Ciao Mondo 3!

AOC Agon AG322QCX per giocare con un 32" curvo - Conclusioni

Indice articoli

La serie Agon lanciata da AOC vuole rispondere alle esigenze dei videogiocatori e fino ad oggi il produttore è riuscito a ritagliarsi una buona fetta di mercato tra i vari appassionati con monitor dotati di tecnologia NVIDIA G-SYNC o AMD FreeSync. L’AOC Agon AG322QCX che abbiamo ricevuto in prova supporta proprio quest’ultima tecnologia e aggiunge altre particolarità che andremo a scoprire di seguito.

AOC Agon AG322QCX 28

Pubblicità



silver new

Prestazioni

4 stelle   copia

Buone le prestazioni dell’AOC nei videogames. Purtroppo non è presente una funzione tipo l’ELMB di ASUS, che in un monitor del genere sarebbe apprezzata.

Qualità

3,5 stelle   copia

Senza lode e senza infamia. Dopo la calibrazione la fedeltà cromatica raggiunge discreti livelli, ma il contrasto, il gamma e la temperatura del bianco avrebbero dovuto segnare valori migliori.

Ergonomia

4,5 stelle   copia

Ha tutto quello che serve, ma serve dare un tocco nuovo al menù OSD.

Prezzo

4 stelle   copia

I prezzi vanno dai circa 470 ai 530 euro.

Complessivo

4 stelle   copia

 


Arrivati a questo punto, vi sarete già fatta una buona idea generale del prodotto. Ci sono alcuni punti molto buoni e alcuni che rimangono migliorabili, ma spesso si ricade anche in preferenze soggettive. I valori riportati nelle tabelle comparative però sono oggettivi e appaiono un po' sottotono. Si potrebbe ovviare in parte al problema ricordando che il monitor è orientato perlopiù al gaming e qui non se la cava male.

L’ergonomia è un punto forte del monitor. Ha diverse connessioni video e audio, speaker integrati, hub USB, sostegno per le cuffie, controller con filo e facili regolazioni. Se vogliamo essere pignoli l’accesso alle porte USB e a quelle audio non è comodissimo, ma basta ruotare il display e si ovvia in parte al problema. Come già indicato, andrebbe reso più moderno il menù OSD.

Il monitor è acquistabile a un prezzo che oscilla intorno ai 500 euro. Se avete intenzione di optare per un prodotto dalle caratteristiche in linea con questo AOC, l'Agon AG322QCX merita di essere preso in considerazione nella scelta.

Pro

  • Ergonomia
  • Buon compagno per film e giochi non estremi

Contro

  • Calibrazione di fabbrica (e in parte anche dopo)

Si ringrazia AOC per il sample fornito. 

 

Commenta sul forum

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads