Ciao Mondo 3!

Netgear R7800 Nighthawk X4S

Indice articoli

Netgear Nighthawk X4S 26

La rinomata serie Nighthawk di Netgear si amplia ancora una volta con il nuovo Router R7800 Nighthawk X4S. Come avrete già compreso, oggi lo andremo ad analizzare per scoprire tutte le caratteristiche di questo nuovo prodotto che ha riscosso già molto successo grazie soprattutto alla tecnologia MU-MIMO (Multi-User MIMO) su standard 802.11ac e ad altre interessanti features.

Pubblicità



Netgear è una multinazionale americana costituita nel 1996 con sede principale a Santa Clara (California), è specializzata nello sviluppo di soluzioni di networking tecnologicamente innovative e progettate per soddisfare le esigenze sia degli utenti finali, sia delle piccole, medie e grandi aziende. Nel 2003 la società è stata quotata in borsa con la denominazione NASDAQ:NTGR.

NETGEAR NEW

Nel 2001 viene costituito l’ufficio commerciale Netgear Italia con sede a Milano. Ad oggi Netgear è posizionata tra i leader del settore del networking informatico, affermandosi con la filosofia “Smart IT, not Big IT” che combina la tecnologia di ultima generazione con la praticità e semplicità di utilizzo, nella continua ricerca e sviluppo di soluzioni che garantiscano affidabilità, convenienza e semplicità, per una gestione intelligente del sistema IT.

La gamma di prodotti Netgear comprende: prodotti di rete Ethernet, tra cui adattatori Ethernet, Switch, prodotti a banda larga, appliance e gateway di sicurezza, soluzioni di Network Attached Storage e wireless.


Procediamo dunque ad elencare brevemente le caratteristiche del router Netgear R7800 Nighthawk X4S:

specifiche

Nulla dunque da dire alle specifiche tecniche di prim’ordine di uno dei nuovi router della serie Nighthawk. CPU Dual Core da 1,7 GHz affiancata da 128 MB di Memoria Flash e ben 512 MB di RAM. Non mancano inoltre numerose funzioni lato WiFi e un elevato grado di protocolli di sicurezza.


Il Netgear Nighthawk X4S ci giungerà come sempre in una classica confezione di cartone sulla quale troveremo in bella vista l’immagine del prodotto con alcune rapide informazioni, fronte, e ulteriori descrizioni e caratteristiche nel retro. Viene subito fatta notare la dotazione di una CPU Dual Core da 1,7 GHz e la tecnologia MU-MIMO e Quad Stream Wave 2.

Netgear Nighthawk X4S 1  Netgear Nighthawk X4S 2

Aperta la confezione dovremo semplicemente sfilare l’ulteriore confezione di cartone dove sarà ospitato il router e relativo bundle.

Netgear Nighthawk X4S 3

Netgear ci metterà dunque a disposizione di:

  • Router Netgear R7800 Nighthawk X4S
  • 4x Antenne
  • 1x Cavo Ethernet
  • 1x Alimentatore da parete
  • Quick Start Guide e CD-ROM

Netgear Nighthawk X4S 4

Bundle completo


Passiamo ora ad analizzare il router. Netgear forte del successo e design dei precedenti modelli della serie Nighthawk prosegue la strada anche per il modello R7800. Ricordiamo che la serie Nighthawk riprende il suo design aggressivo dal noto jet della USAF Stealth Fighter. Design che non passa di certo inosservato ovunque verrà collocato. Più dettagliatamente avremo sempre forme spigolose e un colore grigio chiaro/scuro. Dimensioni considerevoli anche in relazione al comparto Hardware e non di cui è dotato.

Netgear Nighthawk X4S 7  Netgear Nighthawk X4S 8  Netgear Nighthawk X4S 9

La zona superiore del Nighthawk X4S si caratterizza per la presenza del nome/logo Netgear e poco più sotto di tutte le spie/LED che ci terranno informati circa lo stato del router.

Netgear Nighthawk X4S 10

In dettaglio e ordine da sinistra a destra troveremo:

  • LED Funzionamento
  • LED Internet
  • LED Rete Wireless 2.4 GHz
  • LED Rete Wireless 5 GHz
  • LED Porta USB USB 3.0 1
  • LED Porta USB 3.0 2
  • LED Porta eSATA
  • LED Porte Ethernet Gigabit da 1 a 4
  • LED/Tasto per spegnere il Modulo WiFi
  • LED/Tasto per attivare la modalità protetta WiFi

Tutti i LED (in stato operativo) saranno di colore bianco e come vedremo a breve tutti tranne i primi due potranno essere spenti.

Netgear Nighthawk X4S LED 1

Bene ci spostiamo ora ai lati del router. Partiamo con il lato di sinistra dove troviamo 2x Porte USB 3.0 per poter collegare una Pen Drive, un Hard Disk autoalimentato in modo da poter mettere in condivisione eventuali dati multimediali e non. Poco più sopra troviamo il connettore a cui andrà avvitata la prima delle quattro antenne, fornite in bundle, e che completeranno il Nighthawk X4S. Inutile dire che anche il design dei lati completa alla perfezione quello complessivo.

Netgear Nighthawk X4S 12

Dettaglio

Netgear Nighthawk X4S 13  Netgear Nighthawk X4S 14

Il lato di destra invece si caratterizza per la presenza di una porta eSATA, per un eventuale Hard Disk dotato di tale connessione (trasferimento dati più veloce), e di un ulteriore connettore per antenna. E’ la prima volta che troviamo una porta eSATA su di un router e ciò conferma la categoria Premium a cui il Nighthawk X4S fa riferimento.

Netgear Nighthawk X4S 16

Dettaglio

  Netgear Nighthawk X4S 17

Bene, passiamo ora al retro del router. Qui troveremo tutti gli ingressi necessari ad interfacciare il router con un modem dedicato essendo questo sprovvisto di un modulo ADSL/VDSL ma compatibile con questi ultimi.

Netgear Nighthawk X4S 18

Come sempre in ordine da sinistra a destra troviamo:

  • Tasto dedicato a Attivare/Disattivare i LED
  • Foro per il Reset
  • 4x Porte Ethernet Gigabit
  • 1x Porta WAN di colore Giallo
  • 2x Connettori Antenne
  • Ingresso per il connettore di alimentazione
  • Tasto per Accendere/Spegnere il Router

Abbiamo dunque tutto il necessario per creare la nostra rete domestica e non.

Invece capovolgendolo osserviamo sempre una struttura in plastica ma con diverse fessure per garantire un buon ricircolo di aria e evitare surriscaldamenti seppur questo è dotato internamente di un plate (applicato alla scossa superiore) in alluminio per smaltire il calore prodotto dal generoso Hardware. Immancabili anche quattro piedini per tenere saldamente il router sul piano di appoggio.

Netgear Nighthawk X4S 20

Non mancano i diversi adesivi sui quali sono riportate informazioni quali password WiFi, MAC Address e altre.

Ora, come accennavamo, passiamo a installare le quattro Antenne removibili sul Router. Verranno fornite quattro con altezza media e design squadrato al pari del router per non stonare. Queste saranno anche un minimo orientabili.

Netgear Nighthawk X4S 6

Le antenne sono numerate e dunque sarà impossibile sbagliare la loro collocazione.

Netgear Nighthawk X4S 21  Netgear Nighthawk X4S 22

Potremo comunque scegliere quante antenne installare per adeguare la copertura WiFi della nostra abitazione.

Netgear Nighthawk X4S 23

A nostro avviso per completare il prodotto e garantire le migliori prestazioni le dovremo installare tutte e quattro. Una volta installate avremo comunque un design complessivo nettamente migliore e ancora più particolare e aggressivo proprio come il nome Nighthawk fa pensare.

Netgear Nighthawk X4S 24  Netgear Nighthawk X4S 25  Netgear Nighthawk X4S 26

Ora che abbiamo ‘’assemblato’’ il router possiamo passare a scoprire la parte software e di gestione.


Una volta che avrete collegato il router Netgear Nighthawk X4S al vostro Modem sarete pronti per avviarlo e eventualmente configurarlo su misura o secondo le vostre necessità.

Alla prima inizializzazione verrete indirizzati a diverse pagine che vi faranno un riassunto delle SSID delle bande WiFi e relativa password oltre a un eventuale check del firmware (nel nostro caso aggiornato all’ultima versione 1.0.2.04) e a scaricare le App integranti quali ReadySHARE e App Gene.

R7800-Pannello-Controllo-Intro-1 R7800-Pannello-Controllo-Intro-2  R7800-Pannello-Controllo-Intro-3

Completati questi piccoli passaggi potrete riaccedere al pannello di controllo del vostro Nighthawk X4S tramite il classico indirizzo 192.168.1.1. Una volta dentro ci troveremo sempre di fronte la classica e ormai assodata interfaccia dei più recenti prodotti Netgear.

La prima schermata sarà il classico Riassunto di tutti i parametri e eventuali opzioni attive.

R7800-Pannello-Controllo-1

Come sempre avremo inoltre due Menù principali ‘’Basic’’ per i meno esperti e ‘’Advanced’’ per quelli più esperti e smanettoni. Entrambi i Menù comunque condividono buona parte delle funzionalità e opzioni modificabili dall’utente.

Potremo naturalmente anche cambiare la lingua in Italiano dal Menù a tendina alla voce ‘’Auto’’.

Focalizzandoci ora ai Menù secondari troveremo come sempre numerose funzionalità che abbiamo già visto più volte. Riporteremo dunque velocemente tutti gli screen per i diversi Menù.

Menù Internet dal quale potremo variare le impostazioni circa l’accesso alla rete, indirizzo IP, MAC Address e DNS.

R7800-Pannello-Controllo-2

Menù Wireless dal quale potremo modificare la password, il tipo di cifratura, le bande disponibili.

R7800-Pannello-Controllo-3

Menù Dispositivi Collegati per monitorare quanti e quali dispositivi saranno collegati alla nostra rete cablata o Wireless.

R7800-Pannello-Controllo-4

Menù QoS o Quality of Service per effettuare una prioritizzazione dei pacchetti dati e ottimizzare la banda a nostra disposizione. Di recente è stato integrato anche un tool per la misurazione tramite il noto sito Ookla Speed Test della nostra effettiva banda.

R7800-Pannello-Controllo-5

Menù Parental Control per limitare l’accesso Internet ai nostri figli da eventuali siti pericolosi e cosi via.

Il Menù ReadySHARE ci permetterà insieme a nuovi servizi integrati da Netgear di condividere all’interno della nostra rete i nostri dati multimediali e non. Ovviamente dovremo impostare una sorta di servizio FTP o Hard Disk collegato al Router o poter stampare con una stampante in condivisione.

R7800-Pannello-Controllo-6

Menù Rete Ospite per consentire un accesso limitato alla nostra rete ad ospiti o amici e farli navigare da smartphone o tablet o qualunque altro dispositivi WiFi.

R7800-Pannello-Controllo-7

Con il Nighthawk X4S troveremo anche il nuovo servizio (ancora in fase Beta) Netgear Download che al pari di un NAS ci permetterà, una volta collegato un Hard Disk, di usufruire di un Downloader automatico di file torrent e simili.

R7800-Pannello-Controllo-8

Ora, se siete utenti esperti e smanettoni potrete switchare dal Menù ‘’Base’’ a quello ‘’Avanzato’’ dove troveremo molte più voci da modificare.

R7800-Pannello-Controllo-9

Avremo anche un eventuale Installazione e Configurazione Automatica del Router oltre che della funzione WPS per settare una rete Wireless sicura.

R7800-Pannello-Controllo-10  R7800-Pannello-Controllo-11

Vi lasciamo ora a diversi screen per ogni altro singolo Menù.

Installazione

R7800-Pannello-Controllo-17  R7800-Pannello-Controllo-18

ReadySHARE

R7800-Pannello-Controllo-19  R7800-Pannello-Controllo-20  R7800-Pannello-Controllo-21  R7800-Pannello-Controllo-22  R7800-Pannello-Controllo-23  R7800-Pannello-Controllo-24

Protezione

R7800-Pannello-Controllo-25  R7800-Pannello-Controllo-26  R7800-Pannello-Controllo-27  R7800-Pannello-Controllo-28  

Netgear Donwloader BETA

R7800-Pannello-Controllo-30  R7800-Pannello-Controllo-31

Amministrazione

R7800-Pannello-Controllo-32  R7800-Pannello-Controllo-33  R7800-Pannello-Controllo-34  R7800-Pannello-Controllo-35  R7800-Pannello-Controllo-36

Troveremo anche un servizio VPN basato su OpenVPN.

Configurazione Avanzata

R7800-Pannello-Controllo-37  R7800-Pannello-Controllo-38  R7800-Pannello-Controllo-39  R7800-Pannello-Controllo-40  R7800-Pannello-Controllo-41  R7800-Pannello-Controllo-42  R7800-Pannello-Controllo-43  R7800-Pannello-Controllo-44  R7800-Pannello-Controllo-45  R7800-Pannello-Controllo-46  R7800-Pannello-Controllo-47  R7800-Pannello-Controllo-48  R7800-Pannello-Controllo-49

Prestazioni e Funzionalità da vero prodotto Premium. Possiamo passare alla fase di Test e considerazioni.


Abbiamo sfruttato il Netgear Nighthawk X4S ininterrottamente sia con una classica connessione LAN sia con una connessione WiFi. Dobbiamo dire che un Hardware più potente migliora sensibilmente l’esperienza Multiuso nonché la stabilità generale.

L’utilizzo del Nighthawk X4S è stato il più disparato passando da semplice Streaming su Twitch a Youtube coniugandolo a partite online multiplayer senza davvero nessun cedimento. La tecnologia MU-MIMO Wave 2 ci ha permesso di sfruttare il router con più dispositivi offrendo un ottimo bilanciamento della banda a nostra disposizione.

Abbiamo sfruttato un po' meno le porte USB 3.0 di cui è dotato il Nighthawk X4S viste le ottime prestazioni che garantisce via LAN e WiFi.

Insomma prodotto Premium, esperienza Premium. Ciò naturalmente vale per situazioni dove il contratto con il vostro ISP lo permetta. Inutile ribadire che sfruttare prodotti del genere con connessioni ADSL nemmeno ADSL2+ o inferiori sia senza giri di parole anche una spesa del tutto ingiustificata.

I PC utilizzati utilizzano come sempre una porta Ethernet Intel Gigabit LAN 10\100\1000 per permettere di raggiungere il massimo valore possibile.

I test sono stati effettuati utilizzando il software LAN Speed Test che, in pochi semplici passaggi, permette di calcolare la velocità di scrittura e di lettura di un file di qualsiasi dimensioni attraverso il router. Nel nostro caso la dimensione del file è di 500MB per 10 pacchetti di tali dimensioni trasferiti.

I test sono stati eseguiti per tre volte per avere un risultato quanto più affidabile possibile.

Test LAN

LAN

In modalità LAN abbiamo ottenuto una velocità di trasferimento di 181Mbps in scrittura e 782Mbps in lettura.

Test WiFi banda 2.4GHz

WiFi 2.4

Test WiFi banda 5GHz

WiFi 5

In modalità Wireless abbiamo utilizzato un adattatore USB 3.0 WiFi Sitecom AC1200 WLA-7100 ed abbiamo ottenuto validi risultati soprattutto in banda 5GHz. Stiamo parlando di 113Mbps in scrittura e 188Mbps in lettura utilizzando la sola banda disponibile di 2,4GHz e 138Mbps in scrittura e 327Mbps in lettura con la banda a 5GHz. Le prestazioni Wireless dunque sono risultate molto buone merito anche delle quattro antenne e dell'Hardware del Nighthawk X4S.


Oro HD new

Prestazioni 5 stelle Prestazioni senza mezzi termini grazie alla tecnologia MU-MIMO 802.11ac (supportato da 4 Antenne) e al valido Hardware.
Bundle 4,5 stelle Valido.
Qualità 4,5 stelle Materiali, colorazione e design tradizionali.
Installazione 5 stelle Immediata e semplificata.
Prezzo 4 stelle Circa 220 euro. Prezzo in relazione alle specifiche, funzioni e prestazioni.
Complessivo 4,5 stelle  

   

Se siete già da un po' coperti dalla Fibra Ottica e siete alla ricerca di un Router promettente e prestante allora la scelta da considerare è sicuramente il Nighthawk X4S di Netgear. Abbiamo visto come Netgear non solo ha mantenuto e continua a mantenere un design aggressivo ma allo stesso tempo ha implementato un Hardware molto valido con una CPU Dual Core Qualcomm da 1,7 GHz che insieme ai 512 MB di RAM e alla tecnologia MU-MIMO 802.11ac in sinergia con i diversi servizi e funzionalità di base offerte da tale router garantisca un potenziale non indifferente.

Le funzioni messeci a disposizione dal Nighthawk X4S si fanno notare proprio in contesti di Multi Tasking quali Streaming, Gaming Online e Web Surfing in contemporanea riuscendo a bilanciare in automatico o manuale tutta la banda a nostra disposizione.

Ecco dunque che la serie Nighthawk prosegue la sua strada con prestazioni di alto livello in un prodotto davvero Premium.

Le quattro antenne offrono un’ampia copertura aiutate anche dalla doppia banda 2.4 GHz e 5 GHz (anche Ospite) messa a disposizione e ormai una caratteristica imprescindibile dei nuovi modem o router.

Con il Netgear Nighthawk X4S anche la condivisione di file non sarà un problema grazie a due porte USB 3.0, una eSATA e alle quattro porte Gigabit di cui è stato dotato.

Il prezzo di acquisto al momento attuale è sceso di molto attestandosi a circa 220€ risultando dunque un interessante acquisto o investimento nel caso in cui utilizziate molto la rete.

Il Netgear Nighthawk X4S è disponibile anche su Amazon al seguente link: http://amzn.to/2dof2Ay.

Pro

  • Prestazioni
  • Caratteristiche e Hardware
  • MU-MIMO 802.11ac
  • Facilità di configurazione
  • 2 porte USB 3.0 e 1 eSATA

Contro

  • Nulla da segnalare

Si Ringrazia Netgear per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads