Ciao Mondo 3!

AMD FX-8150: Bulldozer al banco prova - AIDA64

Indice articoli

anteprimaIn questo articolo vi mostreremo un’analisi approfondita delle prestazioni della CPU AMD FX-8150, top di gamma tra le proposte basate sulla nuova architettura Bulldozer. I test prevedono un’ampia suite di test in cui la CPU verrà comparata alle altre proposte del mercato, sia a default, sia a diverse frequenze. Verrà inoltre analizzato l’impatto delle memorie sulle prestazioni, nonché i consumi al variare della tensione.




Pubblicità



AIDA64

Aida64 è un software prodotto dalla FinalWire che consente di monitorare il sistema fornendoci informazioni dettagliate sulla componentistica hardware. Il software comprende al suo interno un’utility di bench in grado di testare memoria e le cache presenti all’interno del processore.

 

aida_read

aida_write

aida_copy

aida_latency

 

Sopra abbiamo riportato lo screen effettuato con l'ultima versione di Aida64 che mostra la banda passante della memoria, delle cache L1, L2 ed L3 nelle varie fasi di lettura, scrittura e copia. La cosa che vogliamo mettere in particolare rilievo è un risultato molto anomalo, ad esempio nel test di lettura (Read) si può vedere come chiaramente Bulldozer mostra una velocità della cache L2 più lenta della cache L3. Questo risultato è ovviamente improponibile ed errato, in quanto una situazione del genere non può essere reale. Senza dubbio possiamo affermare che i risultati effettuati con questo benchmark sono purtroppo da prendere con le dovute cautele e ci limitiamo a riportarli per dovere di cronaca.

Vi mostriamo di seguito due schermate effettuate durante il test avendo impostato una frequenza operativa di 4 GHz, ed anche in questo caso abbiamo ottenuto il medesimo risultato anomalo:

AIDA64 AIDA64_2.00

Aggiungiamo la rimanente parte dei grafici effettuati con CPU impostata a 4 GHz, naturalmente valgono le medesime considerazioni di prima.

 

aida_read

aida_write

aida_copy

aida_latency

 

 

 

 

7Zip 9.20

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads