Ciao Mondo 3!

Guida all'acquisto e all'assemblaggio di un pc! - Acquisto - Dove e come acquistare

Indice articoli

intro Perché assemblarsi un pc, invece di prendere un pre-assemblato? Spesso i volantini dei supermercati abbondano di offerte di pc a buon prezzo, assemblati da aziende quali acer, hp, packard bell etc. I prezzi sono tutto sommato invitanti, ma spesso all'utente meno esperto sfuggono alcuni difetti, poco evidenti.

Pubblicità




Acquisto

Dove e come acquistare

Supermercato=NO

Come già detto all'inizio della guida sono assolutamente da evitare i preassemblati dei supermercati: anche se marchiati hp acer o dell, limitano le potenzialità del vostro computer.

Rivenditore di zona

In generale non è sconsigliabile andare da un rivenditore di zona che assembla pc su ordinazione. Prima di effettuare l'ordine però fatevi fare un preventivo, possibilmente cercando di scegliere voi o comunque insieme a voi i vari pezzi basandovi sulle conoscenze apprese in questa guida. Una volta fatto il preventivo, fatevi specificare se è comprensivo di montaggio e sistema operativo originale e provate a fare un preventivo dello stesso computer su uno dei negozi migliori online. Se la differenza è poca (diciamo al massimo sui 50 euro considerando anche le spedizione dall'e-shop) affidatevi pure al vostro negoziante di fiducia. Di sicuro avrete il vantaggio di poter ricevere un'assistenza migliore in caso di guasto di uno dei componenti velocizzando (sperabilmente) le operazioni di eventuali RMA. In tutti gli altri casi affidatevi a uno shop online.

Comprare online

Le possibilità di acquistare su internet pezzi per il computer sono generalmente i negozi online, ebay e i mercatini dell'usato presenti nei forum.
Se si deve acquistare tutto il pc nella maggior parte dei casi conviene acquistarlo da un unico negozio online in modo da evitare di pagare spedizioni doppie. Può comunque capitare di acquistare un particolare componente da un altro negozio magari perché è disponibile solo lì oppure perché venduto ad un prezzo estremamente più basso. Un valido strumento in questo caso è www.trovaprezzi.it che permette di vedere gli e-shop più convenienti per un dato pezzo.
Nel caso in cui abbiate molta pazienza un metodo efficace per risparmiare è acquistare usato nei mercatini dei forum. Un po' meno efficace invece a nostro avviso acquistare su ebay.

Negozio online

I negozi che vendono hardware e componenti per il pc tramite internet sono molti. Per nostra esperienza possiamo consigliarvene alcuni tra i più famosi e con i prezzi migliori. Ciononostante non vuol dire non ce ne possono essere altri di altrettanto validi.

Ecco una breve lista:

www.prokoo.com
www.e-key.it
www.tecnocomputer.it
www.tiburcc.it
www.bpm-power.com

Segnaliamo inoltre i seguenti siti che vendono anche al dettaglio con buoni prezzi nella zona di Roma:

www.romacc.it
www.it-point.it

In tutti i negozi online viene fornita una lista dei prodotti in vendita e c'è la possibilità di aggiungere i prodotti al carrello. Questa operazione ovviamente non comporta nessun obbligo e quindi potete fare tranquillamente le vostre prove della configurazione andando di volta in volta a valutare il costo totale. Solitamente nei negozi online è fornita anche la disponibilità del prodotto. Cercate di prendere solo i pezzi disponibili onde evitare che ci siano ritardi di consegna di tutta la merce a causa di un prodotto che tarda ad arrivare allo shop. Nel caso in cui non potete fare a meno di acquistare un prodotto non presente in magazzino cercate di contattare tramite mail o telefono lo shop e fatevi dire con certezza quanto tempo occorre per ordinare quel pezzo.
Potrebbe succedere anche che voi facciate l'ordine di tutti prodotti disponibili ma che uno di questi si esaurisca proprio mentre il vostro ordine viene accettato. Solitamente vi contatteranno cercando di farvi acquistare un prodotto equivalente a quello esaurito: se è una proposta accettabile conviene non fare troppe storie in modo da velocizzare la consegna della merce.

Per quanto riguarda le modalità di pagamento, se non vi fidate è spesso presente il pagamento in contrassegno (da effettuare al corriere al momento della consegna) con un piccolo sovrapprezzo. Ciò vi garantisce di pagare soltanto quando arriva il pacco, ma solitamente il corriere non aspetta (o meglio non è tenuto ad aspettare) che voi apriate il pacco per controllare che ci sia tutto quindi rimane il problema in caso di assenza parziale o totale della merce nel pacco.
Ci sentiamo comunque di rassicurarvi che ordinando da uno degli shop sopra citati è più probabile che riceviate il vostro pc senza pagarlo (è successo!) piuttosto che paghiate senza ricevere nulla. Può invece capitare che manchi un componente tra quelli ordinati, errare è umano, ma di solito si riesce sempre a venire a capo della situazione e l'e-shop pone rimedio alla mancanza inviandovi quanto prima la merce mancante. Ovviamente più il negozio è famoso e più ci tiene a mantenere la sua fama, quindi in caso di problemi sanno benissimo che su internet si fa prima a fare cattiva pubblicità piuttosto che buona pubblicità. Questo per dire che sebbene comprare online possa sembrare rischioso, la maggior parte dei negozi cerca di essere il più possibile cordiale ed efficiente per poter mantenere la propria clientela e farne di nuova.
Le altre modalità di pagamento (tutte anticipate) sono il classico bonifico (spesso un po' troppo costoso), il sempre sicuro paypal o carta di credito e a volte il più economico pagamento tramite ricarica postepay. Ricordiamo che quest'ultima modalità non vi dà molte garanzie dal punto di vista legale.

Al momento dell'ordine vi verrà chiesto di registrarvi al loro sito (abbiate cura di fornire dati esatti!) e probabilmente vi verrà chiesto anche un numero di telefono. Può accadere, specialmente in caso di spedizione in contrassegno, di ricevere una chiamata dal negozio per sincerarsi della genuinità dell'ordine o per contattarvi in caso di problemi con la merce ordinata.

Per quanto riguardi i tempi e le modalità di consegna possono variare da negozio a negozio. Inutile dire che capita di dovere aspettare più del dovuto a causa di problemi di natura varia. I tempi di spedizione variano da uno o due giorni nei casi più fortunati fino a 2 settimane nei casi più problematici. Oltre è il caso di iniziare a preoccuparsi cercando di contattare in modo deciso il negoziante. Mediamente una settimana per preparare tutta la merce e consegnarla è un tempo accettabile. I negozi si affidano solitamente ai comuni corrieri tipo Bartolini, UPS, TNT etc. e spesso può accadere che non siano troppo accorti con la merce. I case, specie se hanno mascherine in plastica, sono tra gli oggetti più a rischio di danneggiamento. Generalmente comunque l'imballaggio è effettuato in modo accurato e almeno l'hardware arriva quasi sempre integro.
In tutti i casi una volta ricevuto il pacco controllate che ci siano tutti i pezzi e possibilmente controllatene l'integrità. In caso di evidenti danni contattate immediatamente il negozio che provvederà a sostituirvi la merce quanto prima. Ovviamente il negozio sarà molto meno disponibile se lo contatterete dopo molti giorni dalla avvenuta consegna.

Mercatini online

Acquistare usato nei mercatini dei forum di hardware può essere un ottimo modo per risparmiare qualche euro. Occorre però molta pazienza e molta accortezza. Se inoltre dovete acquistare tutti i componenti del pc dovete cercare di acquistarli in blocco da un singolo utente e comunque cercando di limitare il numero di spedizioni necessarie (che ovviamente saranno a vostro carico).
Alcune cose spesso conviene acquistarle nuove poiché potete trovarle a prezzo addirittura più basso (magari ne sono usciti nuovi modelli più economici).
Da regolamento il prezzo della merce in vendita deve essere minore o uguale al prezzo più basso presente su internet (si fa riferimento a www.trovaprezzi.it ) meno l'IVA del 20% (ovvero dividendo per 1.2 il prezzo di base).
Prima di acquistare un componente da un utente del mercatino abbiate cura di verificare le seguenti cose:
  • l'utente sia affidabile (un numero di post elevato, un utente registrato da molto tempo o molte trattative già andate a buon fine sono generalmente una buona garanzia)
  • la merce sia funzionante e in buono stato (qualora non specificato chiedete)
  • sia presente fattura o scontrino d'acquisto con garanzia residua (qualora non presente richiedete eventualmente uno sconto nel caso non sia stato già applicato)
  • fatevi dare i dati dall'utente: nome cognome indirizzo e numero di telefono
  • diffidate di prezzi troppo bassi da utenti non affidabili
Il pagamento si fa solitamente tramite postepay, le spedizioni solitamente vengono fatte attraverso le poste (costi e modalità presenti sul sito delle poste).
Le truffe sui mercatini capitano ma se farete accortezza non avete molto da temere. Per esperienza personale posso dire di essermi trovato sempre bene.
Anche, e soprattutto, in questo caso c'è il rischio di danneggiamento della merce in seguito alla spedizione. Meglio evitare di farsi spedire un case o un monitor CRT. In tutti gli altri casi sperate in un buon imballaggio da parte dell'utente.
In caso di problemi non risolvibili con il venditore, contattate i moderatori del forum sperando che riescano ad intercedere per voi. In caso di truffe ripetute da parte di un utente contattate la polizia postale.
Oltre al mercatino presente sul nostro forum è doveroso segnalare quello di www.hwupgrade.it/forum che presenta una attività davvero notevole. Questo vuol dire che potrete trovare una grande quantità di componenti, ma anche che, per le offerte migliori, dovrete essere molto fortunati oppure dovrete avere la pazienza e il tempo di controllare assiduamente i nuovi thread.

E-bay

Come già accennato e-bay non si presta a grandi affari per l'acquisto di componenti per il pc. Per quanto riguarda il mercato del nuovo ci sono negozi e-bay con buoni prezzi ma solitamente sono sempre un po' più alti di quelli degli e-shop su trovaprezzi a causa delle commissioni che vengono pagate a ebay. Per quanto riguarda l'usato invece i prezzi sono un po' più alti di quelli dei mercatini. Se siete fortunati potreste riuscire ad aggiudicarvi un'asta ad un buon prezzo, ma è ormai consueto per la maggior parte dei venditori farsi alzare il prezzo da amici e conoscenti.
Per quanto riguarda l'affidabilità invece il meccanismo dei feedback e il paypal sono un'ottima garanzia.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads