Ciao Mondo 3!

GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming - scheda madre per il videogiocatore esigente - Overclock

Indice articoli

GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming 8

La scorsa settimana siamo partiti con la GIGABYTE Z370 AORUS Gaming 3 (QUI la recensione). Oggi proseguiamo i nostri test con la GIGAGBYTE Z370 AORUS Ultra Gaming. Il modello Ultra Gaming riprende molti degli aspetti e caratteristiche visti con il modello Gaming 3 ma va ad aggiungere un design più ricercato e la retroilluminazione RGB con relativo sistema RGB Fusion (assente nel modello Gaming 3). La GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming rispetto il modello con chipset Z270 ha subito significativi miglioramenti tanto da renderla ad un primo occhio la base di partenza per il videogiocatore che non solo vuole affidabilità e prestazioni ma bada anche all’aspetto estetico. Ma andiamola ad analizzare meglio.

Pubblicità



Siamo passati alla fase di overclock della nostra CPU Intel i7-8700K installata nella GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming.

Da tempo le schede madri integrano tools di overclock automatico che permettono agli utenti meno smaliziati di aumentare le prestazioni del proprio PC senza preoccuparsi troppo dei vari settings a disposizione nel BIOS. La GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming mette a disposizione diversi Profili che potranno tornare utili ad un utente poco esperto e che vuole subito raggiungere una certa frequenza. Noi abbiamo comunque proceduto in entrambi i casi, Test e Overclock, manualmente.

Per le consuete prove di overclock manuale ci siamo basati sul raggiungimento di una frequenza stabile nel rapporto tipologia di dissipazione (in questo caso è stato impiegato un sistema a liquido custom con radiatore da 240 mm) e temperature. Per testare la stabilità della scheda madre ci siamo serviti anche qui del software Cinebench R15 utilizzato anche per i test a default al fine di trovare una buona stabilità per un eventuale Daily-Use. Teniamo a precisare che la CPU utilizzata un i7-8700K ha una frequenza base di 3.7GHz e con Turbo attivo di 4.7GHz 6c/12t quindi ci siamo limitati a salire ancora di diversi MHz per trovare il giusto equilibrio come detto poc’anzi. Le RAM utilizzate come abbiamo visto sono un kit da 16GB con frequenza di 3200MHz impostate tramite BIOS con il profilo XMP in modo tale da non creare instabilità durante la fase di overclock della sola CPU. Il software Cinebench R15 lo abbiamo eseguito anche questa volta in modalità Multithreading in modo tale che ogni singolo Core venisse impiegato nel calcolo del rendering di poligoni.

OC 5.0 Ultra Gaming

Con la GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming abbiamo raggiunto ancora più facilmente e rapidamente il Target dei 5 GHz seppur la sezione di alimentazione è la stessa vista con la Z370 AORUS Gaming 3. Abbiamo impostato al solito la frequenza, il voltaggio a 1.38, disabilitato i risparmi energetici (C-State), attivato il Voltage Optimization e settato l’LLC su High. Con questi settaggi abbiamo un voltaggio anche in Windows di 1.38V come possiamo leggere dallo screen. La GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming ha garantito sicuramente maggior margine di ''gioco'' con il VCore rispetto la Gaming 3 che è comunque una più che buona scheda madre su chipset Z370.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads