Ciao Mondo 3!

GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming - scheda madre per il videogiocatore esigente

Indice articoli

GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming 8

La scorsa settimana siamo partiti con la GIGABYTE Z370 AORUS Gaming 3 (QUI la recensione). Oggi proseguiamo i nostri test con la GIGAGBYTE Z370 AORUS Ultra Gaming. Il modello Ultra Gaming riprende molti degli aspetti e caratteristiche visti con il modello Gaming 3 ma va ad aggiungere un design più ricercato e la retroilluminazione RGB con relativo sistema RGB Fusion (assente nel modello Gaming 3). La GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming rispetto il modello con chipset Z270 ha subito significativi miglioramenti tanto da renderla ad un primo occhio la base di partenza per il videogiocatore che non solo vuole affidabilità e prestazioni ma bada anche all’aspetto estetico. Ma andiamola ad analizzare meglio.

Pubblicità



gigabyte logo

GIGABYTE, fondata nel 1986, è considerata sin da sempre uno dei maggiori punti di riferimento nel mondo dei computer; attraverso un team di ricerca all'avanguardia, è in grado di offrire sempre soluzioni innovative e, molte volte, di guidare il processo evolutivo del settore attraverso prodotti tecnologicamente avanzati. Inizialmente dedita esclusivamente al mercato delle schede video e delle schede madri, con il passare degli anni si è fatta strada anche nella produzione di notebook e desktop ed ha ampliato il suo portfolio di clienti anche attraverso la produzione di case, dissipatori, alimentatori e componentistica varia.

L'azienda è molto attiva nel settore dell'overclock e si è spesso distinta con l'ausilio di prodotti dedicati esclusivamente a tale specialità; tra i prodotti più particolari, si ricorda la scheda madre X99-SOC Force o la più recente Z170X-SOC Force dedicate all’overclock estremo.

AORUS Logo

GIGABYTE prosegue inoltre con la linea AORUS con nuovi modelli anche per il nuovo chipset Z370 a supportare la 8a generazione (Coffee Lake) di processori Intel. Modelli che soddisfano le esigenze di videogiocatori e non.


In questo paragrafo come di consueto analizzeremo velocemente le caratteristiche di cui si compongono le diverse schede madri. Oggi è il turno della GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming; vediamo quali sono le principali caratteristiche che la compongono.

RGB Fusion

Anche GIGABYTE ha il proprio sistema di illuminazione RGB denominato RGB Fusion. Sulla GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming avremo a disposizione Header per il controllo di strisce a LED RGB analogiche o le più recenti digitali per il controllo di ogni singolo LED.

RGB Fusion

Surround Lighting

Come visto per alcuni precedenti modelli Z270 anche la Z370 AORUS Ultra Gaming è stata dotata di un sistema di illuminazione multi-zona RGB con relativi effetti oltre all’inserto laterale in plastica (Accent LED Overlay). Quest’ultimo potrà essere personalizzato scaricando i relativi file per poi stamparli in 3D.

Surround Lighting

ALC1220 e Condensatori Audio WIMA

La GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming è stata anch’essa aggiornata nel comparto audio con nuovi condensatori audio WIMA. Questi insieme a condensatori Chemicon Gold e al sistema AORUS AMP-UP andranno a fornire un’esperienza sonora di tutto rispetto (nel campo delle schede audio integrate). L’abbinamento è al chip Realtek ALC1220 con SNR massimo di 120 dB.

ALC1220

WIMA Condensatori audio

Doppio Slot PCI-E M.2

Anche la GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming mette a disposizione, per il comparto Storage, non solo le classiche porte SATA ma anche ben due slot PCI-E M.2 in cui potremo installare un eventuale SSD di sistema più uno per giochi, software e così via.

M.2

Smart Fan 5

Un innovativo sistema intelligente per controllare ogni singola ventola o pompa collegata alla scheda madre per garantire sempre le migliori prestazioni in termini di temperatura. Con il sistema Smart Fan 5 avremo 5 connettori ibridi con possibilità di collegare pompe o ventole per impianti a liquido e infine 6 sensori di temperatura. Non da meno il supporto a modalità di gestione PWM o DC. Tutto gestibile da BIOS o software.

Smart Fan 5

A seguire trovate le specifiche tecniche della GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming:

specifiche 1

specifiche 2

specifiche 3

specifiche 4

specifiche 5

Per ulteriori informazioni a caratteristiche o dettagli vi rimandiamo al sito GIGABYTE:

https://www.gigabyte.com/Motherboard/Z370-AORUS-Ultra-Gaming-rev-10#kf


Ed ecco che siamo giunti ad una nuova generazione, per l’esattezza l’ottava, di processori Intel. Dopo l’anno di Skylake e di Kaby Lake siamo giunti all’anno di Coffee Lake che va ulteriormente a migliore prestazioni e consumi. In questo paragrafo metteremo, velocemente a confronto, alcuni dati tra le tre generazioni e piattaforme. La piattaforma ‘’base’’ sarà sempre su socket LGA1151 ma con PCH nuovamente rinnovato e diverso (piedinatura elettrica). Avremo da un lato Skylake con il PCH Z170, dall’altro Kaby Lake con il PCH Z270 e dall’altro ancora Coffee Lake con il PCH Z370 prendendo in esame il segmento Mainstream.  Le CPU sono e saranno sempre realizzate con un processo produttivo a 14 nm (secondo affinamento dopo Kaby Lake) ma purtroppo non saranno ‘’intercambiabili’’ con le precedenti generazioni e piattaforme (dicasi schede madri).

L’ottava generazione prevede dunque un radicale cambio e acquisto dell’eventuale piattaforma.

Riportiamo a seguire i Diagram Block di Intel PCH Z170, Intel PCH Z270 e Intel PCH Z370:

Intel PCH Z170

z170 chipset block diagram rwd

Intel PCH Z270

z270 chipset block diagram rwd

Intel PCH Z370

z370 chipset block diagram rwd

Velocemente osserviamo come quasi il 90% degli aspetti principali tra le due ultime piattaforme sia rimasta invariata, anche perché Coffee Lake è a tutti gli effetti solo un affinamento di Kaby Lake. Abbiamo dei miglioramenti a favore di Coffee Lake e PCH Z270 lato supporto memorie con, ora, un supporto nativo alla frequenza di 2666 MHz contro i 2400 MHz.

Le linee PCI-E Gen 3.0 collegate rimangono 24 così come le restanti caratteristiche architetturali. Insomma passare a Coffee Lake conviene solo se partite da zero.

Passando ai dati tecnici alla precedente tabella abbiamo aggiunto il nuovo Core i5 8600K e il Core i7 8700K sempre in comparativa con le principali CPU Skylake/Kaby Lake.

comparazione 1

comparazione 2

comparazione 3

comparazione 4

comparazione 5

comparazione 6


La confezione in cui è alloggiata la GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming è in cartone. Su di questa viene riportato il logo AORUS in bella insieme a modello e alcune caratteristiche nel lato frontale mentre nel retro troviamo al solito informazioni più specifiche circa le diverse caratteristiche.

GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming 1 GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming 2

Una volta aperta la confezione possiamo osservare come il tutto sia ben riposto e protetto da eventuali danni.

GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming 3

Troveremo dunque:

  • Scheda Madre GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming
  • 4x Cavi SATA 6Gb/s
  • 1x I/O Shield
  • 1x G-Connector
  • 1x Adesivo AORUS
  • Manuale Utente
  • DVD con Driver e Software

GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming 4 GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming 5

Anche in questo caso bundle base per la Ultra Gaming.


Passiamo ad analizzare la scheda madre. La GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming, sempre in formato ATX, presenta una colorazione tendente al Nero con un PCB di colore grigio scuro. Presente per il modello Z370 di Ultra Gaming come per la Gaming 3 il logo della serie AORUS serigrafato sul PCB di colore grigio chiaro. Questo conferisce un aspetto più ricercato e aggressivo. Non sono presenti inserti di colore rosso che sono rimpiazzati da Safe Slot per le RAM e VGA (slot PCI-E x16 principali) e LED. Si evince velocemente e facilmente la somiglianza base tra i modelli citati poc’anzi. Si deve dire però che la Ultra Gaming è dotata di un sistema di illuminazione multi-zona RGB tale per cui l’aspetto visivo sarà maggiore anche durante un utilizzo notturno.

GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming 6 GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming 7 GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming 8

Partiamo dunque dalla zona socket. Questa è caratterizzata da due generosi dissipatori in alluminio con delle fenditure. Questi non sono uniti tra di loro da alcuna heatpipe. A completare la zona socket vi è la cover in plastica che sormonta le uscite e porte I/O.

GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming 9

Per rimuovere la cover in plastica e i dissipatori della zona di alimentazione ci servirà un cacciavite a punta fine. Fatto ciò ecco come si presenta la zona di alimentazione della GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming.

GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming 25 GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming 26

Zona socket caratterizzata da 7 fasi di alimentazione (4+3) controllate da un controller ibrido digitale Intersil ISL95866. Completano la presenza diversi MOSFET ON Semiconductor NTMFS4C06N e NTMFS4C09N, di condensatori allo stato solido e induttori in lega metallica con relativo logo. Possiamo tranquillamente dire che la Ultra Gaming adotta la stessa circuiteria della già vista Gaming 3.

Dettaglio controller.

GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming 27

Dettaglio MOSFET.

GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming 28

Dettaglio GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming senza cover porte I/O.

GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming 24

Alimentazione affidata ad un classico connettore 8 Pin EPS a fianco di uno a 4 Pin per ventole.

GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming 10

E all’immancabile 24 Pin ATX. Questo posizionato sempre lateralmente in maniera verticale e vicino all’Header per strisce a LED Digitali e Analogiche. Non possiamo non notare anche il connettore USB 3.0 e il più recente USB 3.1 per le connessioni frontali dei case.

GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming 11

Dettaglio Header per strisce a LED Digitali, secondo Header per strisce a LED analogiche e infine un ulteriore Header 4 Pin per ventole. Non manca inoltre l’inserto in plastica trasparente che potrà essere personalizzato tramite stampe in 3D,

GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming 12

Dettaglio Header USB 3.0 e USB 3.1.

GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming 14

Osserviamo anche la presenza dei 4 slot RAM DDR4 caratterizzati dal frame in alluminio e da una serie di LED in modo da personalizzare l’illuminazione di questa zona. Supporto RAM DDR4 fino a 4000 MHz.

GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming 15

Scendendo verso il lato destro troviamo le prime quattro porte SATA III.

GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming 16

Nuovamente, da una visione ‘’aerea’’ angolare, possiamo osservare le altre due porte SATA III nonché il generoso dissipatore in alluminio adibito alla dissipazione del PCH Z370. Dissipatore dal design standard e già visto con il precedente modello.

GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming 17

Troviamo inoltre i classici Header per USB, TPM, connessione frontali, Header Audio frontale e molto altro ancora.

GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming 18 GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming 19 GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming 20

Arriviamo nell’angolo opposto dove è presenta il rinnovato circuito audio con i nuovi condensatori audio WIMA e condensatori Chemicon Gold insieme al chip Realtek ALC1220 sotto la EMI Shield. Non manca una Trace Path con LED RGB.

GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming 21

Giungiamo al retro della scheda madre e precisamente alle uscite e connessioni posteriori. Troviamo:

  • 1 x PS/2 keyboard/mouse
  • 1 x DVI-D
  • 1 x HDMI
  • 1 x USB Type-C port, con supporto USB 3.1 Gen 2
  • 1 x USB 3.1 Gen 2 Type-A port (Rosso)
  • 4 x USB 3.1 Gen 1
  • 2 x USB 2.0/1.1
  • 1 x RJ-45
  • 1x Uscita SPDIF
  • 6 x Jack Audio 3.5 mm

GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming 22

Infine raggiungiamo il centro del PCB dove sono presenti:

  • 3x Slot PCI-E x16 di cui 2 con SafeSlot (con un rinforzo in metallo dello slot PCI-E)
  • 3x Slot PCI-E x4
  • 2x Slot M.2 di cui il superiore 22110 e inferiore 2280

GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming 23

 

A seguire alcuni dei chip di gestione e controllo presenti sulla GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming.

Chip NXP L04083B per ripartire le linee PCI-E.

GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming 29

Chip ITE 8295FN per il controllo delle strisce a LED RGB Digitali.

GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming 30

Chip LAN Gigabit Intel i219V.

GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming 32

Chip ITE IT8686E per i sensori e monitoraggio.

GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming 31

Chip PTN3360DBS NXP per la gestione di porte digitali quali HDMI.

GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming 33

Chip ASMedia ASM3142 per USB 3.1.

GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming 34


Vi avevamo già detto che con i modelli AORUS Z270 il software RGB Fusion risultava ancora acerbo e poco ben implementato in relazione all’hardware e alla gestione della retroilluminazione. Nel corso di questi mesi GIGABYTE sembra aver imparato la lezione e ora la gestione della retroilluminazione RGB multi-zona sembra funzionare in modo corretto anche su modelli meno costosi. L’attuale versione stabile è la B18.0126.1.

Anche la GUI dell’APP Center, centro di controllo e avvio delle singole APP GIGABYTE, sembra essere stata rivista e migliorata.

RGB Fusion New 1

Ora una volta avviato il vero e proprio software RGB Fusion saremo accolti da una schermata di davvero facile e immediata comprensione. Si basa su tre Menù principali che sono ‘’Basic’’, ‘’Advanced’’ e ‘’Intelligent’’.

RGB Fusion New 2

In ‘’Basic’’ avremo fino a 9 effetti possibili da applicare alla retroilluminazione. Ciascuno ci permetterà di selezionare il colore ed eventualmente velocità o tipologia di effetto interno.

RGB Fusion New 3

In ‘’Advanced’’ potremo personalizzare finalmente l’illuminazione multi-zona che con alcuni precedenti modelli non era possibile causa release troppo poco stabili e programmate adeguatamente. Ora selezionando l’area di nostro interessa ci basterà selezionare il colore, salvare e passare all’altra o altre. Ora potremo gestire anche altre periferiche o Hardware compatibile con il sistema RGB Fusion. GIGABYTE sembra voler dare quanto prima filo da torcere ad ASUS che tutt’ora rimane leader in questo.

RGB Fusion New 4 RGB Fusion New 5

Infine in ‘’Intelligent’’ potremo settare il colore in base alla temperatura della CPU o della GPU o selezionare una delle altre opzioni a disposizione.

RGB Fusion New 6

A seguire vi lasciamo alcune immagini dell'illuminazione e delle relative zone.

 

  Z370 AORUS Ultra Gaming LED 4 Z370 AORUS Ultra Gaming LED 5 Z370 AORUS Ultra Gaming LED 6 Z370 AORUS Ultra Gaming LED 7 

Zona PCH e Slot PCI-E.

Z370 AORUS Ultra Gaming LED 8 Z370 AORUS Ultra Gaming LED 9 Z370 AORUS Ultra Gaming LED 10 Z370 AORUS Ultra Gaming LED 11 Z370 AORUS Ultra Gaming LED 12

Panoramica Multi-zona.

Z370 AORUS Ultra Gaming LED 1


Una volta entrati nel BIOS della GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming ci troveremo di fronte sempre un BIOS di tipo UEFI, grafica in colorazione Nero/Rosso scuro e layout al solito veloce e intuitivo. Interfaccia già vista nei precedenti modelli.

Procedendo troveremo sempre 7 Menù, nei quali avremo modo di poter modificare ogni singolo parametro e/o impostazione o sfruttare la versione Easy che ci metterà a disposizione solo le principali impostazioni e valori.

Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 1

Nella modalità avanzata possiamo ritrovare anche i due Menù a scomparsa con valori quali frequenza, voltaggio CPU e RAM, temperatura o per passare alla modalità Easy o flashare il BIOS con il Tool integrato.

Possiamo ora partire dal Menù ‘’M.I.T’’ dove troveremo tutti i parametri che ci permetteranno di eseguire un Tuning/Overclock della CPU, delle RAM e di altri parametri essenziali per raggiungere una frequenza non standard.

Navigando tra i Menù troveremo i consueti Profili di Overclock preimpostati che ci garantiranno un Boot immediato alla frequenza desiderata. La massima frequenza preimpostata e valida al Boot disponibile sarà di 4.7 GHz per l’i5-8600K e ben 5 GHz per l’i7-8700K.

Tutte le voci che troveremo saranno corredate da submenù per affinare un eventuale overclock.

A differenza di altri BIOS non avremo voci in un Menù a tendina ma dovremo digitare eventualmente noi il valore o utilizzare i tasti ‘’+’’ e ‘’-‘’.

Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 2 Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 3 Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 4 Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 5 Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 6 Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 7 Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 8 Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 9 Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 10 Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 11 Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 12 Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 13

Vi abbiamo parlato anche del sistema Smart Fan 5. Da BIOS o da software da installare, potremo accedervi e tramite un semplice grafico nonché voci modificare ogni singola ventola o pompa collegata agli Header presenti sulla scheda madre. Potremo impostare anche degli avvisi per prevenire un eventuale Thermal Throttling o danneggiamento di una delle ventole.

Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 14

Passando al Menù ‘’System Information’’ troveremo un riepilogo del modello e informazioni della scheda madre, della data e la possibilità di impostare una lingua diversa tra cui l’Italiano.

Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 15 Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 16

Il Menù ‘’BIOS’’ ci mostrerà voci relative alla sequenza di Boot, possibilità di abilitare il Fast Boot o meno e altre voci tra cui la possibilità di modificare la velocità del puntatore per utilizzare il mouse in questo bios UEFI.

Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 17

Arriviamo a ‘’Peripherals’’ dove in primis potremo abilitare o disabilitare il Ambient Surround LED (RGB Fusion), dunque i LED presenti sul PCB, zona Circuito Audio, slot RAM, VGA e PCH, e a seguire modificare le impostazioni relative alla dotazione di porte e connessioni presenti sulla Z370 AORUS Ultra Gaming.

Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 18 Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 19

Menù ‘’Chipset’’ ci darà modo di alcune funzioni avanzate della CPU o del PCH.

Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 20

Menù ‘’Power’’ potremo agire e modificare le impostazioni di risparmio energetico e relative sospensioni energetiche.

Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 21

Infine il Menù ‘’Save and Exit’’ con cui potremo salvare o meno le modifiche apportate, caricare i valori di Default in caso di problemi o di creare e caricare Profili personalizzati.

Z370 AORUS Ultra Gaming BIOS 22


Abbiamo effettuato i nostri test con la piattaforma Intel LGA 1151, con CPU dotata di architettura Coffee Lake i7-8700K. Nel dettaglio:

sistema

Abbiamo testato le prestazioni GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming con due diverse impostazioni:

  • CPU a default e RAM ad una frequenza di poco superiore alle specifiche Intel (2133 MHz)
  • CPU in Turbo Boost 4,7 GHz e RAM a 3200 MHz tramite profilo X.M.P

A seguire la lista di software utilizzati:

  • 3D Mark 13 Fire Strike
  • Aida64
  • WinRAR
  • Cinebench R15
  • wPrime

3Dmark 13

Versione più recente (2013) nonché il punto di riferimento dei test grafici in ambito DirectX 11 è prodotto dalla Futuremark per misurare le prestazioni del comparto hardware grafico. Include 3 diversi benchmark (IceStorm, CloudGate e FireStrike) progettati per una tipologia specifica di hardware, dagli smartphone alle potenti schede grafiche di ultima generazione. La versione utilizzata FireStrike, compatibile solo con il sistema operativo Windows, fa un uso non intensivo delle librerie grafiche Microsoft DirectX 11.1 ed effettua calcoli sia di tipo grafico che della fisica degli oggetti e misto. Al termine restituisce una media dei valori ottenuti sui singoli test che andranno a contribuire sul valore finale. Più alto è questo valore più performante è il sistema utilizzato.

3DMark13

Aida64

Aida64 è un software prodotto dalla FinalWire che consente di monitorare il sistema fornendoci informazioni dettagliate sulla componentistica hardware. Il software comprende al suo interno un utility di bench in grado di testare la memoria e i vari stadi di cache presenti all’interno del processore. I valori restituiti da entrambe le versioni si sono dimostrati abbastanza reali e veritieri e rispecchiano la tendenza crescente proporzionale alla frequenza di lavoro del kit, per cui il tool beneficia della maggiore frequenza di lavoro delle RAM.

AIDA64 1

 

AIDA64 2


WinRAR

WinRAR, famoso software di compressione e decompressione di archivi di dati. Al suo interno è presente una utility di benchmark che comprime un file standard atto a tale scopo; il software provvede a restituire il valore di compressione espresso in KB/s. Il grafico rispecchia la tendenza del software a beneficiare maggiormente della frequenza di lavoro delle memorie.

Winrar

Cinebench R15

Software prodotto dalla Maxon nell’ultima versione, permette tramite l’elaborazione di immagini e di contenuti tridimensionali di testare le performance della CPU. Il test della CPU è stato eseguito utilizzando tutti i core presenti all’interno del processore. Quest’ultima release utilizza il motore di rendering Cinema 4D. Come si evince dal grafico, i valori alle varie frequenze sono pressoché identici.

Cinebench

wPrime

wPrime è un benchmark multi-threaded in versione freeware che permette di testare il sistema, ed in particolare la cpu, ad eseguire il calcolo della radice quadrata di una enorme quantità di numeri (fino a 32 miliardi) con un algoritmo basata sulla programmazione multithread. wPrime può essere eseguito in modalità 32M (performance test) o 1024M (stability test), a seconda del numero di thread configurati per l'esecuzione dei calcoli. I valori ottenuti possono essere salvati e condisivisi on line. Inoltre la compatibilità e l'identificazione alla piattaforma ed hardware sono assicurate dall'integrazione del codice del conosciuto CPU-Z. Test eseguito a 32M.

Wprime


Siamo passati alla fase di overclock della nostra CPU Intel i7-8700K installata nella GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming.

Da tempo le schede madri integrano tools di overclock automatico che permettono agli utenti meno smaliziati di aumentare le prestazioni del proprio PC senza preoccuparsi troppo dei vari settings a disposizione nel BIOS. La GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming mette a disposizione diversi Profili che potranno tornare utili ad un utente poco esperto e che vuole subito raggiungere una certa frequenza. Noi abbiamo comunque proceduto in entrambi i casi, Test e Overclock, manualmente.

Per le consuete prove di overclock manuale ci siamo basati sul raggiungimento di una frequenza stabile nel rapporto tipologia di dissipazione (in questo caso è stato impiegato un sistema a liquido custom con radiatore da 240 mm) e temperature. Per testare la stabilità della scheda madre ci siamo serviti anche qui del software Cinebench R15 utilizzato anche per i test a default al fine di trovare una buona stabilità per un eventuale Daily-Use. Teniamo a precisare che la CPU utilizzata un i7-8700K ha una frequenza base di 3.7GHz e con Turbo attivo di 4.7GHz 6c/12t quindi ci siamo limitati a salire ancora di diversi MHz per trovare il giusto equilibrio come detto poc’anzi. Le RAM utilizzate come abbiamo visto sono un kit da 16GB con frequenza di 3200MHz impostate tramite BIOS con il profilo XMP in modo tale da non creare instabilità durante la fase di overclock della sola CPU. Il software Cinebench R15 lo abbiamo eseguito anche questa volta in modalità Multithreading in modo tale che ogni singolo Core venisse impiegato nel calcolo del rendering di poligoni.

OC 5.0 Ultra Gaming

Con la GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming abbiamo raggiunto ancora più facilmente e rapidamente il Target dei 5 GHz seppur la sezione di alimentazione è la stessa vista con la Z370 AORUS Gaming 3. Abbiamo impostato al solito la frequenza, il voltaggio a 1.38, disabilitato i risparmi energetici (C-State), attivato il Voltage Optimization e settato l’LLC su High. Con questi settaggi abbiamo un voltaggio anche in Windows di 1.38V come possiamo leggere dallo screen. La GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming ha garantito sicuramente maggior margine di ''gioco'' con il VCore rispetto la Gaming 3 che è comunque una più che buona scheda madre su chipset Z370.


Oro HD new design

Overclock 5 stelle Overclock molto facile fino a 5 GHz. 7 Fasi e Controller ibrido digitale Intersil ISL95866.
Design 4,5 stelle RGB Multi-zona e ottima personalizzazione. 
Materiali 4,5 stelle

PCB e componentistica validi.

Prezzo 4,5 stelle Con 150 € avremo anche un'ottima personalizzazione RGB.
Complessivo 4,5 stelle  

La GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming possiamo affermare essere la degna evoluzione della già vista GIGABYTE Z370 AORUS Gaming 3. Questa offre le medesime caratteristiche e sezione di alimentazione della Gaming 3 ma strizza maggiormente l’occhio al videogiocatore o utente maggiormente attento al design ed estetica del proprio PC.

Infatti la GIGABYTE Z370 AORUS Ultra Gaming offre una retroilluminazione di tipo RGB Multi-zona perfettamente funzionante che ci permetterà di personalizzare l’illuminazione a seconda delle esigenze con diversi colori e effetti. Viene completato il pacchetto da due Header per strisce a LED Digitali e uno per quelle Analogiche. Infine il software RGB Fusion aggiornato e migliorato ora permetterà di sincronizzare l’illuminazione con relative periferiche e/o componenti GIGABYTE AORUS.

Le caratteristiche di maggiore spicco sono come sempre 7 fasi di alimentazione gestite da un controller ibrido digitale Intersil ISL95866, che ci ha permesso un boot più facile ai 5 GHz, doppio slot M.2 (22110 superiore e 2280 inferiore), Gigabit LAN Intel I219V, condensatori audio WIMA e ALC1220, USB 3.1 per il frontale del case e tanto altro che oramai mi sembra superfluo ricordare.

Quello che c’è sicuramente da dire è che GIGABYTE AORUS sta pian piano migliorando la qualità e caratteristiche complessive dei propri modelli in primis per fronteggiare meglio i diretti concorrenti e in secundis per venire maggiormente in contro alle esigenze attuali e future dell’utente finale.

Il prezzo della GIGABYTE Z370 AORUS Gaming 3 si aggira intorno ai 150 € (Street Price) risultando molto interessante per le caratteristiche e prestazioni complessive della scheda madre.

La GIGABYTE Z370 AORUS Gaming 3 è disponibile anche su Amazon al seguente link: http://amzn.to/2EN8nIC.

Pro

  • Buone 7 Fasi e Controller Ibrido Digitale / Overclock
  • 2 Header per strisce a LED RGB Digitale + 1 Analogiche
  • Design e RGB Fusion completo
  • Doppio Slot M.2 (22110 e 2280)
  • Connettore USB 3.1 per uscite frontali
  • Prezzo
  • In arrivo la release 2.0

Contro

  • Nulla da segnalare

Si Ringrazia GIGABYTE per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads