Ciao Mondo 3!

Deepcool Gamerstorm Castle 240 RGB - Il Full RGB anche Addressable di Deepcool - Nel Dettaglio

Indice articoli

Deepcool Gamestorm Castle 240 RGB 28

E’ da un po' che non recensivamo qualche prodotto di Deepcool. Nel corso di questi mesi il brand cinese Deepcool ha presentato e ampliato notevolmente il proprio catalogo con soluzioni che spaziano dai case ai dissipatori aria/liquido a ventole e accessori. Quest’oggi andremo ad analizzare uno dei suoi ultimi dissipatori All-In-One. Parleremo del Deepcool Gamerstorm Castle 240 RGB, dissipatore a liquido con radiatore da 240 mm, doppia ventola RGB Deepcool CF120 ovviamente da 120 mm, controller RGB SATA e un appariscente effetto specchio relativo il blocco pompa/waterblock. Il Deepcool Gamerstorm Castle 240 RGB è inoltre sincronizzabile tramite adattatori forniti in bundle alle più recenti schede madri dotate di Headers RGB Addressable con cui controllare e sincronizzare ulteriormente colore e/o effetti di illuminazione. Vedremo nel corso di questa recensione anche come si è comportato sul piano prestazionale.

Pubblicità



Passiamo ora a dare uno sguardo all’All-In-One di Deepcool. Il Deepcool Gamerstorm Castle 240 RGB presenta un design classico almeno per quanto riguarda il radiatore e i tubi. Vedremo meglio il blocco pompa/waterblock. Il dissipatore è come facilmente intuibile dal nome del prodotto e modello un AIO da 240 mm. Ciò vuol dire che avremo modo di installare sul radiatore di appunto 240 mm due ventole da 120 mm ciascuna.

Deepcool Gamestorm Castle 240 RGB 7

Partendo dal radiatore osserviamo dimensioni e design classico. Radiatore realizzato sempre in alluminio e verniciato di nero opaco. Lo spessore è di 27 mm e rappresenta lo standard attuale per la stragrande maggioranza dei dissipatori a liquido All-In-One.

Deepcool Gamestorm Castle 240 RGB 8

Possiamo osservare la superficie lamellare del radiatore e anche i supporti con relativi fori per installare le ventole. In classici radiatori come questo non abbiamo per i fori delle viti delle ventole un supporto internodi protezione delle lamelle dunque sempre massima attenzione nell’avvitare le viti che comunque sono di lunghezza rapportata alla tipologia di ventola da 25 mm.

Deepcool Gamestorm Castle 240 RGB 9

Dettaglio spessore e supporti laterali blocco lamellare. Classici.

Deepcool Gamestorm Castle 240 RGB 10

Dettaglio dei due tubi in PTFE sleevati che sono comunque abbastanza flessibili e resistenti. Tubi con una lunghezza di 310 mm con un diametro di 12 mm.

Deepcool Gamestorm Castle 240 RGB 11 Deepcool Gamestorm Castle 240 RGB 13

A lato dei tubi troviamo un tappo che ci potrà tornare utile sicuramente dopo qualche anno per ‘’ravvivare’’ il liquido interno il dissipatore.

Deepcool Gamestorm Castle 240 RGB 12

Passiamo ora al blocco pompa/waterblock. Il Deepcool Gamerstorm Castle 240 RGB come osserviamo adotta una struttura nettamente differente da qualunque altro AIO che abbiamo recensito o troviamo in commercio. Il blocco pompa/waterblock è ospitato in una cover esterna circolare in plastica con un’altezza di ben 71 mm e dimensioni di 91 x 79 mm. Altezza che è servita a Deepcool anche per poter integrare il set di LED RGB e controllo. Superiormente troviamo un inserto in plastica trasparente con effetto specchio quando non sarà attiva l’illuminazione. Internamente viene impiegato un cuscinetto Hydro Bearing. La pompa ha un voltaggio classico di 12V e velocità di circa 2600 RPM.  

Deepcool Gamestorm Castle 240 RGB 14 Deepcool Gamestorm Castle 240 RGB 15

Inferiormente troviamo la base in rame (non lappata a specchio) con un classico adesivo a proteggerla prima del primo montaggio/installazione.

Deepcool Gamestorm Castle 240 RGB 16 Deepcool Gamestorm Castle 240 RGB 17

Dettaglio attacco tubi.

Deepcool Gamestorm Castle 240 RGB 18

Dettaglio connettore 3 Pin più 3 Pin per gestione illuminazione RGB.

Deepcool Gamestorm Castle 240 RGB 19

Base con staffe Intel installate.

Deepcool Gamestorm Castle 240 RGB 25

Effetto specchiato.

Deepcool Gamestorm Castle 240 RGB 26

Passiamo ora alle ventole fornite in bundle con il dissipatore. Sono presenti due ventole da 120 mm con classico spessore di 25 mm modello Deepcool CF120 RGB. Il design è classico e riprende molto da vicino serie quali la GF. Abbiamo un frame di colore Nero con pad antivibrazioni agli angoli di colore grigio in forte contrasto alle 9 pale semitrasparenti con intagli per ottimizzare il flusso d’aria riducendo la rumorosità anche ad elevati RPM. La zona del motore è dotata di LED che una volta alimentate la/le ventole potranno essere regolati o sincronizzati a piacimento grazie al cavo dedicato. Non mancano della funzione PWM ergo di un connettore a 4 pin. I dati di targa sono 500-1800 RPM con un flusso d’aria di 69.34 CFM. La rumorosità al massimo dei giri si attesterà a circa 30 dBa.

Deepcool Gamestorm Castle 240 RGB 20

Dettaglio pad antivibrazioni.

Deepcool Gamestorm Castle 240 RGB 22

Dettaglio logo frontale e posteriore.

Deepcool Gamestorm Castle 240 RGB 21 Deepcool Gamestorm Castle 240 RGB 23

Dettaglio connettore RGB e connettore Fan 4 Pin.

Deepcool Gamestorm Castle 240 RGB 24

Le due ventole per poter essere controllate andranno collegate al Fan Hub a 4 pin a 4 posti incluso nel bundle.

Deepcool Gamestorm Castle 240 RGB 31

Mentre per la gestione dell’illuminazione dovremo collegare le ventole prima ad un adattatore sempre incluso nel bundle e successivamente al controller RGB SATA. Controller con cui potremo controllare colore, effetto, velocità. Per poter sincronizzare le ventole con i programmi di gestione illuminazione della scheda madre dovremo impiegare invece altri adattatori ma Addressable (contrassegnati) inclusi nel bundle.

Deepcool Gamestorm Castle 240 RGB 29 Deepcool Gamestorm Castle 240 RGB 30

Prima di procedere alla fase di test vi lasciamo con due scatti del relativo dissipatore e ventole.

Deepcool Gamestorm Castle 240 RGB 27 Deepcool Gamestorm Castle 240 RGB 28

L’installazione del Deepcool Gamerstorm Castle 240 RGB ha richiesto davvero pochissimo tempo come ormai è prassi con i più recenti dissipatori a liquido AIO.

Vi lasciamo inoltre ad alcuni scatti dell’illuminazione ottenibile.

Deepcool Gamestorm Castle 240 RGB LED 1 Deepcool Gamestorm Castle 240 RGB LED 2 Deepcool Gamestorm Castle 240 RGB LED 3 Deepcool Gamestorm Castle 240 RGB LED 4 Deepcool Gamestorm Castle 240 RGB LED 5 Deepcool Gamestorm Castle 240 RGB LED 6 Deepcool Gamestorm Castle 240 RGB LED 7 Deepcool Gamestorm Castle 240 RGB LED 8 Deepcool Gamestorm Castle 240 RGB LED 9

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads