Ciao Mondo 3!

Corsair Hydro H80i V2 - Nel Dettaglio

Indice articoli

Corsair Hydro H80i V2 33

Come avete visto nella recensione del fantastico case Mid-Tower Corsair Crystal 570 RGB (QUI) avevamo ricevuto da Corsair anche un AIO da 120 mm Corsair Hydro H80i V2. Pertanto siamo quì ad analizzarlo seppur il modello è già da diverso tempo uscito in commercio; questo appartiene alla ben conosciuta e affermata serie Hydro. Serie che da sempre offre ottime prestazioni e un’ampia gamma di soluzioni per soddisfare ogni esigenza ed impiego. Il Corsair Hydro H80i V2 è un All-In-One con radiatore da 120 mm classico ma Oversized con uno spessore di ben 49 mm. Per offrire le migliori prestazioni dissipative sono state incluse due ottime ventole da 120 mm PWM modello SP120L. Ventole che riprendono del tutto le specifiche dei modelli standalone in commercio. Partiamo subito con l’analisi di questo piccolo gigante.

Pubblicità



Passiamo dunque ad analizzare il dissipatore All-in-One Hydro H80i V2. Come potrebbe suggerire il nome questo dovrebbe essere la seconda revisione del modello H80i ma in realtà è l’evoluzione o più precisamente il cambio di serie dai modelli GT. Precisamente avremo lo schema a seguire che porta Corsair a snellire e semplificare, per l’utente finale, la scelta tra l’intera gamma AIO Hydro:

  • H80i GT = H80i V2
  • H100i GTX = H100i V2
  • H110i GT = H110i
  • H110i GTX = H115i

Il modello H80i V2 va comunque a migliorare ulteriormente il design e le prestazioni. Il Corsair Hydro H80i V2 è un AIO con radiatore da 120 mm ed è provvisto di doppia ventola da 120 mm per creare sin da subito una configurazione Push/Pull e garantire così un’ottima dissipazione con qualsiasi CPU e su qualsiasi socket visto il pieno supporto. Non dimentichiamo di ricordarvi che il modello H80i V2 come tutti gli altri ad eccezione del modello H110i sono sempre prodotti da Asetek, storico partner OEM di Corsair.

Il design è classico grazie ad una colorazione interamente nera.

Corsair-Hydro-H80i-V2-10  Corsair-Hydro-H80i-V2-11  Corsair-Hydro-H80i-V2-12

Partiamo come di consueto dal radiatore. Abbiamo un radiatore in alluminio verniciato di nero e di dimensioni maggiorate rispetto ad uno classico proprio per garantire migliori prestazioni dissipative. Parliamo di 155 x 120 mm e spessore di ben 49 mm. Con l’H80i V2 avremo una maggiore superficie e area da dissipare ma le due ventole SP120L compiranno efficientemente il loro dovere. Per il Corsair Hydro H80i V2 avremo inoltre un valore FPI che si attesterà a 21. Valore sicuramente valido per un AIO da 120 mm.

Corsair-Hydro-H80i-V2-8  Corsair-Hydro-H80i-V2-9  Corsair-Hydro-H80i-V2-20

Abbiamo visto anche come è diventato uno standard integrare supporti laterali con finecorsa per le viti in modo da evitare di avvitare troppo, far scendere la vite nel corpo lamellare e nel peggior dei casi ‘’bucare’’ il radiatore.

Nella parte inferiore il radiatore troveremo dei classici adesivi con seriali e informazioni aggiuntive.

Corsair-Hydro-H80i-V2-17

I lati del radiatore Corsair Hydro H80i V2 sono inoltre caratterizzati da inserti, in plastica, di colore grigio riportanti il logo Corsair. Giusto per mantenere su di un certo livello il design complessivo.

Corsair-Hydro-H80i-V2-13  Corsair-Hydro-H80i-V2-14

Passiamo ora ai tubi impiegati. Anche questi sono stati migliorati, di serie in serie, fino ad arrivare a tubi di sezione esterna (OD) da circa 16 mm di diametro con un rivestimento in calza simil fibra di carbonio che ne completa il design complessivo.

Corsair-Hydro-H80i-V2-19

Tubi con una lunghezza di circa 23 cm più che sufficiente per posizionare il dissipatore nelle diverse zona di un case. La sezione, i materiali e la lunghezza degli stessi inoltre non creeranno alcun problema per la gestione e flessione in caso di spazi ristretti.

Corsair-Hydro-H80i-V2-27  Corsair-Hydro-H80i-V2-21

Dettaglio rivestimento.

Corsair-Hydro-H80i-V2-22

Passiamo ora al corpo principale dell’AIO ovvero il blocco pompa/waterblock. Corsair negli ultimi modelli ha aggiornato anche tale design. Passeremo dunque dalla classica forma quadrata ad una ottagonale realizzata con una scocca in plastica semilucida. Lo spessore sarà di soli 35 mm e quindi un design Low-Profile.

Corsair-Hydro-H80i-V2-23  Corsair-Hydro-H80i-V2-24  Corsair-Hydro-H80i-V2-25

Nella parte superiore troveremo inoltre un inserto, sempre in plastica e di colore grigio, con il logo Corsair. Tale inserto potrà essere rimosso e sostituito con altri di colore diverso. In commercio Corsair, per il momento, ha solo quelli in colorazione Rossa e Blu. Interessante per coloro che vorranno personalizzare nel miglior dei modi la propria Build.

Corsair-Hydro-H80i-V2-29

Possiamo altresì notare la disposizione diversa dei tubi che non sporgeranno più lateralmente ma partiranno dall’alto di tale blocco. Ciò favorirà l’orientamento e la flessibilità.

Tornando velocemente al blocco pompa/waterblock troveremo nella zona inferiore un connettore Mini-USB a cui dovremo collegare il cavo USB in dotazione per eventualmente usufruire del Corsair Link giunto alla versione 4.0. In questo modo potremo variare anche l’illuminazione del logo Corsair con una gamma RGB.

Corsair-Hydro-H80i-V2-28

Da notare come nel Corsair Hydro H80i V2 l’alimentazione necessaria l’illuminazione del logo LED RGB nonché della pompa basterà un singolo cavo a 3 Pin tachimetrico, a differenza dei fratelli maggiori con anche un cavo SATA, che ci permetterà anche di visualizzare gli RPM. Dal blocco pompa/waterblock partirà anche un cavo sdoppiato a 4 Pin a cui collegare le due ventole in dotazione. Infine la pompa integrata nel Corsair Hydro H80i V2 ha una velocità massima di circa 3000 RPM.

Corsair-Hydro-H80i-V2-31

Capovolgiamo infine il blocco per accedere alla base di contatto del Corsair Hydro H80i V2. Come osserviamo avremo sempre una base in rame con una forma pre-applicata di pasta termica. Suggeriamo sempre di rimuoverla e sostituirla con una di vostro gradimento. Base in rame di forma circolare con una finitura sabbiata e non levigata a specchio come in alcuni modelli precedenti. Lungo il perimetro sono presenti le classiche viti di sicurezza per evitare di aprire il dissipatore, invalidare la garanzia e creare problemi.

Corsair-Hydro-H80i-V2-30

Prima di passare alla fase di montaggio analizziamo velocemente le due ventole incluse nel bundle. Con il Corsair Hydro H80i V2 troviamo due ventole da 120 mm modello SP120L con connettore 4 Pin PWM. Sono un modello rivisito delle classiche SP per gli AIO o per i case del brand californiano.

Rispetto alle classiche SP120 queste offrono un design più classico e elegante grazie ad una colorazione nera e grigia.

Troveremo il frame di colore Nero e le 7 pale di colore Grigio scuro. Non manca un adesivo Corsair nella parte frontale.

Corsair-Hydro-H80i-V2-5  Corsair-Hydro-H80i-V2-6

Sono ventole a 12 V con una potenza di 0.8 A. Velocità massima di circa 2500 RPM e una portata di 71 CFM. La rumorosità per una ventola di queste prestazioni si attesta a 37.68 dBA. Insomma sono ventole per chi cerca prestazioni dissipative ottime. Naturalmente sono un’ottima scelta per un radiatore spesso come il Corsair Hydro H80i V2.

Corsair-Hydro-H80i-V2-7

Passiamo ora a dare uno sguardo al software Corsair Link giunto alla versione 4.0.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads