Ciao Mondo 3!

AMD FX-8150: Bulldozer al banco prova - Overclock old school

Indice articoli

anteprimaIn questo articolo vi mostreremo un’analisi approfondita delle prestazioni della CPU AMD FX-8150, top di gamma tra le proposte basate sulla nuova architettura Bulldozer. I test prevedono un’ampia suite di test in cui la CPU verrà comparata alle altre proposte del mercato, sia a default, sia a diverse frequenze. Verrà inoltre analizzato l’impatto delle memorie sulle prestazioni, nonché i consumi al variare della tensione.




Pubblicità



Overclock old school

AMD con le nuove CPU FX non ha voluto tradire gli appassionati di overclock, soprattutto estremo, regalando numerose soddisfazioni a chi vuole cimentarsi in questa pratica, nonostante le prestazioni un po’ deludenti. Già prima dell’uscita ufficiale alcuni esperti AMD avevano fatto registrare il record assoluto di frequenza, utilizzando una CPU FX-8150 raffreddata con elio liquido. Tale record è stato recentemente battuto con la stessa CPU top di gamma AMD, raggiungendo l’incredibile frequenza di 8585 MHz! Le CPU AMD FX, se opportunamente raffreddate, tollerano tensioni davvero alte, oltre i 2V.

Le temperature costituiscono generalmente il principale scoglio da superare per raggiungere frequenze elevate. Sistemi di raffreddamento estremi sono quindi particolarmente utili su queste CPU, a differenza di quanto abbiamo visto con le CPU Sandy Bridge e Sandy Bridge-E che, anche abbassando le temperature sotto lo zero termico, non riescono a guadagnare molto margine di overclock in frequenza.

Per quanto riguarda l’overclock per uso giornaliero i margini di overclock sono piuttosto buoni, permettendo di raggiungere senza troppe difficoltà 4,6/4,8GHz e in alcuni casi 5 GHz, in tutti i casi è però indispensabile un ottimo sistema di raffreddamento, dal momento che questa CPU ha dei consumi molto elevati in full load, specialmente se si applica un overclock ed un overvolt consistente. Con un dissipatore ad aria di modeste dimensioni ovviamente il margine di overclock diminuisce.

L’overclock delle CPU FX si effettua in modalità piuttosto classica. Abbiamo diversi parametri da poter regolare: la frequenza di bus (HTT), il moltiplicatore della CPU (le CPU FX sono sbloccate), il moltiplicatore del link Hyper Transport e il moltiplicatore del northbridge. I voltaggi di maggiore interesse per l’overclock sono ovviamente il Vcore ed in parte il CPU-NB.

In generale il modo più semplice di overclockare è quello di aumentare il moltiplicatore della CPU, tuttavia il metodo più proficuo, sia in termini di prestazioni che di frequenza, prevede di massimizzare il bus (HTT).

 

Utilizzando il press kit che AMD ci ha fornito ed in particolare la scheda madre Asus è possibile procedere all’overclock in maniera efficace. Asus con la serie ROG ha introdotto il software RC TweakIt che facilita non poco il compito di overcloccare i nostri componenti. Essendo l’FX-8150 una CPU a 32nm, è possibile raggiungere molto facilmente la frequenza di 4,5GHz. Più difficile sarà superare la frequenza di 4,8 GHz con sistemi di raffreddamento ad aria; il comportamento dipenderà molto dalla bontà della nostra CPU. La prima cosa che è necessario fare è disabilitare le varie tecnologie di risparmio energetico ed impostare il parametro della Load Line Calibration su high per rendere stabile l’erogazione dei voltaggi in regime di overclock. Riportiamo le due schermate del Bios in cui sono presenti tali parametri.

B009 B012

Fatto ciò il passo successivo è attivare la comunicazione spostando il selettore del microinterruttore su ON onde permettere il collegamento dell’applicativo RC TweakIt che abbiamo installato su un portatile/PC esterno e collegato alla scheda madre tramite il cavo USB bianco fornito in dotazione. Riportiamo la Macro della posizione dell’interruttore sul PCB della Crosshair V Formula e l’interfaccia User Friendly del software RC TweakIt fornito dalla Crosshair V Formula

022 RC_TweakIT

rctweak2 rctweak3

rctweak4 rctweak5

 

Siamo saliti di frequenza per gradi agendo sia sul voltaggio erogato al processore (Vcore) sia sul bus (HTT). Impostando come base di partenza, da Bios, settando il moltiplicatore a x23, siamo saliti fino ad ottenere i risultati mostrati di seguito. Ovviamente un occhio di riguardo va tenuto alle temperature, ma i 5GHz per chi è a liquido sono facilmente raggiungibili se il processore viene raffreddato tramite un impianto di raffreddamento creato ad hoc.

3DMark_Vantage_Performance_5GHz 3DMark11_Performance_5GHz

 

FX-8150_5008_Spi_1Mb FX-8150_5008_Spi_4Mb

FX-8150_5077_Spi_1Mb FX-8150_AIDA64_5077

Di seguito con il nostro team overclock abbiamo deciso di spingerci oltre con le frequenze e le tensioni operative. Questo è ovviamente possibile utilizzando sistemi di raffreddamento estremi. A tal fine, ci siamo serviti di un sistema Phase Change Cascade by Dimas: questo sistema permette di scendere parecchi gradi °C sotto lo zero, raggiungendo a vuoto anche i -120° C. Di seguito potete osservare le varie schermate che abbiamo effettuato con questo sistema, spingendoci ben oltre i 6 GHz per alcuni test.

PCMark2005_17588 Pifast_2425

Spi1M_13703 Spi32M_14m39422

wPrime32_525 wPrime32_5203

wPrime1024_18303

 

Per raggiungere i 7 GHz sono necessari sistemi di raffreddamento ad azoto liquido o elio liquido, che non abbiamo potuto sperimentare per mancanza di tempo.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads