Ciao Mondo 3!

ASRock Z270 Taichi - Overclock

Indice articoli

ASRock Z270 Taichi 9

Con ASRock ci eravamo lasciati con la scheda madre della serie Z270 di Intel recensita ovvero la Z270 Extreme4 (QUI la recensione). Oggi proseguiamo il viaggio delle recensioni di schede madri con PCH Z270 con un’altra ASRock e precisamente con il modello Z270 Taichi. Questa innanzitutto presenta un design sicuramente particolare e che abbiamo già potuto vedere con la sorella con PCH X99 oltre ad offrire sempre interessanti prestazioni nonché caratteristiche come sistema RGB AURA, 12 fasi di alimentazione, comparto audio Purity Sound 4, duplici porte LAN Gigabit Intel e molto altro che potrete leggere nel corso della recensione odierna.

Pubblicità



Siamo passati alla fase di overclock della nostra CPU Intel i7-6700K installata nella ASRock Z270 Taichi.

Da tempo le schede madri integrano tools di overclock automatico che permettono agli utenti meno smaliziati di aumentare le prestazioni del proprio PC senza preoccuparsi troppo dei vari settings a disposizione nel BIOS. La ASRock Z270 Taichi ci mette a disposizione diversi profili fino alla frequenza di 4.8 GHz.

Per le prove di overclock manuale ci siamo basati sul raggiungimento di una frequenza stabile nel rapporto tipologia di dissipazione (in questo caso un AIO da 240mm) e temperature. Per testare la stabilità della scheda madre ci siamo serviti anche qui del software Cinebench R15 utilizzato anche per i test a default al fine di trovare una buona stabilità per un eventuale Daily-Use. Teniamo a precisare che la CPU utilizzata un i7-6700K ha una frequenza base di 4.0GHz e con Turbo attivo di 4.2GHz 4c/8t quindi ci siamo limitati a salire ancora di diversi MHz per trovare il giusto equilibrio come detto poc’anzi. Le RAM utilizzate come abbiamo visto sono un kit da 8GB con frequenza di 3466MHz impostate tramite BIOS con il profilo XMP in modo tale da non creare instabilità durante la fase di overclock della sola CPU. Il software Cinebench R15 lo abbiamo eseguito anche questa volta in modalità Multithreading in modo tale che ogni singolo Core venisse impiegato nel calcolo del rendering di poligoni.

oc 4.7

L’overclock garantitoci dalla ASRock Z270 Taichi è stato valido e nella media. Abbiamo raggiunto una frequenza di 4.7 GHz come possiamo vedere anche da screen sopra. La frequenza di 4.7 GHz è stata raggiunta con un Voltaggio di 1.36V da BIOS e 1.36V in Windows. Avremo dunque un droop pari a zero o cifre infinitesimali. Abbiamo provato diversi boot e combinazioni di impostazioni per raggiungere frequenze maggiori, esattamente anche un 4.8 GHz, ma stranamente non siamo riusciti, nel nostro caso, ad avere un Boot stabile e duraturo. Sicuramente ancora qualche limitazione di gestione lato BIOS è presente. Anche perché il controller digitale IR 35201 e le 12 fasi, come visto, garantisce un OC con voltaggi direi perfetti.                         

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads