Ciao Mondo 3!

AMD FX-8150: Bulldozer al banco prova - WinRAR 4.01 e 4.10

Indice articoli

anteprimaIn questo articolo vi mostreremo un’analisi approfondita delle prestazioni della CPU AMD FX-8150, top di gamma tra le proposte basate sulla nuova architettura Bulldozer. I test prevedono un’ampia suite di test in cui la CPU verrà comparata alle altre proposte del mercato, sia a default, sia a diverse frequenze. Verrà inoltre analizzato l’impatto delle memorie sulle prestazioni, nonché i consumi al variare della tensione.




Pubblicità



 

WinRAR 4.01 e 4.10

Altro famoso software di compressione e decompressione di archivi di dati. Al suo interno è presente una utility di benchmark che comprime un file standard atto a tale scopo; il software provvede a restituire il valore di compressione espresso in KB/s. Abbiamo inoltre eseguito i test disattivando il core parking presente nel sistema operativo Windows 7 SP1. Potete leggere un nostro approfondimento dell'argomento al seguente link:

Core parking in Windows Seven: prestazioni di WinRaR con Sandy Bridge

winrar_4.01

 

Questo benchmark eseguito all'interno della stessa applicazione mostra una doppia faccia. Se guardiamo il risultato senza intervenire sul parametro di Core Parking è possibile osservare che la nuova CPU AMD con architettura Bulldozer riesce ad avere un risultato davvero sorprendente rispetto alle altre CPU concorrenti, perfino dell'attuale top gamma Intel i7-3960x. Però notiamo che tutte le CPU Intel dotate di tecnologia Hyper Threading di fatto hanno le medesime prestazioni delle CPU prive di tale tecnologia. In particolare vediamo come la CPU Intel i7-2600K ha le medesime prestazioni con e senza l'HT. Questo ci ha fatto andare oltre nella nostra analisi ed abbiamo approfondito l'argomento (vi invitiamo a leggere a tal proposito l'articolo sopraelencato). Disattivando il core parking di Windows, tramite una chiave di registro le prestazioni sono cambiate per molte CPU, ed abbiamo rieseguito i test specialmente per le CPU Intel dotate di Hyper Threading ma anche rieseguendo i test con la stessa CPU AMD FX-8150.

Mentre per quest'ultima le prestazioni sono rimaste sostanzialmente invariate, per le altre CPU Intel c'è stato un vero e proprio burst prestazioni con picchi fino al 40%. Questo è valso soltanto per le CPU quad e six core, infatti per le CPU dual core (i3-2100 e i3-2120) non c'è stato alcun cambiamento sostanziale. In questo modo la situazione diventa letteralmente opposta rispetto ad un primo momento.

winrar

Impostando la frequenza operativa a 4 GHz vengono le medesime considerazioni esposte sopra. Disattivando il core parking le prestazioni delle altre CPU Intel dotate di HT aumentano in misura considerevole.

Provando anche la versione 4.10 beta disponibile sul sito dello sviluppatore si vede chiaramente come la situazione non cambia rispetto alla versione 4.01 stabile. Abbiamo fatto qualche test con alcune CPU per verificarlo:

winrar_4.10

 

 

 

Cinebench 10

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads