Ciao Mondo 3!

AMD FX-8150: Bulldozer al banco prova - Handbrake 0.9.5

Indice articoli

anteprimaIn questo articolo vi mostreremo un’analisi approfondita delle prestazioni della CPU AMD FX-8150, top di gamma tra le proposte basate sulla nuova architettura Bulldozer. I test prevedono un’ampia suite di test in cui la CPU verrà comparata alle altre proposte del mercato, sia a default, sia a diverse frequenze. Verrà inoltre analizzato l’impatto delle memorie sulle prestazioni, nonché i consumi al variare della tensione.




Pubblicità



 

Handbrake 0.9.5

Software di transcodifica video multithread con il quale trasformeremo un file (un film) in MP4; il processo comprende codifica video x264, codifica audio FAAC e mux finale in contenitore MP4. Verrà preso in considerazione il tempo impiegato dalla CPU per svolgere questo compito.

handbrake

 

Prova reale che mette in pasto ai core delle varie CPU un filmato da codificare. Come è possibile vedere, la CPU AMD fa segnare un tempo del tutto simile alla CPU Intel i7-2600K con davvero pochissimo scarto di secondi. Segno che l'architettura, se sfruttata in maniera adeguata dal software, riesce a dare il meglio di se.

handbrake

Il test eseguito a 4 GHz non ci fa altro che rimarcare quanto visto già a default. La CPU AMD FX-8150 perde ancora un pò nei confronti del 2600k ma anche nei confronti del 1100T che adesso gli sta molto vicino.

Fritz Chess

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads