda 2.4GHz

 

Test WiFI 2.4

 

Valori molto buoni con la banda 2.4GHz che si attestano a 128Mbps in Scrittura e 166Mbps in Lettura.

 

Test WiFi banda 5GHz

Purtroppo durante questo test abbiamo avuto diverse incompatibilità con l’adattatore WiFi Sitecom sempre utilizzato per i test dunque non siamo riusciti a completare il test in lettura. Abbiamo ottenuto comunque valori prima che si interrompesse il Test di circa 250Mbps, quindi davvero ottimi.