Ciao Mondo 3!

AMD FX-8150: Bulldozer al banco prova - Scaling Consumi

Indice articoli

anteprimaIn questo articolo vi mostreremo un’analisi approfondita delle prestazioni della CPU AMD FX-8150, top di gamma tra le proposte basate sulla nuova architettura Bulldozer. I test prevedono un’ampia suite di test in cui la CPU verrà comparata alle altre proposte del mercato, sia a default, sia a diverse frequenze. Verrà inoltre analizzato l’impatto delle memorie sulle prestazioni, nonché i consumi al variare della tensione.




Pubblicità



 

Scaling Consumi

Continuando con l’analisi dello scaling, questa volta abbiamo deciso di monitorare i consumi dell’intero sistema a varie frequenze. La CPU AMD FX-8150 è stata monitorata a default sia con turbo attivo sia con turbo disattivato. Poi abbiamo impostato una frequenza operativa di 4 GHz su tutti i core disattivando il turbo. A questa frequenza non è stato necessario alcun tipo di overvolt e quindi è stato lasciato il vcore default. Infine abbiamo alzato la frequenza operativa a ben 5 GHz assegnando un voltaggio pari a 1.52v, necessario affinché il sistema superasse almeno 10 cicli completi dello stress test Lynx. Tutti i consumi misurati sono stati effettuati facendo andare in esecuzione Lynx per almeno 10 cicli completi. Il confronto è stato fatto con altre due CPU Intel, entrambe su architettura Sandy Bridge. La prima CPU è un Intel i7-2600K, dotato di 4 core e 8 thread e compatibile su socket LGA 1155. La seconda CPU invece è un i7-3960X dotata di 6 core e 12 thread e compatibile con mainboard LGA 2011.

Per il i7-2600K fino a 4 GHz non è stato necessario alcun tipo di overvolt al vcore, stesso discorso è stato valido anche per la CPU i7-3960X. Aumentando la frequenza a 5 GHz il nostro i7-2600K ha necessitato di ben 1.60v (purtroppo si tratta di un esemplare poco fortunato), mentre all’altra CPU Intel, il Core i7-3960X, abbiamo assegnato 1,48v.

I consumi dei sistemi, equipaggiati con uno SLI di Nvidia GTX 580, sono stati misurati a monte dell’alimentatore con pinza amperometrica ad alta precisione. Ricordiamo infine che Lynx è uno dei più pesanti programmi di stress test oggi in circolazione, ed è una situazione che difficilmente si può ripetere in ambiente desktop.

Di seguito potete osservare il grafico generato dalle nostre rilevazioni:

 

Scaling_Consumi

 

In idle abbiamo misurato un consumo più ridotto della soluzione Intel i7-3960X con soli 138W, a seguire distanziati di 20W ciascuno troviamo le altre due CPU. Osservando la situazione di carico con CPU a default ed attivo il turbo possiamo notare i consumi molto vicini tra loro tra il 3960X e l’ FX-8150; il primo fa segnare un consumo pari a  283W mentre il secondo 266W, resta invece più distanziata la CPU Intel i7-2600K con 209W.

Disattivando il turbo per tutte le CPU, notiamo che per l’FX-8150 i consumi subiscono un aumento (comportamento abbastanza anomalo),  mentre per le CPU Intel i consumi scendono di poco oppure rimangono invariati come nel caso del 2600K. Il motivo di tale aumento sull’FX-8150 potrebbe essere relativo al sistema di gestione del TDP, integrato nel turbo che potrebbe automaticamente disattivare alcuni accorgimenti per limitare i consumi dell’architettura Bulldozer.

Portando la frequenza a 4 GHz, che ricordiamo non ha richiesto un incremento della tensione operativa per nessuna CPU, possiamo osservare che anche in questo caso i consumi fatti registrare dalla CPU AMD sono molto vicini alla CPU Intel i7-3960x con uno scarto minimo. Anche in questo caso la CPU i7-2600K fa registrare un consumo inferiore alle altre due distanziandole di circa 50W.

Aumentando ulteriormente la frequenza  e spingendo fino a 5 GHz è stato necessario un overvolt per tutte le CPU. Per l’FX-8150 vcore pari a 1,52v; per la CPU i7-2600K voltaggio pari a 1.6v ed infine per la CPU i7-3960X voltaggio pari a 1,48v. Anche in questo caso notiamo come le due CPU top gamma delle rispettive case costruttrici fanno segnare consumi molto simili tra loro ed anche questa volta l’i7-2600K, nonostante il vcore elevato, fa segnare un netto distacco dalle altre con una differenza di più di 200W.

A conclusione dei precedenti test e analizzando i consumi rilevati a default ed in overclock, non si può non notare l’enorme divario di efficienza tra le soluzioni AMD Bulldozer e le Intel Sandy Bridge.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads