Ciao Mondo 3!

FRITZ!Box 4040 - Impressioni e Analisi Prestazionale

Indice articoli

FRITZBox 4040 16

Eccoci qui a distanza di pochi giorni dalla recensione del FRITZ!Box 3490 (QUI) con la recensione del router FRITZ!Box 4040. Modello che va ad affiancare se non sostituire il già buon FRITZ!Box 4020 QUI recensito. Naturalmente il modello 4040 aggiunge nuove caratteristiche quali la doppia banda con protocollo 802.11ac per migliorare la copertura e porta del segnale Wi-Fi, doppia porta USB 3.0 e 2.0 per la condivisione e accesso di file o stampanti in rete e molto altro ancora. Non ci resta che procedere ad una rapida analisi.

Pubblicità



L’utilizzo del FRITZ!Box 4040 è stato al solito il più disparato e a pieno regime con Streaming On-line, visione di Twitch, Youtube, sessioni gaming online multiplayer prolungate, utilizzo con notebooks, smartphones e molto altro ancora. Come molti altri modelli non abbiamo avuto nessun problema. Nessun riavvio, nessun impuntamento o altro.

La copertura Wi-Fi è stata anche in questo caso valida grazie alle ormai classiche bande a 2.4 GHz e 5 GHz che lavoreranno in maniera combinata (non potremo scegliere quale utilizzare) per avere la massima copertura e compatibilità oltre a limitare interferenze.

Nullo, stavolta, è stato l’utilizzo della porta USB 3.0 e di quella laterale USB 2.0.

A livello di calore prodotto il FRITZ!Box 4040 si è mantenuto nei limiti in relazione all’hardware impiegato. Appena percettibile il calore sulla superficie superiore.

I PC utilizzati utilizzano come sempre una porta Ethernet Intel Gigabit LAN 10\100\1000 per permettere di raggiungere il massimo valore possibile.

I test sono stati effettuati utilizzando il software LAN Speed Test che, in pochi semplici passaggi, permette di calcolare la velocità di scrittura e di lettura di un file di qualsiasi dimensioni attraverso il router. Nel nostro caso la dimensione del file è di 500MB per 10 pacchetti di tali dimensioni trasferiti.

I test sono stati eseguiti per tre volte per avere un risultato quanto più affidabile possibile.

Test LAN

LAN 4040

In modalità LAN abbiamo ottenuto una velocità di trasferimento di 165 Mbps in scrittura e 681 Mbps in lettura.

Test WiFi (banda 2.4GHz + 5GHz)

WiFi 2.4 e 5 4040

In modalità Wireless abbiamo ottenuto una velocità di trasferimento di 127 Mbps in scrittura e 491 Mbps in lettura.

Qualcosina in più rispetto al FRITZ!Box 3490 sulla parte Wi-Fi.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads