Ciao Mondo 3!

AMD FX-8150: Bulldozer al banco prova - Conclusioni

Indice articoli

anteprimaIn questo articolo vi mostreremo un’analisi approfondita delle prestazioni della CPU AMD FX-8150, top di gamma tra le proposte basate sulla nuova architettura Bulldozer. I test prevedono un’ampia suite di test in cui la CPU verrà comparata alle altre proposte del mercato, sia a default, sia a diverse frequenze. Verrà inoltre analizzato l’impatto delle memorie sulle prestazioni, nonché i consumi al variare della tensione.




Pubblicità



CONCLUSIONI

 

 

argento overclock

 

Prestazioni    3 stelle
Efficienza 2,5 stelle - copia
Overclock 5 stelle - copia
Prezzo 4 stelle
Overall 3,5 stelle - copia

 

Nel corso di questa analisi sono emersi vari aspetti interessanti di questa CPU.

Partendo da una pura considerazione, come ampiamente spiegato nella pagina "Andamento del consumo al variare del Vcore e processo produttivo", che l'architettura AMD Bulldozer doveva nascere con frequenze operative ben più elevate sempre nei limiti dell'attuale TDP. Questo purtroppo non  è successo in quanto le fonderie Global Foundries non sono state in grado di mantenere questo standard che AMD aveva nei suoi progetti e la CPU ha richiesto un vcore ben più elevato. I 32nm si sono rivelati molto difficili nella realizzazione e si è dovuto scendere a certi compromessi sopratutto in termini di frequenze e voltaggi per evitare di sforare il TDP limite. Questo ha fatto in modo che la CPU risultasse ben differente dalle previsioni iniziali. La CPU va valuta però nella sua attuale realizzazione e confrontata con le CPU concorrenti proprio in queste condizioni odierne ed in particolare con i software attualmente in commercio, che ancora non sfruttano le istruzioni FMA4 e XOP.

Focalizzandoci sulle pure prestazioni, come già ampiamente visto nel corso delle precedenti pagine, spesso la CPU FX-8150 si trova nella maggior parte dei casi un po' sotto la CPU rivale Intel di riferimento che è rappresentata dall'i7-2600K, solo in un paio di casi riesce ad essere alla pari o leggermente superiore a quest'ultima. Molto evidente è un punto debole derivato da un ipc piuttosto basso per singolo core, come si può evincere nei test: in taluni casi abbiamo registrato un ipc sotto anche alla vecchia generazione Thuban.

Un confronto clock to clock vede la nuova CPU di casa AMD stare parecchio indietro alle CPU Intel ed in alcuni casi anche dietro al 1100T. Un risultato che sicuramente ci ha sorpreso e che non ci potevamo aspettare da una nuova CPU.

Nello scaling in frequenza l'FX-8150 dimostra un ottimo comportamento; nei test 3D sottolineiamo il risultato davvero eccellente nel 3D Mark 2011 dove scala davvero bene. Ma nel 3D Mark Vantage e nell'Unigine, pur conservando un ottimo andamento lineare, vede la CPU totalizzare dei punteggi non all'altezza delle altre CPU. Nelle applicazioni come 7zip e Cinebench invece lo scaling risulta un po' inferiore rispetto alle CPU Intel. Variando la tipologia di memoria installata, non ha portato variazioni di rilievo nei software usati; il discorso è stato valido anche per le altre CPU.

Andiamo invece ad un punto negativo, i consumi: sono davvero elevati se rapportati alle prestazioni. Se in idle ha un buon comportamento, già in load notiamo un consumo allineato alla CPU Intel i7-3960x e questa costante associazione alla CPU Intel top gamma la misuriamo anche a 4 GHz e perfino a 5 GHz. La differenza con un Intel i7-2600K impostato ad un frequenza di 5 GHz è di ben 200W, un valore assoluto elevato, se consideriamo anche che la CPU Intel non è particolarmente fortunata ed ha richiesto un vcore più alto rispetto ad altre CPU dello stesso tipo. Che l'efficienza sia davvero bassa è un fatto noto anche ad AMD, che ha ormai accolto la disfatta di Bulldozer in modo abbastanza rassegnato, annunciando però battaglia su altri segmenti di mercato.

L'overclock è sicuramente un punto di forza di questa CPU, a patto di dotarsi di un buon sistema di raffreddamento. Con un buon impianto a liquido i 5 GHz sono facilmente raggiungibili, ma diventa difficile andare oltre questa frequenza mantenendo lo stesso tipo di raffreddamento.

Il divertimento nasce quando si decide di mettere sotto torchio la CPU andando a cercare raffreddamenti di tipo estremi. Nel nostro caso con un sistema Phase Change di tipo Cascade abbiamo raggiunto frequenze ben oltre i 6 GHz: un risultato di sicuro rilievo. La CPU AMD FX-8150 detiene attualmente il record di frequenza assoluto nel settore microprocessori dove si è andati ben oltre gli 8 GHz con sistemi di raffreddamento ancora più avanzati come Elio o Azoto liquidi.

Per chi si appresta ad acquistare una nuova CPU, l'FX-8150, ad un prezzo di circa 230 €, rappresenta probabilmente un buon upgrade per chi possiede già un sistema AM3+, soprattutto in ottica di longevità futura, mentre il 1100T ad un prezzo di 160€ risulta ancora un valido candidato. Per chi si appresta ad assemblare un nuovo sistema, le proposte di Intel LGA 1155 risultano senza dubbio più interessanti. Questi discorsi valgono soprattutto per la maggior parte dei nostri lettori, generalmente interessati al gaming. Il discorso potrebbe cambiare per alcuni professionisti, che potrebbero essere interessati ad avere 8 core reali ad un prezzo contenuto, soluzione particolarmente interessante per chi necessita di virtualizzare molti sistemi contemporaneamente. L'FX-8150 potrebbe inoltre rivelarsi molto utile per chi fa largo uso di applicazioni professionali ottimizzate per le nuove istruzioni inserite in Bulldozer, applicazioni purtroppo ancora assai limitate in numero.




Si ringrazia AMD per l'invio del kit Bulldozer.

Redazione XtremeHardware

Test a cura di Valter d'Attoma

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads