Ciao Mondo 3!

Silicon Power Marvel M60, pen drive USB 3.0 di lusso - Caratteristiche Tecniche

Indice articoli

immagine_1In questa recensione andremo a testare una penna USB di una nota azienda taiwanese. Si tratta del prodotto Marvel M60, presentata da Silicon-Power e dotata di interfaccia di interconnessione di ultima generazione, conforme allo standard USB 3.0.

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicità



 

Caratteristiche Tecniche

immagine_11

 

Analizziamo ora le specifiche tecniche della Marvel M60.

Le dimensioni sono di 73 x 22 x 9 mm per un peso di 15g. E' conforme allo standard USB 3.0 / 2.0 / 1.1 con i seguenti Data Transfer Rate:

  • velocità di lettura 100 MB/s (USB 3.0), 30 MB/s (USB 2.0);
  • velocità di scrittura 70 MB/s (USB 3.0), 20 MB/s  (USB 2.0).

Supporta diversi sistemi operativi come Windows 7, Windows Vista, WinXP, Win2000, Mac 10.3.X e superiori e Linux 2.6.x e superiori.

La temperatura d'esercizio minima è di 0°C, quella massima di esercizio è di 70°C.

Notiamo quindi come le dimensioni siano di qualche mm superiori, in lunghezza, rispetto alla maggior parte delle penne USB, mentre la larghezza si presenta piuttosto stretta. La presenza del connettore retraibile o estraibile consente di contenere comunque notevolmente le dimensioni in lunghezza, garantendo un design globalmente compatto e senza la necessità di coperchi abbastanza scomodi per proteggere il connettore stesso, utilizzati generalmente nelle penne USB che hanno un connettore fisso.

immagine_12

Altro elemento da notare è la presenza di un led, il quale è impossibile da rilevare a penna scollegata, ma che si accende quando vengono trasferiti dei dati. Il colore del led riprende quello del connettore USB 3.0, diffondendo una luce di colore blu ghiaccio. Ovviamente l'energia necessaria per il funzionamento del dispositivo viene fornita dalla connessione USB stessa.

Nel supporto viene fornito anche il software SP Widget backup & security per la messa in sicurezza dei dati: si tratta di un software semplice ed intuitivo da utilizzare, che permette di sincronizzare il backup delle proprie cartelle, dei siti web preferiti e della posta di Outlook o Outlook Express in pochi passi, con la possibilità di mettere in sicurezza i propri dati criptandoli. Inoltre, viene incluso il software Symantec Norton Internet Security in versione prova per 60 giorni.

immagine_13

Il prodotto Marvel M60 è disponibile in due formati di diversa capacità: 32 GB (SP064GBUF3M60V1S) – come l'esemplare fornitoci per la recensione odierna- e 64 GB (SP032GBUF3M60V1S). Si tratta di capacità elevate per un dispositivo di questo tipo, ma che ultimamente stanno diventando sempre più frequenti.

La durata media della penna USB è considerata corrispondente a 10 000 cicli di collegamento/estrazione.

In linea con la qualità elevata del prodotto viene fornita una garanzia a vita.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads