Ciao Mondo 3!

Netgear Orbi RBK30 - Conclusioni

Indice articoli

Netgear Orbi 29

Fino a pochi anni fa gli utenti alla ricerca di un miglioramento/potenziamento della propria rete Wi-Fi dovevano affidarsi ai conosciuti e negli anni sempre più economici Range Extender. Dispositivi in grado di ampliare il raggio e la portata del segnale Wi-Fi in altre stanze o piani. Però come ogni altro prodotto tecnologico anche questi ultimi di recente sono stati quasi sostituiti per non dire surclassati dai sempre più performanti Modem/Router che sembrano a loro volta sempre più Octopodi dal design a volte alieno (riferimento al numero di antenne per offrire maggior copertura possibile in un unico prodotto). I maggiori brand del settore Networking anche in ambito Consumer, come Netgear, per equilibrare la gamma di prodotti a disposizione (Cablato e Wi-Fi) hanno ben pensato di impiegare nuovi prodotti che sfruttano/sfruttassero nuove e/o rinnovate tecnologie di trasmissione wireless. Una tra le tante è la rete wireless mesh che oggi andremo a scoprire con il recente Netgear Orbi nel modello/versione RBK30 (Router AC2200 Tri-Band e relativo satellite Wall-Plug). Una rete wireless mesh o a maglie si basa su diversi nodi che vanno ad incrementare il raggio e la portata del singolo apparato. Daremo comunque qualche spiegazione in più nel corso dell’odierna recensione.

Pubblicità



Oro HD new

Prestazioni 5 stelle

Copertura davvero ottima. Prestazioni complessive valide. Rete Wi-Fi facilmente ampliabile.

Bundle 4,5 stelle

Valido.

Qualità 4,5 stelle

Materiali ok, colorazione classica bianca e design semplice ma facilmente abbinabile.

Installazione 5 stelle Immediata e semplificata.
Prezzo 3,5 stelle Circa 330 euro per il Kit RBK30. Prezzo ancora alto seppur ci siano prestazioni, facilità di configurazione e design.
Complessivo 4,5 stelle  

      

Il Netgear Orbi ad una prima occhiata sembra più un set da arredamento con il suo design super classico e minimalista ma come si sa l’apparenza inganna e infatti il Kit Netgear Orbi grazie alla tecnologia Wi-Fi Mesh Tri-Band è un concentrato tecnologico. Questa permette di offrire una perfetta copertura Wi-Fi in ambienti di generose dimensioni per sopperire ad alcune limitazioni di prodotti come Powerline anche Wi-Fi, Range Extender e Modem/Router.

Abbiamo visto anche come con Netgear Orbi sia possibile aggiungere ulteriori satelliti (scalabilità), all’unità/router principale, per eliminare del tutto zone morte o punti ciechi dell’abitazione o ufficio in cui vorremo una perfetta connessione su rete wireless.

Nel modello da noi provato ovvero Orbi RBK30 avremo a disposizione il classico router RBR40 più un satellite Wall-Plug RBK30 al posto di uno simile al router per sopperire alla mancanza di ulteriore spazio o semplicemente nel caso in cui non volessimo o dovessimo sfruttare ulteriori prese RJ-45 cablate.

Con il Netgear Orbi avremo infine la possibilità di sfruttare il singolo router Wi-Fi Tri-Band con gestione del tutto automatica delle bande disponibili.

Il Kit Netgear Orbi RBK30, composto dal router principale RBR40 più un satellite Wall-Plug RBW30, ha un costo di circa 330 €. Attualmente il prezzo, seppur abbastanza in linea con altre soluzioni simili di altri brand, è l’unico neo del Netgear Orbi a fronte di molte e interessati features. E’ disponibile anche su Amazon, con un interessante sconto, al seguente link: http://amzn.to/2y8DP4e.

Pro

  • Prestazioni
  • Design
  • Wi-Fi Tri-Band Mesh
  • Facilità di configurazione
  • Possibilità di impiegare altri satelliti
  • Fino a 3 ingressi RJ-45 (Router/Modulo principale)
  • Configurabile tramite Windows/Android/iOS

Contro

  • Prezzo ancora alto

Si Ringrazia Netgear per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads