Ciao Mondo 3!

Intel Sandy Bridge-E, analisi delle prestazioni del Core i7 3960X (parte 2) - Scaling Consumi

Indice articoli

sandy_bridge-e

In questa seconda parte analizzeremo nel dettaglio le prestazioni della CPU Intel i7-3960X con architettura Sandy Bridge-E.  Saranno eseguiti numerosi test con vari software, test specifici sullo scaling su memorie, frequenza CPU, sul 3D, sui consumi e sull'overclock. Molto interessanti risultano i test di confronto con la CPU Intel i7-980X.

[ENGLISH VERSION]

 

Pubblicità



 

Scaling Consumi

Continuando con l’analisi dello scaling, questa volta abbiamo deciso di monitorare i consumi dell’intero sistema a varie frequenze. Tutte le CPU sono state testate sia a default sia con turbo attivo sia con turbo disattivato. Poi abbiamo impostato una frequenza operativa di 4 GHz su tutti i core disattivando il turbo. A questa frequenza non è stato necessario alcun tipo di overvolt e quindi è stato lasciato il vcore default. Infine abbiamo alzato la frequenza operativa a ben 5 GHz assegnando un voltaggio pari a 1.48v, necessario affinché il sistema superasse almeno 10 cicli completi dello stress test Lynx.

Tutti i consumi misurati sono stati effettuati facendo andare in esecuzione Lynx per almeno 10 cicli completi. Il confronto è stato fatto con un'altra CPU Intel,  i7-2600K, dotato di 4 core e 8 thread e compatibile su socket LGA 1155. La seconda CPU invece è un AMD FX-8150 dotata di 8 core.

Per il i7-2600K fino a 4 GHz non è stato necessario alcun tipo di overvolt al vcore, stesso discorso è stato valido anche per la CPU AMD FX. Aumentando la frequenza a 5 GHz il nostro i7-2600K ha necessitato di ben 1.60v (purtroppo si tratta di un esemplare poco fortunato), mentre la CPU AMD FX-8150 ha richiesto un vcore pari a 1,52v.

I consumi dei sistemi, equipaggiati con uno SLI di Nvidia GTX 580, sono stati misurati a monte dell’alimentatore con pinza amperometrica ad alta precisione. Ricordiamo infine che Lynx è uno dei più pesanti programmi di stress test oggi in circolazione, ed è una situazione che difficilmente si può ripetere in ambiente desktop.

Di seguito potete osservare il grafico generato dalle nostre rilevazioni:

 

Scaling_Consumi

 

In idle abbiamo misurato il consumo più ridotto della soluzione Intel i7-3960X con appena 138W, a seguire distanziati di 20W ciascuno troviamo le altre due CPU. Osservando la situazione di carico con CPU a default ed attivo il turbo possiamo notare i consumi molto vicini tra loro tra il 3960X e l’ FX-8150; il primo fa segnare un consumo pari a 283W mentre il secondo 266W, resta invece più distanziata la CPU Intel i7-2600K con 209W.

Disattivando il turbo per tutte le CPU, notiamo che per l’FX-8150 i consumi subiscono un aumento (comportamento abbastanza anomalo),  mentre per le CPU Intel i consumi scendono di poco oppure rimangono invariati come nel caso del 2600K. Il motivo di tale aumento sull’FX-8150 potrebbe essere relativo al sistema di gestione del TDP, integrato nel turbo che potrebbe automaticamente disattivare alcuni accorgimenti per limitare i consumi dell’architettura Bulldozer.

Portando la frequenza a 4 GHz, che ricordiamo non ha richiesto un incremento della tensione operativa per nessuna CPU, possiamo osservare che anche in questo caso i consumi fatti registrare dalla CPU AMD FX-8150 sono molto vicini alla CPU Intel i7-3960x con uno scarto minimo. Anche in questo caso la CPU i7-2600K fa registrare un consumo inferiore alle altre due distanziandole di circa 50W.

Aumentando ulteriormente la frequenza  e spingendo fino a 5 GHz è stato necessario un overvolt per tutte le CPU. Per l’FX-8150 vcore pari a 1,52v; per la CPU i7-2600K voltaggio pari a 1.6v ed infine per la CPU i7-3960X voltaggio pari a 1,48v. Anche in questo caso notiamo come le due CPU top gamma delle rispettive case costruttrici fanno segnare consumi molto simili tra loro ed anche questa volta l’i7-2600K, nonostante il vcore elevato, fa segnare un netto distacco dalle altre con una differenza di più di 200W.

Concludiamo dicendo che l'efficienza delle CPU Intel, anche con il modello i7-3960X non fanno altro che confermare quanto già visto nelle prestazioni. Abbiamo una buona efficienza in relazione alle sue ottime performance. L'overclock mostra invece un consumo davvero molto elevato che comporta l'adozione di sistema di raffreddamento adeguato, ma anche di un sistema di alimentazione molto curato. Come abbiamo avuto modo di sottolineare nelle recensioni delle schede madri X79, lo spazio ridotto a disposizione per la sezione di alimentazione della CPU necessita una grande efficienza e di un sistema di raffreddamento adeguato per i mosfet.

 

 

 

 

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads