Ciao Mondo 3!

AMD FX-8150: Bulldozer al banco prova - Scaling al variare frequenza CPU

Indice articoli

anteprimaIn questo articolo vi mostreremo un’analisi approfondita delle prestazioni della CPU AMD FX-8150, top di gamma tra le proposte basate sulla nuova architettura Bulldozer. I test prevedono un’ampia suite di test in cui la CPU verrà comparata alle altre proposte del mercato, sia a default, sia a diverse frequenze. Verrà inoltre analizzato l’impatto delle memorie sulle prestazioni, nonché i consumi al variare della tensione.




Pubblicità



 

Scaling al variare frequenza CPU

Una prova interessante che abbiamo condotto su questo processore è verificare la scalabilità al salire della frequenza operazionale della CPU stessa partendo da una frequenza base. Anche in questo test abbiamo messo a confronto tre CPU; oltre all’octa-core FX-8150 abbiamo inserito nella comparativa anche un Intel Core i7-2600K con architettura quad core ed una CPU Intel i7-3960X con architettura a sei core. Entrambe le CPU sono dotate di tecnologia Hyper Threading. Siamo partiti da una frequenza di partenza di 3 GHz per tutte le CPU fino ad arrivare ad una frequenza di ben 5 GHz. Come software abbiamo usato l’ottimo programma di compressione/decompressione 7-Zip e il noto programma di rendering Cinebench R 11.5 che usa il motore di rendering Cinema 4D. I risultati ottenuti sono stati davvero interessanti e non del tutto scontati. Di seguito potete vedere i grafici realizzati per i due software utilizzati:

7zip_CORRETTO

 

Osservando il primo grafico, 7zip, si può notare come tutte le CPU abbiano un ottimo comportamento all’aumentare della frequenza. La CPU prodotta da AMD ha una scalabilità quasi lineare, segno dell’ottima architettura interna; però osserviamo che la CPU Intel i7 2600K riesce, al salire della frequenza, ad aumentare di fatto la forbice differenziale rispetto alla CPU AMD. Infine la scalabilità della CPU Intel i7 3960X risulta davvero ragguardevole  e riesce ad avere un netto dominio su tutte le CPU.

cinebench_CORRETTO

 

Discorso del tutto speculare per quanto riguarda il test Cinebench che mostra i medesimi risultati visti con 7zip. La CPU AMD pur mostrando una scalabilità molto lineare, non riesce a star dietro alle rivali. E il differenziale a 5 GHz risulta decisamente più marcato rispetto alle altre CPU .


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads