Ciao Mondo 3!

Razer Nommo Pro - Il 2.1 definitivo per la vostra postazione - Impressioni di Utilizzo

Indice articoli

Razer Nommo Pro 36

Sono passati pochi mesi dalla presentazione al CES 2018 di Las Vegas da parte di Razer della sua nuova linea di speakers Nommo. Serie composta da tre modelli che sono Razer Nommo, Razer Nommo Chroma e Razer Nommo Pro (Chroma). Razer non è nuova nel campo audio infatti l’ultimo prodotto audio, escludendo i Gaming Headset, è stato la soundbar Bluetooth Razer Leviathan. A distanza di circa 3 anni Razer torna in campo con qualcosa di più concreto e che possa completare la postazione di un vero gamer o fun Razer. Oggi, grazie a Razer che già ringraziamo, abbiamo possibilità di analizzare per voi il modello Top Gamma ovvero le Razer Nommo Pro. Modello con pieno supporto alla certificazione audio THX (di recente acquisizione Razer), al Dolby Virtual Surround e all’immancabile gestione dell’illuminazione Razer Chroma. Le Razer Nommo Pro promettono di essere il set 2.1 definitivo per la vostra postazione Gaming e non grazie anche ad un controller per il cambio On-The-Fly della sorgente audio (compreso dispositivi mobile Bluetooth).

Pubblicità



Prima di passare ad analizzare gli aspetti prestazionali delle casse Razer Nommo Pro dobbiamo naturalmente collegarle al PC. Operazione abbastanza veloce e priva di errori. Il collegamento della singola cassa al subwoofer è obbligatorio non solo da riferimenti scritti sul connettore cassa e subwoofer ma anche da senso obbligato del connettore stesso. Dunque collegate le casse non ci resta altro che collegare il cavo USB ad una porta USB del nostro PC seguito poi dalla connessione del controller al relativo ingresso sempre sul subwoofer. Infine inserire la spina di alimentazione, sistemare le casse e subwoofer, installare Razer Synapse 3 se non lo si è già installato e iniziare a godersi il suono e illuminazione Chroma delle Razer Nommo Pro. A seguire riportiamo le nostre considerazioni/impressioni secondo i diversi impieghi.

Game

In game l’esperienza con le Nommo Pro è stata davvero coinvolgente. Abbiamo sfruttato i nostri classici titoli FPS per poter apprezzare della spazialità e potenza delle casse. Per fare ciò abbiamo sfruttato la modalità THX oltre che il Preset Game che offre un suono più ''lontano'' ma a volte definito. Una volta in game e durante le azioni più concitate l’esperienza è stata degna di un kit di tale potenza. Esplosioni e effetti tutti riprodotti con il giusto timbro ed enfasi. Siamo riusciti facilmente a sentire ogni minimo passo e ad anticipare eventuali avversari. Alcuni dei giochi in esecuzione come Overwatch o Fortnite hanno inoltre beneficiato dell’illuminazione Chroma con relativo Preset. Aspetto secondario sicuramente ma valido per completare la postazione e l’esperienza in sessioni notturne.

Musica

Messe in riproduzione numerose tracce a 320 Kbps oltre che tramite Spotify. La resa e percezione sonora è stata ottimale. Il range di frequenza delle Nommo Pro offre bassi corposi merito anche del subwoofer, medi presenti e alti ben bilanciati.  Anche in questo caso il Dolby non ha reso o almeno non mi ha dato la stessa esperienza della modalità THX. C’è da dire che si avverte sin da subito la diversa equalizzazione dei Presets.

Film

Tutti i video e film messi in riproduzione hanno beneficiato del Preset e modalità THX. Tale modalità trasforma il kit Razer Nommo Pro in un vero e proprio mini Home Theatre. Le esplosioni o qualunque altro suono/effetto verranno ‘’sostenuti’’ dalla potenza del subwoofer garantendo e guadagnando anche di profondità. La potenza in uscita e la frequenza del kit permettono un’esperienza davvero superba a mio avviso. Ho provato anche a sfruttare la modalità Dolby ma dopo pochi minuti sono tornato a quella THX. Modalità che è stata impiegata anche per la riproduzione di musica. Il bello è che per avere adeguata potenza e godere di tale esperienza sonora vi basterà avere il volume semplicemente al 50-55 %. Impostando il volume al 100 % la potenza erogata inizierà a generare corpose vibrazioni oltre che un’immersione ancora maggiore.

Connettività

Le Razer Nommo Pro grazie al Control Pod offrono anche possibilità di interfacciare le casse con un altro dispositivo che non sia esclusivamente il PC e di controllarlo per quanto concerne volume e mute in modo agevolato. Potremo sfruttare la connessione AUX per dispositivi mobile con jack da 3,5 mm, la connessione Bluetooth, la classica USB o ancora l'ottica SPDIF. Cosi facendo avremo modo di sfruttare a 360 gradi le casse. La connessione è immediata cosi come i passaggi di Pairing nel caso Bluetooth. Non manca la possibilità di ''sostituire'' la funzionalità del Control Pod con la relativa App iOS o Android per il controlo del kit una volta connesso al nostro smartphone/tablet

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads