Ciao Mondo 3!

MSI Z390 GAMING EDGE AC: Overclock assicurato! - Features

Indice articoli

msi z390 gaming edge ac 54

Quest'oggi torniamo a parlare di mainboard dando uno sguardo approfondito alla MSI MPG Z390 GAMING EDGE AC, una soluzione svoluppata da Micro-Star International rivolta ad utenti Intel che cercano performance e facilità di overclock buttando un occhio al portafoglio.

Pubblicità



Prima di andare a vedere più da vicino l'aspetto estetico della mainboard ed il comportamento in overclock della Z390 GAMING EDGE AC, vediamo le features più importanti.

COOLING

Come accennato in apertura l'Extended Heatsink è un aspetto peculiare di questa mainboard; pensato e sviluppato con dimensioni magiorate, il dissipatore posto sulle fasi di alimentazione della CPU è un anello fondamentale della catena di raffreddamento che MSI ha pensato per i suoi utenti.

msi z390 gaming edge ac feature 05

Infatti oltre a questo aspetto l'azienda mette a disposizione degli utenti la possibilità di gestire temperature e soprattutto velocità delle ventole tramite appositi software come il Dragon Center o direttamente da BIOS tramite menù dedicati.
Possiamo duqnue decidere se impostare manualmente le curve di attivazione e percentuali di velocità di rotazione delle ventole o lasciare che il sistema calcoli automaticamente questi parametri in base alle temperature rilevate dai sensori di bordo.

msi z390 gaming edge ac feature 06

msi z390 gaming edge ac feature 07

Come se non bastasse la scheda garantisce ovviamente la gestione di sistemi a liquido AIO grazie ai connettori PUMP_FAN e SYS4_FAN.

 msi z390 gaming edge ac feature 08

PERFORMANCE MIGLIORATE

La Z390 GAMING EDGE AC è una scheda dotata di Layout multistrato che garantisce un isolamento della circuiteria delle memorie RAM; questo si traduce in miglior stabilità ed efficienza in fase di overclock delle memorie.
Ovviamente i materiali scelti per la costruzione di questa scheda son di prima qualità e questo favorisce il corretto raffreddamento delle fasi di alimentazione durante l'overclock.

msi z390 gaming edge ac feature 09

MIGLIORI QUALITA' IN GAME

Grazie al Gaming LAN Center presente nel Dragon Center possiamo ottimizzare le latenze di gioco dando a questi ultimi la priorità sul traffico in entrata ed uscita, a prescindere che la nostra connessione sia cablata o tramite la connessione WiFi di Intel AC che si spinge a 433Mbps.

msi z390 gaming edge ac feature 10

msi z390 gaming edge ac feature 11

MYSTIC LIGHT

Ovviamente se si parla di MSI non si può non parlare del Mystic Light, software di gestione del comparto luci della scheda madre.
Tale applicazione è integrata all'interno del Dragon Center e consente non solo di modificare le luci della mainboard ma di manipolare i giochi di colore di tutta la componentistica compatibile.

msi z390 gaming edge ac feature 12

msi z390 gaming edge ac feature 13

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads