Ciao Mondo 3!

AMD FX-8150: Bulldozer al banco prova - 7Zip 9.20

Indice articoli

anteprimaIn questo articolo vi mostreremo un’analisi approfondita delle prestazioni della CPU AMD FX-8150, top di gamma tra le proposte basate sulla nuova architettura Bulldozer. I test prevedono un’ampia suite di test in cui la CPU verrà comparata alle altre proposte del mercato, sia a default, sia a diverse frequenze. Verrà inoltre analizzato l’impatto delle memorie sulle prestazioni, nonché i consumi al variare della tensione.




Pubblicità



 

7Zip 9.20

Questo noto software di gestione degli archivi contiene al suo interno un tool in grado di analizzare le prestazioni di sistema, riportando un valore espresso in MIPS (million istruction per second). Il test comprende compressione, decompressione e valore generale.

7zip

 

In questo benchmark le prestazioni sono tali da garantire un uso più che tranquillo anche di questa applicazione. Le prestazioni sono del tutto equiparabili alla CPU Intel i7-2600K, ma anche è possibile notare come il distacco con la "vecchia" generazione di AMD Thuban, in particolare il 1100T, non è molto elevata. Abbiamo un buon margine di guadagno nella fase di compressione che riesce ad essere anche perfino superiore alla CPU Intel dello stesso segmento di riferimento.

 

7zip

 

Questo grafico è molto significativo, se nel precedente caso abbiamo visto la CPU AMD vedersela con l'i7-2600K, in questo caso osserviamo come la CPU fa un deciso passo indietro. Il risultato finale vede la CPU stare incollata dietro alla CPU con la vecchia architettura Thuban 1100T. Segno che l'IPC su singolo core è sostanzialmente invariato, anzi in taluni casi risulta perfino inferiore alla vecchia generazione.

 

 

WinRAR 4

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads