Ciao Mondo 3!

XSPC X2O 750 Dual Bay 5,25", pompa e vaschetta in un unico prodotto - Sistema di prova e metodologia di test

Indice articoli

xs-1004-1Oggi vi presentiamo un prodotto della XSPC che fa della flessibilità e della compattezza il suo punto di forza. La XSPC X2O 750 Dual 5.25'' Bay Reservoir Pump offre infatti il vantaggio di avere vaschetta e pompa in un unico prodotto, da posizionare nella parte frontale del case, in 2 alloggiamenti dedicati alle unità ottiche.

[ENGLISH VERSION]

Pubblicità



 

Sistema di prova e metodologia di test

Per testare le prestazioni della pompa, abbiamo adoperato la seguente piattaforma hardware

011

Mentre di seguito la tabella dei componenti utilizzati per l’impianto a liquido

012

Per testare la pompa sia a vuoto sia sotto carico abbiamo creato delle situazioni di carico crescente. In un primo test (vedi foto di seguito) abbiamo fatto lavorare la pompa a vuoto cioè collegando solo il flussimetro per la rilevazione dei dati di portata. Ricordiamo che il flussimetro della Aquacomputer utilizzato per i test è conosciuto e apprezzato per la sua precisione e la poca restrittività. Per essere sicuri che fosse tarato alla perfezione, sempre prima di ogni tornata di test effettuiamo una calibrazione manuale regolando il valore di taratura sul controller.

013

Nel test successivo abbiamo applicato il solo carico del radiatore.

014

Poi abbiamo introdotto, a monte del radiatore, il waterblock della CPU, cosi da vedere il comportamento della pompa all’aumentare del carico.

015

Per finire abbiamo completato l’impianto inserendo anche il waterblock della VGA.

016

Logicamente in tutti i casi ci siamo assicurati di spurgare l’impianto dall’aria prima di rilevarne i valori. Al fine poi di rendere i valori letti quanto più reali e stabili, abbiamo tenuto la pompa in test per non meno di 1 ora per ogni setup, proprio per assicurarci che l’impianto fosse a regime. Nella sezione successiva vi proponiamo i risultati dei test.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads