Ciao Mondo 3!

FRITZ!WLAN Repeater 1160 - estendiamo la rete domestica con un click - Impressioni e Analisi Prestazionale

Indice articoli

FRITZWLAN Repeater 1160 8

Ancora oggi molte persone nelle proprie abitazioni o uffici hanno problemi di copertura del segnale WiFi. In commercio come sappiamo esistono diverse soluzioni per risolvere tale problema. Si spazia dai classici Access Point ai Powerline passando per antenne con maggiore capacità di ricezione, chiavette USB Wireless o Repeater. Oggi, dopo aver analizzato la chiavetta FRITZ!WLAN Stick AC 430 (QUI la recensione), andremo ad analizzare anche un Repeater. Precisamente il modello FRITZ!WLAN Repeater 1160. Caratterizzato sempre per la doppia banda operativa di 2.4 GHz e 5 GHz, velocità di trasferimento fino a 866 Mbit/s in standard 802.11ac e tasto WPS per un collegamento veloce e sicuro.

Pubblicità



L’installazione del repeater è risultata nel mio caso veloce e immediata. Ho sfruttato la funzione WPS che con un semplice tasto permette di effettuare il collegamento con il relativo Modem/Router che in questo caso è stato sempre il FRITZ!BOX 7560. In questo modo verranno impiegate le stesse impostazioni di sicurezza della connessione diretta del Modem/Router. Facendo ciò non dovrete sbattervi per reimmettere una password diversa o impostare una diversa chiave di cifratura.

Una volta stabilito il collegamento avrete a vista d’occhio la qualità del segnale. Potrete rendervi conto così se il posizionamento in base alle esigenze è ottimale o meno.

Nel mio caso la copertura è stata ottimale su due piani consentendomi di navigare sul web, vedere streaming, giocare online e fare tutte le più comuni operazioni.

Il test a seguire è stato effettuato come sempre utilizzando il software LAN Speed Test che, in pochi semplici passaggi, permette di calcolare la velocità di scrittura e di lettura di un file di qualsiasi dimensioni attraverso il router. Nel nostro caso la dimensione del file è di 500MB per 10 pacchetti di tali dimensioni trasferiti.

Il test è stato eseguito per tre volte per avere un risultato quanto più affidabile possibile. (Medesima procedura adottata con Modem/Router).

Test WiFi (banda 2.4GHz + 5GHz)

WiFi Test Repeater 1160

Il test ci ha restituito un valore di 105 Mbps in scrittura e 198 Mbps in lettura.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads