Ciao Mondo 3!

XSPC X2O 750 Dual Bay 5,25", pompa e vaschetta in un unico prodotto

Indice articoli

xs-1004-1Oggi vi presentiamo un prodotto della XSPC che fa della flessibilità e della compattezza il suo punto di forza. La XSPC X2O 750 Dual 5.25'' Bay Reservoir Pump offre infatti il vantaggio di avere vaschetta e pompa in un unico prodotto, da posizionare nella parte frontale del case, in 2 alloggiamenti dedicati alle unità ottiche.

[ENGLISH VERSION]

Pubblicità






xspc-logo

Ma chi è XSPC? Raggiungibile sul sito http://www.xs-pc.com, è un’azienda inglese conosciuta sul mercato per un vasto assortimento di prodotti specifici per il settore del raffreddamento a liquido. Resasi famosa per aver realizzato il tanto apprezzato XSPC Top Reservoir per pompe Laing, è specializzata nel progettare sia componenti a sé, tipo vaschette, pompe, waterblock etc., sia accessori che completano e potenziano prodotti di altri brand come per esempio il Top Reservoir accennato prima. Ritornando all’oggetto del nostro articolo è innegabile un primo vantaggio: la compattezza e la facilità d’uso/montaggio, in quanto non occorre un componente a monte separato dalla pompa, appunto la vaschetta che assicura la continuità del liquido in entrata, né i relativi tubi per il collegamento. Questo potrebbe rendere la XSPC X2O 750 Dual 5.25'' Bay Reservoir Pump particolarmente adatta a coloro che vogliono debuttare nel mondo liquid cooling, ma non solo. In primo luogo i dati di targa, 1,8 m di prevalenza e 750 Lt/h rendono la pompa adatta, almeno sulla carta, a qualsiasi compito. Spinti quindi dalla passione che ci unisce, andremo ad analizzare sia le caratteristiche tecniche, le prestazioni e quindi i vantaggi di tale soluzione.

 


Presentazione del prodotto e Contenuto

001a  001b

Il prodotto si presenta in una confezione abbastanza anonima rispetto alle molte della concorrenza ricche di foto e finestre d’ispezione. Piacevole il colore nero opaco, come tutti i prodotti della XSPC si caratterizza dal marchio dell’azienda evidenziato in blu che non lascia dubbi in quanto all’origine del prodotto. Frontalmente e nella parte retrostante sono stampate delle viste prospettiche del prodotto racchiuso nella confezione.

002a  002b

Aperta la scatola, la prima cosa che ci ha piacevolmente stupito è l’ordine e la meticolosità nel confezionamento del prodotto, racchiuso in una busta di plastica trasparente e inserito tra due gabbie di poliuretano espanso bianco, onde evitare che si danneggi durante il trasporto. Di seguito vi mostriamo il bundle che accompagna la XSPC X2O 750 Dual 5.25'' Bay Reservoir Pump.

003a  003b  003c  003d

Come vedete abbiamo:

  • Corpo vaschetta/pompa
  • 2 mascherine di alluminio spazzolato di colore nero o argento
  • 1 cavo con attacco molex con all’estremità un diodo led (per l’effetto ottico)
  • 1 chiave a brugola (per il serraggio delle viti che vanno a fissare la mascherina frontale)
  • 4 viti per il fissaggio della mascherina frontale
  • 5 viti classiche per il serraggio della vaschetta allo chassis

 

Come potete vedere la XSPC fornisce ben 2 mascherine per adattare la vaschetta al vostro case. A parte la chiave a brugola per il serraggio delle viti che vanno a fissare la mascherina, l’utente dovrà procurarsi solo i 2 raccordi  per fissare i tubi al corpo vaschetta. Non occorre altro per la messa in funzione della pompa, se non svitare il tappo e riempire la vaschetta di liquido. Seguiteci nella sezione successiva per approfondire le caratteristiche tecniche del prodotto in questione.


 

Caratteristiche tecniche

Iniziamo con le misure del solo corpo vaschetta, rispettivamente di 149x100x85 (LxPxA) tutte espresse in millimetri. La vaschetta pesa ben 905gr a vuoto senza raccordi e con mascherina inclusa. Ovviamente la maggior parte del peso è da imputare alla pompa. Di seguito la scheda tecnica e foto dimostrative.

004a  004b

Il corpo della vaschetta dov’è racchiusa la pompa è in materiale acrilico trasparente. Relativamente alla foto che precede, le pareti frontale, posteriore e quella in basso (dove andrà attaccata la mascherina) hanno uno spessore di 6mm, mentre il resto delle pareti, quindi superiore e laterali hanno uno spessore di ben 13mm. Essendo la pompa inserita nella vaschetta, si evince immediatamente che essa è del tipo ad immersione ovvero lavora all’interno del liquido. Questo non deve trarre in inganno sul fronte delle prestazioni, mentre sull’aspetto della silenziosità, il fatto di essere immersa nel liquido e inserita in un corpo chiuso non può che favorire la riduzione delle emissioni sonore.

005

La pompa è alimentata a 12V tramite il connettore molex, la XSPC ci assicura una portata di 750 Lt/h con una prevalenza di 1,8 m. L’articolo che vi stiamo mostrando è la seconda versione della riuscita e apprezzata X2O 750 Dual 5.25'' Bay Reservoir Pump a cui XSPC ha apportato alcuni miglioramenti. Le riportiamo qui di seguito:

  • Minore profondità, per dare più spazio ai tubi e garantire una compatibilità più estesa con gli   chassis più piccoli
  • Pompa più silenziosa (senza per questo andare a discapito della potenza che è rimasta la stessa della precedente grazie all’elettronica che è stata completamente riprogettata)
  • Maggiore affidabilità e durata

006

L’unità (o serbatoio) occupa 2 bay da 5,25” e viene fissata tramite le 4 viti fornite in dotazione che vanno avvitate alle boccole filettate incastonate nelle pareti laterali.

007

La pompa a sua volta è fissata sia sulla base da 4 viti in acciaio, avvitate su una staffa sempre in acrilico fissata internamente alle pareti con della colla speciale, sia cima dalla boccola in acciaio cromato che in primo luogo la fissa alla parete superiore da 13mm ed in secondo luogo funge da raccordo passante e di attacco per l’uscita del liquido. Come potete notare dalla foto sottostante, una guarnizione o-ring funge da guarnizione alla boccola che presenta un foro filettato da G ¼.

008a  008b

La girante invece è racchiusa da un cilindro chiuso di ¾ di pollice di diametro. La funzione di questo “semi-guscio” è di circoscrivere le turbolenze e estromettere le bolle d’aria che tramite il foro in figura in basso fuoriescono dalla zona di pescaggio.

008c  008d

Logicamente la vaschetta deve essere a tenuta stagna, ragion per cui anche il cavo di alimentazione della pompa è protetto da una boccola in plastica a chiusura ermetica. Per dare un effetto piacevole all’occhio si può utilizzare il led fornito in dotazione oppure uno a scelta di altro colore. A tale scopo ci sono due inserti indicati dalle frecce in figura nel quale inserirli.

008e

 


 

Schema di montaggio

 

Prima d’inserire la vaschetta nel case, occorre scegliere la mascherina di alluminio fornita in dotazione da utilizzare, argento o nera, a secondo di quale vi piace di più.

009  010a  010b

Tolto il foglio trasparente protettivo antigraffio, serriamo la mascherina al corpo vaschetta con le 4 viti fornite in dotazione tramite la chiave a brugola. Procediamo poi con il fissaggio dei 2 raccordi, noi abbiamo scelto due raccordi da 13mm della Phobya. Agganciati i tubi e serrati con delle fascette si può procedere all’inserimento della vaschetta nel vano predisposto, ma senza fissarla, poiché bisognerà rabboccare il liquido quando il livello scenderà per effetto del riempimento del circuito. Consigliamo per i meno esperti di eseguire una prova di tenuta del circuito provandolo esternamente al computer. Per l’avvio dell’alimentatore senza il sistema, e quindi della pompa, basterà cortocircuitare i cavi di colore verde e nero come indicato in questa pagina sul nostro forum.


 

Sistema di prova e metodologia di test

Per testare le prestazioni della pompa, abbiamo adoperato la seguente piattaforma hardware

011

Mentre di seguito la tabella dei componenti utilizzati per l’impianto a liquido

012

Per testare la pompa sia a vuoto sia sotto carico abbiamo creato delle situazioni di carico crescente. In un primo test (vedi foto di seguito) abbiamo fatto lavorare la pompa a vuoto cioè collegando solo il flussimetro per la rilevazione dei dati di portata. Ricordiamo che il flussimetro della Aquacomputer utilizzato per i test è conosciuto e apprezzato per la sua precisione e la poca restrittività. Per essere sicuri che fosse tarato alla perfezione, sempre prima di ogni tornata di test effettuiamo una calibrazione manuale regolando il valore di taratura sul controller.

013

Nel test successivo abbiamo applicato il solo carico del radiatore.

014

Poi abbiamo introdotto, a monte del radiatore, il waterblock della CPU, cosi da vedere il comportamento della pompa all’aumentare del carico.

015

Per finire abbiamo completato l’impianto inserendo anche il waterblock della VGA.

016

Logicamente in tutti i casi ci siamo assicurati di spurgare l’impianto dall’aria prima di rilevarne i valori. Al fine poi di rendere i valori letti quanto più reali e stabili, abbiamo tenuto la pompa in test per non meno di 1 ora per ogni setup, proprio per assicurarci che l’impianto fosse a regime. Nella sezione successiva vi proponiamo i risultati dei test.


 

Risultati del Test

Di seguito i valori di portata della pompa con carichi crescenti.

017

Nel seguente grafico abbiamo invece comparato la XSPC X2O 750 con pompe di altri brand che abbiamo avuto modo di testare in passato. Il pieno carico è inteso con radiatore, waterblock CPU e waterblock VGA.

018

Di seguito invece il grafico dei valori (decibel) di rumore della nostra pompa, comparato alle altre pompe già inserite nel test precedente. Le rilevazioni sono state effettuate a una distanza di 40cm.

019

Infine il grafico comparativo dei valori minimi di startup della pompa

020

 


 

Conclusioni

Siamo giunti a dare un giudizio finale alla X2O 750 Dual 5.25'' Bay Reservoir Pump. E’ raro vedere un prodotto cosi completo, già pronto all’uso e di facile installazione. Questo aspetto ne fa la sua forza in quanto è adatto alla fascia di principianti che per la prima volta si dedicano al settore del raffreddamento a liquido. D’altra parte anche il costo premia questo prodotto, di soli 68,56€, sicuramente inferiore al costo di una vaschetta capiente e di una buona pompa. Esteticamente risulta molto grazie anche alle 2 mascherine (nera e argento) messe a disposizione da XSPC. Queste permettono inoltre una immediata lettura del livello del liquido, informazione molto al fine di preservare la salute della nostra pompa ad immersione. Il produttore, in questa versione, ha profuso i suoi sforzi per ridurre la profondità della vaschetta, al fine di renderla compatibile anche i case più piccoli, dove la prima versione del prodotto non entrava. Anche dal punto di vista delle specifiche tecniche, XSPC ha realizzato la seconda versione della pompa mantenendone la stessa potenza rispetto al modello precedente riducendone al contempo sia la rumorosità che il consumo di corrente, difatti, a regime standard di 12V, la pompa consuma poco più di 10 Watt.

Nonostante gli innumerevoli pregi, occorre però valutare anche altri aspetti non altrettanto positivi. La pompa non regge infatti il confronto con prodotti modulari (cioè pompe “a sé” non complete di vaschetta) che riescono ad ottenere valori di portata sensibilmente maggiori. Un altro aspetto che teniamo a sottolineare è la pulizia della pompa. Essendo questa racchiusa in una vaschetta molto robusta ma non smontabile, è impossibile effettuarne la pulizia. Quindi, a chi fosse intenzionato all’acquisto, consigliamo a valle della pompa un filtro in-linea che tenga pulito l’impianto. Chiaramente la consigliamo in tutti quegli impianti con un solo waterblock e poco restrittivi. Dubitiamo che l’utente più esperto con un impianto più professionale si accontenti di valori di portata così bassi, seppure, con un solo waterblock, la XSPC X2O 750 Dual Bay riesce a cavarsela senza problemi. Consigliamo il prodotto, visto l’ottimo prezzo di vendita, agli utenti che si accingono per la prima volta ad un impianto a liquido per PC, in modo da semplificare l’installazione all’interno di un case. La pompa è inoltre indicata per tutti coloro che desiderano un sistema molto silenzioso.

Ne sconsigliamo invece l’acquisto a chi desidera un impianto ad alte prestazioni, con componenti professionali.

 

 

PRO:

  • Estetica
  • Facilità d’uso
  • Costo
  • Qualità costruttiva
  • Comfort (inudibile)

 

 

CONTRO:

  • Basse prestazioni
  • Impossibile pulirla

 

oro

 

Confezione/Bundle 5 stelle
Prestazioni 3,5 stelle
Estetica 5 stelle - copia
Materiali 5 stelle - copia
Rapporto Qualità/prezzo 4,5 stelle - copia
Giudizio Complessivo 4 stelle - copia


Ringraziamo Aquatuning per averci inviato il prodotto in redazione, permettendo questa recensione.

Valter d’Attoma

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads