Ciao Mondo 3!

Netgear Orbi RBK30 - Pannello di Controllo

Indice articoli

Netgear Orbi 29

Fino a pochi anni fa gli utenti alla ricerca di un miglioramento/potenziamento della propria rete Wi-Fi dovevano affidarsi ai conosciuti e negli anni sempre più economici Range Extender. Dispositivi in grado di ampliare il raggio e la portata del segnale Wi-Fi in altre stanze o piani. Però come ogni altro prodotto tecnologico anche questi ultimi di recente sono stati quasi sostituiti per non dire surclassati dai sempre più performanti Modem/Router che sembrano a loro volta sempre più Octopodi dal design a volte alieno (riferimento al numero di antenne per offrire maggior copertura possibile in un unico prodotto). I maggiori brand del settore Networking anche in ambito Consumer, come Netgear, per equilibrare la gamma di prodotti a disposizione (Cablato e Wi-Fi) hanno ben pensato di impiegare nuovi prodotti che sfruttano/sfruttassero nuove e/o rinnovate tecnologie di trasmissione wireless. Una tra le tante è la rete wireless mesh che oggi andremo a scoprire con il recente Netgear Orbi nel modello/versione RBK30 (Router AC2200 Tri-Band e relativo satellite Wall-Plug). Una rete wireless mesh o a maglie si basa su diversi nodi che vanno ad incrementare il raggio e la portata del singolo apparato. Daremo comunque qualche spiegazione in più nel corso dell’odierna recensione.

Pubblicità



Procediamo spediti alla configurazione e successivamente ad analizzare il pannello di gestione stesso. Come prima cosa dovremo posizionare il router Orbi vicino al nostro modem e/o modem/router. Ricordandoci della porta ‘’Internet’’ presente sul router Orbi ci basterà collegarlo con il cavo RJ-45 incluso nella confezione alla porta ‘’Internet’’ (di alcuni modem/router) o ‘’WAN’’. A seguire sfruttare il cavo RJ-45 prima presente sul modem/router e inserirlo in una delle porte Ethernet Gigabit del router Orbi. Passaggio veloce e chiaro.

Ora non ci resta che digitare l’indirizzo http://orbilogin.com nel nostro browser per avviare la fase di configurazione. Configurazione che richiederà pochi minuti grazie ai passaggi davvero semplici e immediati. Passaggi che ci permetteranno di configurare velocemente i dati di accesso, le password, nome rete e molto altro ancora.

Orbi-Pannello-1  Orbi-Pannello-2  Orbi-Pannello-3  Orbi-Pannello-4  Orbi-Pannello-5  Orbi-Pannello-6  Orbi-Pannello-7  Orbi-Pannello-8  Orbi-Pannello-9  Orbi-Pannello-10  Orbi-Pannello-11  Orbi-Pannello-12

Nel nostro caso abbiamo dovuto aggiornare anche il firmware del satellite visto che ne era disponibili uno.

Orbi-Pannello-13  Orbi-Pannello-14

In circa 5 minuti abbiamo configurato il nostro Orbi con relativo satellite e saremo pronti a navigare. Satellite che conviene sempre installare in una stanza abbastanza centrale della casa.

Se volessimo modificare qualche impostazione precedente o accedere a qualche funzione aggiuntiva ci basterà digitare nuovamente l’indirizzo http://orbilogin.com per accedere al pannello di gestione vero e proprio.

Orbi-Pannello-16  Orbi-Pannello-17

Al pari di un vero modem e/o modem/router il router Orbi offre diversi Menù e sottomenù atti alla massima configurabilità. Per l’esattezza avremo i due Menù principali ‘’Base’’ per una configurazione rapida e ‘’Avanzate’’ per una configurazione avanzata.

A seguire vi mostriamo tutti gli screen per entrambi i Menù con relativi sottemenù.

BASE

Orbi-Pannello-18  Orbi-Pannello-19  Orbi-Pannello-20  Orbi-Pannello-21  Orbi-Pannello-22

AVANZATE

Orbi-Pannello-23  Orbi-Pannello-24  Orbi-Pannello-25  Orbi-Pannello-26  Orbi-Pannello-27  Orbi-Pannello-27  Orbi-Pannello-28  Orbi-Pannello-29  Orbi-Pannello-30  Orbi-Pannello-31  Orbi-Pannello-32  Orbi-Pannello-33  Orbi-Pannello-34  Orbi-Pannello-35  Orbi-Pannello-36  Orbi-Pannello-37  Orbi-Pannello-38  Orbi-Pannello-39  Orbi-Pannello-40  Orbi-Pannello-41  Orbi-Pannello-42  Orbi-Pannello-43  Orbi-Pannello-44  Orbi-Pannello-45  Orbi-Pannello-46  Orbi-Pannello-47  Orbi-Pannello-48  Orbi-Pannello-49  Orbi-Pannello-50  Orbi-Pannello-51

Passiamo dunque alla fase di test e impressioni.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads