Ciao Mondo 3!

ASRock G10 Gaming AC2600 WiFi Router

Indice articoli

ASRock G10 Router 6Il panorama del Networking è ormai dominato dai noti brand quali NETGEAR, Sitecom, AVM, Linksys, TP-Link. Ad oggi dunque chi cerca un valido prodotto per la propria rete ha una vasta scelta di prodotti e modelli su cui potersi orientare. ASRock invece è un brand che conosciamo come noto produttore di schede madri, che negli anni ha conquistato molti utenti grazie all’impegno progressivo nel realizzare prodotti validi al giusto prezzo. Oggi vogliamo dare perciò uno sguardo a quello che è il primo router del brand taiwanese. Analizzeremo il nuovo router ASRock G10 AC2600 WiFi, prodotto studiato attentamente per offrire le migliori caratteristiche e prestazioni proprio per essere precursore di una futura linea di prodotti dedicati al Networking e poter imporsi tra i già citati Big. Passiamo subito all’analisi per vedere come si è comportato e cosa offre.

 

Pubblicità



 

asrock logo

 

Al contrario di brand come ASUS, GIGABYTE o MSI, ASRock focalizza i propri sforzi quasi esclusivamente nel mercato delle schede madri. Grazie a questo costante impegno, è quindi riuscita a creare schede madri dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, per la gioia dei gamer, degli overclockers, ma anche degli assemblatori di server e sistemi embedded. Tra i tanti modelli a catalogo, la serie Extreme è da anni apprezzata per le sue capacità di overclock per l’utilizzo quotidiano unita all’ottimo rapporto qualità/prezzo. Negli ultimi anni, grazie alla collaborazione con l’overclocker Nick Shih, ASRock è riuscita catturare l’attenzione anche di coloro che fanno overclock estremo: la serie OC, con la sua caratteristica livrea giallo-nera, si è distinta nelle competizioni di overclock, riuscendo a contrastare persino la serie ROG di ASUS.

 


Specifiche Tecniche

A seguire vi riportiamo le specifiche tecniche dell’ASRock G10:

 

specifiche

 

 

specifiche1

 

Dalle specifiche possiamo leggere come il router ASRock G10 offra tutte le maggiori caratteristiche necessarie ad un router di fascia alta. Al giorno d’oggi in prodotti come il G10 di ASRock non possono non mancare Wi-Fi Dual Band, Porte Gigabit Lan, standard 802.11a/b/g/n/ac, funzione MU-MIMO, porte USB 3.0 nonché un processore Dual Core Qualcomm da 1.4 GHz affiancato da 256MB Flash e 512MB DRAM. Tutte ciò rende il router G10 di ASRock un ottimo prodotto da integrare nella propria rete per migliorare il collegamento con dispositivi come smartphone, tablet o notebook. Il router ASRock G10 inoltre offre un dongle H2R (HDMI 2-in-1 Router) che ci permetterà di sfruttare a pieno la connettività anche con smartphone e tablet. Infatti possiamo dire che ASRock con il router G10 non ci fornisce un solo ''router'' o prodotto ma ben due che potranno essere utilizzati in combinazione per rendere la nostra casa un vero centro multimediale o standalone. La dongle ASRock H2R offre un porta WAN con la quale potremo connettere la stessa  ad un altro router, magari durante un viaggio, e cosi benefiaciare delle due antenne integrate e standard/prodotocollo 802.11n per connetterci alla rete e Internet. All'atto pratico la dongle H2R (venduta anche come singolo accessorio ma abbastanza poco diffusa in Europa) potrà diventare anche un Access Point con cui, come già detto, collegarci con notebook, smartphone o tablet. Se da un lato avremo una porta WAN nell'altro avremo una porta HDMI con cui collegarla alla nostra Smart TV e accedere ad uno Streaming WiFi grazie al supporto DLNA, Miracast e EZCast. Grazie a Miracast/DLNA potremo sfruttare il nostro tablet e/o smartphone come se fosse un telecomando o controller.

 


Packaging e Bundle

Il router ASRock G10 ci giungerà in una classica confezione di cartone di medie dimensioni sulla quale sono riportate le maggiori informazioni e specifiche. La colorazione scelta per la confezione è in tema Nero/Rosso per rendere il tutto più accattivante.

 

ASRock-G10-Router-1  ASRock-G10-Router-2

 

Estratto dalla confezione troveremo router e bundle in un’ulteriore confezione di cartone di colore nero.

 

ASRock-G10-Router-3  ASRock-G10-Router-4

 

Quello che troveremo una volta estratto tutto sarà:

  • Router ASRock G10 AC2600 WiFi
  • 1x Cavo LAN
  • 1x Adattatore/Estensione HDMI
  • H2R Dongle (già inserita nel router)
  • 1x Cavo USB to Micro USB 5V
  • Alimentatore 12V + Presa UK
  • Sacchetto in tessuto di piccolo dimensioni
  • Quick Start Guide
  • Adesivo con Password e dati di accesso

 

ASRock-G10-Router-5

 

Bundle completo per poter utilizzare sia il router sia la Dongle H2R collegandola alla TV.

 


ASRock G10: uno sguardo da vicino

Estratto dalla confezione avremo dunque il router ASRock G10 che ci stupirà subito per il suo design. ASRock per questo prodotto ha scelto un design visivo pari a quello di una torre/grattacielo con una superficie a specchio e linee abbastanza spigolose rendendo il prodotto unico. Le dimensioni sono di 266.5 x 184 x 82mm dunque leggermente maggiori rispetto ad altri prodotti di pari fascia. La colorazione nera con superficie a specchio rendono il G10 un prodotto di design facilmente collocabile in tutte le zone della nostra casa o perché no in ufficio.

 

  ASRock-G10-Router-7  ASRock-G10-Router-8  ASRock-G10-Router-9  ASRock-G10-Router-10

 

 

Nella parte superiore troviamo non solo il LED di stato ma anche dei fori per il ricircolo di aria per una efficace dissipazione, ospitando al suo interno un processore Dual Core da 1.4GHz.

 

ASRock-G10-Router-12

 

Dettaglio LED Blu quando il collegamento tra Modem-Router sarà stabilito.

 

ASRock-G10-Router-LED

 

Sempre nella parte alta ma posteriore, troviamo il vano dove sarà alloggiata la dongle H2R. Ci basterà sfilarla per poterla utilizzare. Il vano ospitante la dongle ha delle guide magnetiche che permetteranno una facile rimozione o reinserimento della stessa. Il vano è altresì studiato per alloggiare la dongle nel caso in cui non venisse sfruttata. La dongle H2R è venduta anche come singolo accessorio.

 

ASRock-G10-Router-14  ASRock-G10-Router-18  ASRock-G10-Router-19  ASRock-G10-Router-22

 

Nella parte inferiore frontale troviamo il dettaglio del brand e categoria a cui appartiene il router G10.

 

ASRock-G10-Router-21

 

Il fondo invece è caratterizzato per la presenza di ulteriori fori e di due piedini in gomma posti in posizione verticale come base di appoggio.

 

ASRock-G10-Router-28

 

Spostandoci nella parte posteriore troviamo le diverse porte ed ingressi che sono dunque (da sinistra a destra):

  • Ingresso connettore alimentazione
  • Tasto ON/OFF
  • 2x Porte USB 3.0
  • 1x Porta WAN
  • 4x Porte LAN Gigabit
  • Tasti Banda 2.4GHz e 5GHz
  • 2x Ricevitori IR

 

ASRock-G10-Router-15  ASRock-G10-Router-16  ASRock-G10-Router-17

 

Dotazione di porte valide. I due ricevitori IR permetteranno inoltre di sfruttare il router con il nostro smartphone (se ancora fosse dotato di tale modulo) come se fosse un telecomando a tutti gli effetti per poter agire e modificare direttamente le impostazioni della tv o cambiare canali. Funzione valida in caso di smartphone non troppo recente.

Nella parte anteriore del router possiamo ammirare meglio il design unico che caratterizza questo primo prodotto di casa ASRock.

 

ASRock-G10-Router-29  ASRock-G10-Router-30

 

Prima di procedere ad analizzare il pannello di controllo del router diamo un occhio alla dongle H2R. Dongle di ridotte dimensioni al pari di un Chromecast o chiavetta/Mini-PC di medesime dimensioni.

 

ASRock-G10-Router-23  ASRock-G10-Router-24

 

La dongle che viene fornita con il G10 è dotata di un ingresso HDMI ad un’estremità e di un ingresso LAN in standard 10/100 e Micro-USB nell’altra. Nella parte superiore è presente un LED che si illuminerà di rosso quando in funzione.

 

ASRock-G10-Router-25  ASRock-G10-Router-26  ASRock-G10-Router-27

 

Ciò ci permetterà di alimentarla semplicemente con un cavetto a 5V (incluso nel bundle) collegato ad una porta USB della nostra TV. La colorazione grigia contrasta inoltre alla perfezione con quello che è il colore predominante del router ovvero il nero. La dongle H2R ricordiamo che è a tutti gli effetti un router con standard 802.11n, due antenne integrate, 128MB Flash e 128MB DRAM e supporta Miracast / EZplay / DLNA con i quali potremo condividere su dispositivi dotati di porta HDMI i nostri momenti più belli o semplicemente guarda Film o Serie TV in streaming o ancora ascoltare musica.

Le dimensioni di 115 x 35 x 17.3mm ed un peso di soli 43g rendono dunque la dongle un vero e proprio router da viaggio.

 

Riportiamo per comodità le specifiche della dongle H2R di ASRock.

 

specifiche dongle

 


ASRock G10: funzionalità

Passiamo dunque a dare uno sguardo alle funzionalità offerteci dal pannello di gestione/controllo del router. Ricordiamo che l’ASRock G10 è solo router quindi dovremo collegarlo ad un modem in nostro possesso per poter successivamente navigare su Internet.

Effettuati tutti i collegamenti non ci resterà altro che accendere il PC e procedere alla prima configurazione. Per fare ciò dovremo collegarci all’indirizzo http://192.168.2.1. Dovremo confermare l’accesso anche con le classiche credenziali admin/admin. Siamo dunque nel pannello del router.

L’interfaccia si presenta semplice ma curata e personalizzata. Infatti possiamo notare come parte della cornice che ospiterà i vari Menù ed impostazioni riprenda il design di una supercar un po' come la serie OC Formula ai tempi del chipset Z87. Fatta questa piccola digressione possiamo vedere come il pannello principale ci permetterà di cambiare la lingua, tra cui anche l’italiano, nonché abilitare i moduli WiFi, rete Guest, Parental Control e Illuminazione. Purtroppo un aspetto negativo che abbiamo subito notato riguarda il dover riavviare il router ad ogni singolo cambio di impostazione. Così facendo la praticità di utilizzo viene meno. Speriamo in un fix nei prossimi firmware.

 

ASRock-G10-Router-pannello-1  ASRock-G10-Router-pannello-2  ASRock-G10-Router-pannello-3

 

Parlando di firmware, appena avviato ci è stato chiesto anche di aggiornare il firmware passando dalla versione 1.27 all’ultima disponibile 1.40.

 

ASRock-G10-Router-pannello-4  ASRock-G10-Router-pannello-5

 

Fatto ciò il router al solito si riavvierà e dovremo impostare velocemente alcuni parametri come eventuale chiave di cifratura e banda da assegnare (potrete skippare tale step).

 

ASRock-G10-Router-pannello-6  ASRock-G10-Router-pannello-7

 

Tornati alla pagina principale cliccando sulle diverse icone ci verranno restituite diverse informazioni come riepilogo, molto pratico per settare un nuovo dispositivo. Avremo modo di consultare e gestire anche dispositivi USB connessi al router.

 

ASRock-G10-Router-pannello-8  ASRock-G10-Router-pannello-9  ASRock-G10-Router-pannello-10  ASRock-G10-Router-pannello-11

 

Per accedere al pannello avanzato dovremo cliccare ‘’Invio’’ sotto ‘’Avanzato’’ dal pannello principale. Verremmo rimandati alle funzioni e voci avanzate. Avremo dunque un riepilogo generale.

 

ASRock-G10-Router-pannello-12

 

Presenti in totale 9 Menù: ‘’Wireless’’, ‘’LAN’’, ‘’WAN’’, ‘’IPv6’’, ‘’Potenziamento Flusso’’, ‘’Parental Control’’, ‘’Firewall’’, ‘’Applicazione USB’’, ‘’Amministrazione’’.

Velocemente partiamo dal primo Menù ‘’Wireless’’ dal quale potremo come sempre impostare diversi tipi di chiave di cifratura, modificare quella esistente, canale wireless, potenza canale, larghezza di banda o ancora impostare una rete ospite con alcune limitazioni. Insomma le classiche operazioni che tutti noi conosciamo con in più solo la possibilità di modificare valori e parametri che non tutti i router permettono di accedere e modificare. Discorso valido ovviamente per la banda 2.4GHz e 5GHz.

 

ASRock-G10-Router-pannello-13  ASRock-G10-Router-pannello-14  ASRock-G10-Router-pannello-15  ASRock-G10-Router-pannello-16

 

Arriviamo al Menù ‘’LAN’’ dove anche qui potremo verificare le impostazioni di default ed eventualmente modificare anche il DHCP (abilitandolo o disabilitandolo).

 

ASRock-G10-Router-pannello-17

 

Passiamo al Menù ‘’WAN’’. Qui potremo accedere e settare il DMZ, creare regole con il Port Forwarding o cambiare il valore MTU non sempre presente e modificale oltre ad altre impostazioni. Inoltre potremo utilizzare un servizio quale DDNS previa registrazione. Non manca nulla all’ASRock G10.

 

ASRock-G10-Router-pannello-18  ASRock-G10-Router-pannello-19  ASRock-G10-Router-pannello-20  ASRock-G10-Router-pannello-21  ASRock-G10-Router-pannello-22

 

Con il Menù ‘’IPV6’’ potremo abilitare anche questo nuovo protocollo sempre più utilizzato in Internet.

 

ASRock-G10-Router-pannello-23

 

‘’Potenziamento Flusso’’ altro non è un Menù dal quale potremo assegnare la banda massima per garantirci le massime prestazioni e surfing sul Web.

 

ASRock-G10-Router-pannello-24

 

‘’Parental Control’’ utile per limitare l’accesso a determinati siti sul Web ai nostri figli.

 

ASRock-G10-Router-pannello-25

 

Con il Menù ‘’Firewall’’ potremo gestire diverse applicazioni bloccandole o consentendone lo scambio dati con l’esterno. Potremo disabilitare il Firewall completamente o solo per determinate applicazioni per non creare problemi ad esempio con giochi Multiplayer Online.

 

ASRock-G10-Router-pannello-26

 

‘’Applicazione USB’’ ci permetterà di controllare e gestire dispositivi USB connessi al router come Stampanti, Hard Disk, Pen Drive e così via. Potremo creare anche un server FTP personale cui adibire la condivisione di determinati file.

 

ASRock-G10-Router-pannello-27

 

Infine tramite il pannello ‘’Amministrazione’’ avremo accesso a tutte le impostazioni di riepilogo e modifica quali data, registri e log di sistema oltre a poter resettare i valori a quelli di fabbrica in caso di problemi o controllare la presenza di nuovi Fimrware (anche se verremmo avvisati in automatico una volta loggati nel pannello di gestione).

 

ASRock-G10-Router-pannello-28  ASRock-G10-Router-pannello-29  ASRock-G10-Router-pannello-30  ASRock-G10-Router-pannello-31  ASRock-G10-Router-pannello-32  ASRock-G10-Router-pannello-33  ASRock-G10-Router-pannello-34

 

Confermiamo l’abbondanza di voci ed impostazioni che daranno modo al router ASRock G10 di prendere un posto importante all’interno della nostra rete.

 

Prima di passare alla fase di test e impressioni riportiamo alcuni screen dall'applicazione EZCast (da scaricare sul nostro smartphone o tablet) per poter accedere ai nostri file quali musica, immagini o video direttamente dallo smartphone/tablet in combinazione alla dongle H2R collegata alla nostra Smart TV. Collegamento che avverrà tramite WiFi.

 

ASRock-EZCast-App-1

 

NOTA: Prima di accedere all'applicazione dovremo ricopiare manualmente il codice/chiave di sicurezza che troveremo a schermo una volta collegata la dongle all'ingresso HDMI della nostra TV e alimentata da un cavo USB collegato ad una porta USB del televisore o ad una presa a muro/ciabatta con cavo USB più lungo. 

 

ASRock EZCast App 6

 

EZCast è un'applicazione molto versatile e di facile utilizzo con la quale, al pari di un File Manager, potremo navigare tra le roots del nostro PC alla ricerca di file multimediali da riprodurre sulla nostra TV o più semplicemente per avviare Streaming Video grazie alla possibilità di accedere al Web. Potremo completare tale applicazione con diverse App da scaricare a nostro piacimento.

 

ASRock-EZCast-App-2  ASRock-EZCast-App-3  ASRock-EZCast-App-4  ASRock-EZCast-App-5

 


Impressioni d’uso e Analisi Prestazionale

Abbiamo testato il router ASRock G10 per una settimana piena riscontrando ottime prestazioni anche in presenza di carico combinato LAN+WiFi. Grazie all’Hardware interno garantito da un processore Dual Core Qualcomm a 1.4GHz in abbinamento a una memoria da 512MB non abbiamo avuto alcun calo prestazionale o impuntamento. Prestazioni sempre ottimali che come sempre in prodotti di fascia alta consentono un’esperienza completa. La velocità complessiva come anche le due bande a 2.4GHz e 5GHz assicureranno sempre prestazioni di tutto rispetto anche a diversi metri di distanza. Anche con la dongle H2R abbiamo riscontrato ottime prestazioni seppur la vicinanza, in questo caso tra router e dongle, è stata minore essendo nella stessa stanza. Abbiamo potuto apprezzare a pieno la riproduzione in streaming di diverse serie TV tramite Netflix al massimo della qualità gestibile in output dalla dongle ovvero in Full HD.

I PC utilizzati per il test adottano come sempre una porta Ethernet Intel Gigabit LAN 10\100\1000 per permettere di raggiungere il massimo valore possibile.

I test sono stati effettuati utilizzando il software LAN Speed Test che, in pochi semplici passaggi, permette di calcolare la velocità di scrittura e di lettura di un file di qualsiasi dimensioni attraverso il router. Nel nostro caso la dimensione del file è di 500MB per 10 pacchetti di tali dimensioni trasferiti.

I test sono stati eseguiti per tre volte per avere un risultato quanto più affidabile possibile.

 

Test LAN

 

Test LAN

 

Abbiamo ottenuto valori di 498Mbps in Scrittura e 824Mbps in lettura.

 

Test WiFi banda 2.4GHz

 

Test WiFI 2.4

 

Valori molto buoni con la banda 2.4GHz che si attestano a 128Mbps in Scrittura e 166Mbps in Lettura.

 

Test WiFi banda 5GHz

Purtroppo durante questo test abbiamo avuto diverse incompatibilità con l’adattatore WiFi Sitecom sempre utilizzato per i test dunque non siamo riusciti a completare il test in lettura. Abbiamo ottenuto comunque valori prima che si interrompesse il Test di circa 250Mbps, quindi davvero ottimi.

 


Conclusioni

 

Oro HD new

Prestazioni 4,5 stelle Nulla da dire circa le prestazioni che si sono rivelate davvero buone in ogni circostanza. Hardware valido a supporto.
Bundle 4,5 stelle

Completo e buono.

Qualità 4,5 stelle Materiali, colorazione e design tradizionali.
Installazione 4 stelle Facile e veloce ma un 4 per via dei riavvii da dover fare ad ogni impostazione modificata.
Prezzo 4 stelle Circa 290€ prezzo alto lievitato dalla presenza della dongle H2R inclusa. Ora venduta anche come accessorio ad un prezzo di circa 50€.
Complessivo 4,5 stelle  

  

Il router ASRock G10 AC2600 WiFi è sicuramente una novità nel panorama networking in particolar modo per l’abbinamento della dongle H2R che come abbiamo visto è un mini router a tutti gli effetti in grado di interfacciarsi con la nostra Smart TV garantendoci la condivisione e streaming di file, musica e video. Supporta infatti Miracast, EZCast (applicazione con cui poterla gestire da smartphone) e DLNA. Le prestazioni ottenute con l’ASRock G10 sono valide grazie all’hardware implementato come il processore Qualcomm Dual Core da 1.4GHz e 512MB DRAM. Le 8 antenne interne e le bande a 2.4GHZ e 5GHz garantiranno piena copertura in tutta la casa senza rallentamenti. Dotazione di porte valida anche per il fatto di poter sfruttare il buon software/pannello di gestione. Avremo modo di condividere file e di creare un piccolo server casalingo collegando al router G10 un Hard Disk esterno. Unico difetto noto al momento è il dover riavviare il router, purtroppo, ad ogni parametro modificato. Speriamo in un imminente fix per il firmware . Altra nota dolente è il prezzo di circa 290€ che potrebbe far titubare l’utente finale all’acquisto. Prezzo alto a ‘’causa’’ della dongle H2R inclusa nel pacchetto. Tutto sommato è un router di tutto rispetto con ottimo potenziale e non solo per il fatto di aver la dicitura ‘’Gaming’’’.

 

Pro

  • Prestazioni complessive valide
  • Hardware valido
  • Dongle H2R valida e versatile
  • Design valido

 

Contro

  • Prezzo alto causa dongle inclusa (ora venduta anche come accessorio ad un prezzo di circa 50€.)
  • Pannello di gestione da migliorare (Riavvii da fare ad ogni impostazione cambiata)

 

Si Ringrazia ASRock per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads