Ciao Mondo 3!

Netgear R7800 Nighthawk X4S - Impressioni e Analisi Prestazionale

Indice articoli

Netgear Nighthawk X4S 26

La rinomata serie Nighthawk di Netgear si amplia ancora una volta con il nuovo Router R7800 Nighthawk X4S. Come avrete già compreso, oggi lo andremo ad analizzare per scoprire tutte le caratteristiche di questo nuovo prodotto che ha riscosso già molto successo grazie soprattutto alla tecnologia MU-MIMO (Multi-User MIMO) su standard 802.11ac e ad altre interessanti features.

Pubblicità



Abbiamo sfruttato il Netgear Nighthawk X4S ininterrottamente sia con una classica connessione LAN sia con una connessione WiFi. Dobbiamo dire che un Hardware più potente migliora sensibilmente l’esperienza Multiuso nonché la stabilità generale.

L’utilizzo del Nighthawk X4S è stato il più disparato passando da semplice Streaming su Twitch a Youtube coniugandolo a partite online multiplayer senza davvero nessun cedimento. La tecnologia MU-MIMO Wave 2 ci ha permesso di sfruttare il router con più dispositivi offrendo un ottimo bilanciamento della banda a nostra disposizione.

Abbiamo sfruttato un po' meno le porte USB 3.0 di cui è dotato il Nighthawk X4S viste le ottime prestazioni che garantisce via LAN e WiFi.

Insomma prodotto Premium, esperienza Premium. Ciò naturalmente vale per situazioni dove il contratto con il vostro ISP lo permetta. Inutile ribadire che sfruttare prodotti del genere con connessioni ADSL nemmeno ADSL2+ o inferiori sia senza giri di parole anche una spesa del tutto ingiustificata.

I PC utilizzati utilizzano come sempre una porta Ethernet Intel Gigabit LAN 10\100\1000 per permettere di raggiungere il massimo valore possibile.

I test sono stati effettuati utilizzando il software LAN Speed Test che, in pochi semplici passaggi, permette di calcolare la velocità di scrittura e di lettura di un file di qualsiasi dimensioni attraverso il router. Nel nostro caso la dimensione del file è di 500MB per 10 pacchetti di tali dimensioni trasferiti.

I test sono stati eseguiti per tre volte per avere un risultato quanto più affidabile possibile.

Test LAN

LAN

In modalità LAN abbiamo ottenuto una velocità di trasferimento di 181Mbps in scrittura e 782Mbps in lettura.

Test WiFi banda 2.4GHz

WiFi 2.4

Test WiFi banda 5GHz

WiFi 5

In modalità Wireless abbiamo utilizzato un adattatore USB 3.0 WiFi Sitecom AC1200 WLA-7100 ed abbiamo ottenuto validi risultati soprattutto in banda 5GHz. Stiamo parlando di 113Mbps in scrittura e 188Mbps in lettura utilizzando la sola banda disponibile di 2,4GHz e 138Mbps in scrittura e 327Mbps in lettura con la banda a 5GHz. Le prestazioni Wireless dunque sono risultate molto buone merito anche delle quattro antenne e dell'Hardware del Nighthawk X4S.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads