Ciao Mondo 3!

Silicon Power ULTIMA U01: convenienza ed economicità - Silicon Power Ultima U01: Test Prestazionali

Indice articoli

In questa recensione andremo a testare una nuova un'unità Flash Drive con interfaccia USB di seconda generazione della nota casa taiwanese Silicon Power. Il modello giunto in redazione è ULTIMA U01 dove si punta ad offrire un prodotto al consumatore finale caratterizzato dalla massima convenienza e dalle buone prestazioni.

SP008GBUF2U01V1B

 

Pubblicità



Silicon Power Ultima U01: Test Prestazionali


Andiamo quindi ad analizzare le prestazioni del prodotto di Silicon-Power collegandolo all'interfaccia USB della nostra scheda madre. Per l'analisi delle prestazioni abbiamo usato diversi software di benchmark con lo scopo misurare le effettive prestazioni dell'unità Hard Drive:


 

HDTUNE PRO

 

Hd tune_benchmark Hd tune_file_benchmark

Hd tune_extra_test
 Hd tune_random_access

 
Buone le prestazioni in lettura dove in modalità sequenziale abbiamo circa 14 MB/s di media; anche l'access time non è elevato: 0,634 ms. I valori di scrittura dipendono dal tipo di blocco dati: in modalità sequenziale abbiamo una media di circa 5275 KB/s, valore che scende nel caso di blocchi dati più piccoli. Con accesso random e con blocchi da 512 bytes abbiamo una media di 1660 IOPS che corrisponde ad una velocità media di 0.811 MB/s (rappresenta il valore minimo con questo tipo di blocchi dati), un valore tutto sommato più che buono per questa tipologia di penne USB 2.0; con modalità sequenziale arriviamo a 29 IOPS che in questa modalità corrisponde ad una velocità media di quasi 15 MB/s.


.

 

ATTO Disk Benchmark

 

atto disk_benchmark



ATTO ci conferma i valori che abbiamo già ottenuto con HD Tune, abbiamo un media di circa 17 MB/s in lettura fin da blocchi dati di 128 KB, mentre al di sotto di questo valore abbiamo transfer rate sempre più ridotti. In scrittura abbiamo una media di circa 5 MB/s costanti fin da blocchi da 128 KB a 8 MB. Come confermato anche dagli altri test con dati di 16, 32 e 64 KB abbiamo una velocità di scrittura superiore che tocca i 7.5 MB/s di transfer rate.

 

HDTACH

 

hd tach



 

Anche i test eseguiti con questo benchmark confermano i valori precedentemente registrati dagli altri test. Abbiamo una media di lettura attorno ai 15 MB/s con un access time di circa 0,6 ms. Valori sicuramente buoni per un unità Flash Drive USB di seconda generazione.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads