Ciao Mondo 3!

Intel Sandy Bridge-E, analisi delle prestazioni del Core i7 3960X (parte 2) - Scaling in 3D

Indice articoli

sandy_bridge-e

In questa seconda parte analizzeremo nel dettaglio le prestazioni della CPU Intel i7-3960X con architettura Sandy Bridge-E.  Saranno eseguiti numerosi test con vari software, test specifici sullo scaling su memorie, frequenza CPU, sul 3D, sui consumi e sull'overclock. Molto interessanti risultano i test di confronto con la CPU Intel i7-980X.

[ENGLISH VERSION]

 

Pubblicità



Scaling in 3D

Quando si tratta di CPU top gamma, spesso ci si chiede che vantaggi può dare con un sottosistema grafico particolarmente spinto. In questa pagina vedremo, usando due schede grafiche attuali top gamma, cosa succede al variare la frequenza di funzionamento della CPU partendo da quella default fino ad arrivare a ben 5 GHz. Il sistema prevede due Nvidia GeForce GTX 580 in modalità SLI. Le CPU di riferimento sono il top gamma Intel i7-3960X, la CPU AMD FX-8150 e la CPU Intel Core i7-2600K. I test sono stati eseguiti prima impostando per ognuna di esse la frequenza di default con turbo attivo, successivamente abbiamo impostato una frequenza di 4 GHz ed infine una frequenza di 5 GHz. In questi ultimi due casi il turbo per ovvie ragione è stato disattivato per tutte le CPU.

Dal momento che la maggior parte dei giochi attualmente in commercio difficilmente sarà limitata da CPU di questo calibro, abbiamo deciso di utilizzare alcuni benchmark grafici che sfruttano più intensivamente la CPU, preannunciando ciò che potrebbe essere il carico applicativo dei futuri giochi. Tali test saranno inoltre particolarmente interessanti per tutti gli appassionati di overclock, per capire quale piattaforma sarà più adatta per ottenere i punteggi migliori. I software che abbiamo usato sono il conosciutissimo 3D Mark sia in versione Vantage sia in versione 2011. Abbiamo testato i sistemi anche con il benchmark Unigine Heaven 2.5 impostando una risoluzione Full-HD ed impostando la tessellation su Extreme. Vediamo di seguito i vari grafici generati.

 

3dmark_vantage

 

Osservando il 3D Mark Vantage si può vedere come lo scaling delle CPU Intel sia meno evidente rispetto alla CPU AMD, soprattutto quando si passa da 4 GHz a 5 GHz, a tal proposito si può osservare la pendenza del segmento generato dal grafico.

 

3dmark_2011

 

Passando al 3D Mark 2011, si può invece notare un'inclinazione poco marcata del segmento delle CPU Intel. Si può notare altresì una buona inclinazione del segmento generato dalla CPU AMD, dove alla frequenza di 5 GHz va anche a superare  il punteggio della CPU Intel i7-2600K.

 

unigine

 

Osservando invece gli fps generati da Unigine, che rispecchia una situazione più reale in gaming.  Passando dalla frequenza di default a quella di 5 GHz l'incremento degli fps generati non è così marcato, segno che già a default le CPU Intel riescono a fornire una potenza elaborativa elevata.  Come si può notare inoltre gli fps generati sono superiori rispetto alla CPU AMD.

 

 


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads