Ciao Mondo 3!

XSPC X2O 750 Dual Bay 5,25", pompa e vaschetta in un unico prodotto - Conclusioni

Indice articoli

xs-1004-1Oggi vi presentiamo un prodotto della XSPC che fa della flessibilità e della compattezza il suo punto di forza. La XSPC X2O 750 Dual 5.25'' Bay Reservoir Pump offre infatti il vantaggio di avere vaschetta e pompa in un unico prodotto, da posizionare nella parte frontale del case, in 2 alloggiamenti dedicati alle unità ottiche.

[ENGLISH VERSION]

Pubblicità



 

Conclusioni

Siamo giunti a dare un giudizio finale alla X2O 750 Dual 5.25'' Bay Reservoir Pump. E’ raro vedere un prodotto cosi completo, già pronto all’uso e di facile installazione. Questo aspetto ne fa la sua forza in quanto è adatto alla fascia di principianti che per la prima volta si dedicano al settore del raffreddamento a liquido. D’altra parte anche il costo premia questo prodotto, di soli 68,56€, sicuramente inferiore al costo di una vaschetta capiente e di una buona pompa. Esteticamente risulta molto grazie anche alle 2 mascherine (nera e argento) messe a disposizione da XSPC. Queste permettono inoltre una immediata lettura del livello del liquido, informazione molto al fine di preservare la salute della nostra pompa ad immersione. Il produttore, in questa versione, ha profuso i suoi sforzi per ridurre la profondità della vaschetta, al fine di renderla compatibile anche i case più piccoli, dove la prima versione del prodotto non entrava. Anche dal punto di vista delle specifiche tecniche, XSPC ha realizzato la seconda versione della pompa mantenendone la stessa potenza rispetto al modello precedente riducendone al contempo sia la rumorosità che il consumo di corrente, difatti, a regime standard di 12V, la pompa consuma poco più di 10 Watt.

Nonostante gli innumerevoli pregi, occorre però valutare anche altri aspetti non altrettanto positivi. La pompa non regge infatti il confronto con prodotti modulari (cioè pompe “a sé” non complete di vaschetta) che riescono ad ottenere valori di portata sensibilmente maggiori. Un altro aspetto che teniamo a sottolineare è la pulizia della pompa. Essendo questa racchiusa in una vaschetta molto robusta ma non smontabile, è impossibile effettuarne la pulizia. Quindi, a chi fosse intenzionato all’acquisto, consigliamo a valle della pompa un filtro in-linea che tenga pulito l’impianto. Chiaramente la consigliamo in tutti quegli impianti con un solo waterblock e poco restrittivi. Dubitiamo che l’utente più esperto con un impianto più professionale si accontenti di valori di portata così bassi, seppure, con un solo waterblock, la XSPC X2O 750 Dual Bay riesce a cavarsela senza problemi. Consigliamo il prodotto, visto l’ottimo prezzo di vendita, agli utenti che si accingono per la prima volta ad un impianto a liquido per PC, in modo da semplificare l’installazione all’interno di un case. La pompa è inoltre indicata per tutti coloro che desiderano un sistema molto silenzioso.

Ne sconsigliamo invece l’acquisto a chi desidera un impianto ad alte prestazioni, con componenti professionali.

 

 

PRO:

  • Estetica
  • Facilità d’uso
  • Costo
  • Qualità costruttiva
  • Comfort (inudibile)

 

 

CONTRO:

  • Basse prestazioni
  • Impossibile pulirla

 

oro

 

Confezione/Bundle 5 stelle
Prestazioni 3,5 stelle
Estetica 5 stelle - copia
Materiali 5 stelle - copia
Rapporto Qualità/prezzo 4,5 stelle - copia
Giudizio Complessivo 4 stelle - copia


Ringraziamo Aquatuning per averci inviato il prodotto in redazione, permettendo questa recensione.

Valter d’Attoma

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads