Ciao Mondo 3!

ASUS ROG Strix X399-E Gaming - La scelta equilibrata per la fascia HEDT di AMD - AMD X399 e Architettura Zen

Indice articoli

ROG Strix X399 E Gaming 8

Con ASUS ci siamo lasciati alla recensione della ASUS ROG Maximus X Hero (QUI) con chipset Z370. Quest’oggi alziamo il tiro e lo facciamo con la proposta AMD di fascia Enthusiast con il modello ASUS ROG Strix X399-E Gaming. Il suddetto modello è dotato del nuovo e recente socket TR4 di AMD che potrà facilmente alloggiare le CPU della serie Ryzen Threadripper quali il 1950X (che testeremo assieme) o il 1920X. Il modello ROG Strix X399-E Gaming su carta promette davvero bene grazie alle numerose caratteristiche dei vari comparti come doppio slot M.2, supporto SLI/CrossFireX, ben 128 GB di RAM DDR4 supportabile e molto altro ancora. Scopriamo assieme come si comporterà in questa recensione.

Pubblicità



AMD dopo un lungo periodo di rincorsa nei confronti di Intel sembra essere arrivata ad un punto di svolta (finalmente potremmo dire). Svolta permessa grazie alla nuova architettura Zen definita altamente scalabile e modulabile. Un'architettura nonchè progetto nato da zero grazie al quale AMD non solo è riuscita ad ottenere un valore IPC di oltre il 50% rispetto a tutte le precedenti architetture ma è riuscita a garantire la creazione grazie a macroblocchi Quad Core denominati CCX (CPU Complex) più ''configurazioni''. Ciò ha permesso di avere le attuali CPU Ryzen (molto competitive nel segmento medio/alto) e le CPU HEDT Ryzen Threadripper (derivazione EPYC (Server) e davvero interessanti quando si richiedono Core e Thread). Così facendo AMD è riuscita a fronteggiare in modo sicuramente valido la controparte Intel da sempre ''padrona'' anche in altri segmenti.

L'architettura Zen di AMD si basa su un processo produttivo a 14 nm FinFET ed è affiancata anche dalla architettura SMT (Simultaneous Multithreading). La produzione della serie Zen è affidata a GlobalFoundries.

Alla base di Ryzen Threadripper troviamo il macroblocco Zeppelin Die di Ryzen, un'unità da 8 core e 16 thread composta a sua volta da due CCX interfacciati singolarmente a 512kB di cache L2 e 8MB di cache L3.

All'interno dello Zeppelin Die abbiamo i due CCX collegati tra loro mediante la tecnologia Infinity Fabric. I due CCX dispongono di due canali di accesso alla memoria DRAM di sistema, una banda passante bidirezionale di 102,22 GB/s e memorie con frequenza di DDR4-3200/2667.

AMD Ryzen Threadripper Leveraging Infinity Fabric

 

AMD Ryzen Threadripper Leveraging Infinity Fabric 1

Tornando al discordo di prima AMD può semplicemente aggiungere o disabilitare più die per package per creare chip completamente differenti ma altamente efficienti e prestazionalmente parlando validi. Esempi proprio come Ryzen o RyzenThreadripper o ancora EPYC. 

AMD Ryzen Threadripper Diagramma

Sopra possiamo osservare e comprendere facimente la completezza di connessioni e linee che ci offre una CPU Ryzen Threadripper come il 1950X.

Sotto invece il confronto tra la piattaforma X399 e quella più classica e abbordabile X370 di AMD dove possiamo subito notare le differenze in termini di connettività.

AMD Ryzen Threadripper X399 Vs Ryzen X370

ASUS ROG Strix X399-E Gaming + AMD Ryzen Threadripper 1950X

ROG Strix X399 E Gaming 1

Vi lasciamo anche a quello che è il fantastico, a mio avviso, bundle e confezione della CPU AMD Ryzen Threadripper 1950X.

ROG Strix X399 E Gaming 44 ROG Strix X399 E Gaming 45

Dettaglio Bundle

ROG Strix X399 E Gaming 46 ROG Strix X399 E Gaming 47

Dettaglio Apertura. ''Unlock the Power''.

ROG Strix X399 E Gaming 48

Dettaglio CPU.

ROG Strix X399 E Gaming 49 ROG Strix X399 E Gaming 50

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads