Ciao Mondo 3!

Intel Sandy Bridge-E, analisi delle prestazioni del Core i7 3960X (parte 2) - Euler 3D

Indice articoli

sandy_bridge-e

In questa seconda parte analizzeremo nel dettaglio le prestazioni della CPU Intel i7-3960X con architettura Sandy Bridge-E.  Saranno eseguiti numerosi test con vari software, test specifici sullo scaling su memorie, frequenza CPU, sul 3D, sui consumi e sull'overclock. Molto interessanti risultano i test di confronto con la CPU Intel i7-980X.

[ENGLISH VERSION]

 

Pubblicità



 

Euler 3D

È un software che può trattare numeri reali, complessi, intervalli di numeri, matrici ed array. Traccia diagrammi 2D/3D ed include un moderno linguaggio di programmazione. Tutte le versioni di EULER sono freeware con licenza GNU. EULER è molto simile a Matlab, ma l’autore tiene a precisare che non si tratta di un suo clone. Euler 3D è utilizzato per analisi di fluidodinamica, dotato di una modalità di benchmarking integrata liberamente utilizzabile che sfrutta tutti i core e thread a disposizione del processore.

euler_3d

 

Il punteggio generato è in assoluto punto di riferimento per una cpu di tipo desktop. Il distacco nei confronti delle altre cpu è  a dir poco imbarazzante. Se la cpu Intel i7-980X  riusciva a mantenere ancora un certo distacco nei confronti di Sandy Bridge, con questa nuova cpu Intel ha incrementato in maniera considerevole tale distacco andandolo a rafforzare nettamente.

euler_3d

In questo test si nota come la nuova architettura Sandy Bridge-E riesce a distaccare in maniera abbastanza marcata la vecchia architettura Gulftown su socket 1366.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads