Ciao Mondo 3!

AMD FX-8150: Bulldozer al banco prova - Cinebench 11.5

Indice articoli

anteprimaIn questo articolo vi mostreremo un’analisi approfondita delle prestazioni della CPU AMD FX-8150, top di gamma tra le proposte basate sulla nuova architettura Bulldozer. I test prevedono un’ampia suite di test in cui la CPU verrà comparata alle altre proposte del mercato, sia a default, sia a diverse frequenze. Verrà inoltre analizzato l’impatto delle memorie sulle prestazioni, nonché i consumi al variare della tensione.




Pubblicità



Cinebench 11.5

Software prodotto dalla Maxon che permette, tramite l’elaborazione di immagini e di contenuti tridimensionali, di testare le performance della CPU. Il software permette il test della CPU utilizzando un core singolo oppure tutti i core presenti all’interno del processore.

cinebench_11.5

 

Stesso scenario visto con la versione R10 di questo benchmark: sul singolo core vediamo un punteggio di 1.03, ossia +0.03 rispetto al Thuban 1100T. Mentre lo scaling MP Ratio fa segnare un ottimo punteggio pari a ben 5,83x anche se in effetti è uno score del tutto simile al 1100T, segno che ancora questa nuova architettura non viene sfruttata a dovere da questo benchmark. Il distacco sul singolo core sulle CPU Intel Sandy Bridge è davvero molto elevato, la CPU Intel i7-2600K fa segnare un +0.50 punti sul singolo core. Obiettivamente ci saremmo aspettati di più come punteggio, ma vanno fatte varie considerazioni inerenti al processo produttivo non all'altezza delle aspettative come ampiamente spiegato nell'apposita pagine di riferimento.

cinebench_11.5

Situazione del tutto speculare a quanto già visto nel caso della versione R10 del Cinebench. Portando la CPU a 4 GHz essa fa segnare ancora una volta un passo indietro sia sul punteggio complessivo sia sul punteggio effettuato sul singolo core. Da qui si può evincere come l'IPC della CPU riferita al singolo core sia sceso rispetto alla vecchia architettura AMD: 0.99 è il punteggio più basso in assoluto su singolo core.

 

X264 Benchmark HD 3.0

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads