Ciao Mondo 3!

XSPC X2O 750 Dual Bay 5,25", pompa e vaschetta in un unico prodotto - Caratteristiche tecniche

Indice articoli

xs-1004-1Oggi vi presentiamo un prodotto della XSPC che fa della flessibilità e della compattezza il suo punto di forza. La XSPC X2O 750 Dual 5.25'' Bay Reservoir Pump offre infatti il vantaggio di avere vaschetta e pompa in un unico prodotto, da posizionare nella parte frontale del case, in 2 alloggiamenti dedicati alle unità ottiche.

[ENGLISH VERSION]

Pubblicità



 

Caratteristiche tecniche

Iniziamo con le misure del solo corpo vaschetta, rispettivamente di 149x100x85 (LxPxA) tutte espresse in millimetri. La vaschetta pesa ben 905gr a vuoto senza raccordi e con mascherina inclusa. Ovviamente la maggior parte del peso è da imputare alla pompa. Di seguito la scheda tecnica e foto dimostrative.

004a  004b

Il corpo della vaschetta dov’è racchiusa la pompa è in materiale acrilico trasparente. Relativamente alla foto che precede, le pareti frontale, posteriore e quella in basso (dove andrà attaccata la mascherina) hanno uno spessore di 6mm, mentre il resto delle pareti, quindi superiore e laterali hanno uno spessore di ben 13mm. Essendo la pompa inserita nella vaschetta, si evince immediatamente che essa è del tipo ad immersione ovvero lavora all’interno del liquido. Questo non deve trarre in inganno sul fronte delle prestazioni, mentre sull’aspetto della silenziosità, il fatto di essere immersa nel liquido e inserita in un corpo chiuso non può che favorire la riduzione delle emissioni sonore.

005

La pompa è alimentata a 12V tramite il connettore molex, la XSPC ci assicura una portata di 750 Lt/h con una prevalenza di 1,8 m. L’articolo che vi stiamo mostrando è la seconda versione della riuscita e apprezzata X2O 750 Dual 5.25'' Bay Reservoir Pump a cui XSPC ha apportato alcuni miglioramenti. Le riportiamo qui di seguito:

  • Minore profondità, per dare più spazio ai tubi e garantire una compatibilità più estesa con gli   chassis più piccoli
  • Pompa più silenziosa (senza per questo andare a discapito della potenza che è rimasta la stessa della precedente grazie all’elettronica che è stata completamente riprogettata)
  • Maggiore affidabilità e durata

006

L’unità (o serbatoio) occupa 2 bay da 5,25” e viene fissata tramite le 4 viti fornite in dotazione che vanno avvitate alle boccole filettate incastonate nelle pareti laterali.

007

La pompa a sua volta è fissata sia sulla base da 4 viti in acciaio, avvitate su una staffa sempre in acrilico fissata internamente alle pareti con della colla speciale, sia cima dalla boccola in acciaio cromato che in primo luogo la fissa alla parete superiore da 13mm ed in secondo luogo funge da raccordo passante e di attacco per l’uscita del liquido. Come potete notare dalla foto sottostante, una guarnizione o-ring funge da guarnizione alla boccola che presenta un foro filettato da G ¼.

008a  008b

La girante invece è racchiusa da un cilindro chiuso di ¾ di pollice di diametro. La funzione di questo “semi-guscio” è di circoscrivere le turbolenze e estromettere le bolle d’aria che tramite il foro in figura in basso fuoriescono dalla zona di pescaggio.

008c  008d

Logicamente la vaschetta deve essere a tenuta stagna, ragion per cui anche il cavo di alimentazione della pompa è protetto da una boccola in plastica a chiusura ermetica. Per dare un effetto piacevole all’occhio si può utilizzare il led fornito in dotazione oppure uno a scelta di altro colore. A tale scopo ci sono due inserti indicati dalle frecce in figura nel quale inserirli.

008e

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads